IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
  Anutel denuncia, insinua (che i segretari non fanno il loro dovere) e......

Chiede minori responsabilità e minori adempimenti. Noi? L'esatto contrario.....


L' Anutel denuncia: la carenza di personale rende difficile applicare la nuova contabilità

Uffici finanziari al collasso

Ragionerie in ginocchio per la mole di adempimenti

Gli uffici finanziari degli enti locali sono ormai

ad una situazione di collasso. La riforma della

c o n t a b i l i t à p u b b l i c a , i n s i e m e c o n l '

esponenziale incremento degli adempimenti

assegnati e la progressiva riduzione del

personale stanno mettendo in ginocchio le

ragionerie dei comuni. Giungono ad Anutel

vere e proprie grida di allarme da parte di

addetti e responsabili del servizio finanziario

dei comuni che ormai non sono più in grado di

affrontare la quotidiana mole di adempimenti,

spesso da portare avanti senza le adeguate

strutture e il personale necessario. Ciò sta

generando una vera e propria fuga dai settori

finanziari e di conseguenza molti sono i

sindaci che si trovano senza responsabili e

sono costretti a ricorrere allo scavalco. La

delicata situazione di tale settore, strategico,

già compromessa dal blocco del turnover, ha

ricevuto il colpo di grazia dalle nuove norme

sull' armonizzazione contabile. La riforma,

seppure adottata con i più nobili intenti, ha

recato un irrigidimento delle procedure

contabili: e non poteva essere diversamente,

d o p o a n n i i n c u i l e m a g l i e l a r g h e d e l

previgente ordinamento non solo hanno

opacizzato e reso scarsamente trasparente la

gestione (si pensi all' opera pubblica) ma

hanno altresì generato una consistente mole di residui attivi, avanzi solo formali e croniche crisi di

liquidità. A fronte dell' aumento esponenziale degli adempimenti, i responsabili degli uffici finanziari si

ritrovano da soli di fronte all' assolvimento di obblighi e all' assunzione di atti che non vengono recepiti

nella loro importanza dai colleghi. In realtà l' armonizzazione, seppure è contabile, coinvolge tutta la

struttura, a partire dai segretari generali che, oltre a porre in essere un' azione di direzione, controllo e

vigilanza (il segretario sovrintende le funzioni dei dirigenti ex art. 97 Tuel), si devono fare promotori

della correttezza e della legittimità di tutti gli atti, comprese le determinazioni di accertamento e di

impegno, secondo i nuovi canoni dell' imputazione secondo esigibilità. Quanti segretari, nella fase del

controllo successivo di regolarità amministrativa, si fanno promotori di ciò? Alla già critica situazione

sopra rappresentata si aggiunga la difficoltà ad attuare i nuovi principi contabili: le nuove regole sono

spesso il frutto di un complesso coordinamento di diverse fonti. In più di un' occasione una medesima

questione è affrontata dal dlgs 118/2011, dal dlgs 267/2000, dai principi contabili e da pareri Arconet. La

commissione, appositamente istituita per accompagnare i comuni nel delicato passaggio del cambio di

regime contabile, non sempre riesce in questo arduo compito e spesso dimentica le dinamiche che può

generare il cambio di un principio contabile o una nuova formulazione dello stesso (si pensi alla

modalità di accertamento del recupero evasione che ha subito cambiamenti ad agosto 2016 o all'

introduzione, all' interno del patrimonio, del netto demaniale con modifica dei principi a fine 2016: quanti

comuni hanno già predisposto un inventario che rispettava il precedente principio contabile?) E non è

raro «scoprire» adempimenti previsti in qualche punto sperduto di un principio contabile. Chi ha notato

il parere obbligatorio dell' organo di revisione sulla verifica della convenienza dell' ente ad apportare

delle migliorie su beni di terzi (punto 4.18 del principio contabile n. 4/3)? A questo diluvio normativo si

aggiungono i numerosi prospetti da allegare al bilancio o al rendiconto o da utilizzare per le

comunicazioni al tesoriere, sovente di tutt' altro che facile compilazione. Mentre le software house, che

dovrebbero essere le prime a recepire i cambiamenti normativi, spesso faticano a stare dietro all'

impostazione dei nuovi modelli o al corretto funzionamento delle procedure contabili. Ad oggi risultano

ancora molte carenze informatiche nella gestione dei nuovi istituti contabili, fondo pluriennale vincolato e

fondo crediti di dubbia esigibilità, con bilanci chiusi dai ragionieri a volte non del tutto rispettosi dei

principi proprio a causa del malfunzionamento del software che non risulta allineato alle intervenute

modifiche normative. La riforma ha, inoltre, «azzerato» le già poche certezze in materia contabile degli

altri uffici determinando una crescente e continua richiesta di assistenza alle ragionerie anche per la

compilazione del più banale atto di impegno della spesa. Quanto detto evidenzia come sia sempre più

urgente una rivisitazione delle regole che comporti una diversa ripartizione delle responsabilità all'

interno dell' ente, per non sovraccaricare, come avviene sempre più spesso, le ragionerie degli enti

locali e permettere ai settori finanziari di concentrarsi sul compito principale di gestione dei conti locali e

di controllo e monitoraggio degli equilibri. Un esempio? Cominciamo a riscrivere le regole sulla

responsabilità erariale con l' addebito a chi effettivamente ha procurato un danno con gli atti e i

comportamenti posti in essere e non in capo al ragioniere che, per il semplice visto di copertura

finanziaria, si vede addossato un controllo di legittimità a 360 gradi.

FRANCESCO TUCCIO

3 marzo 2017

Pagina 43 Italia Oggi



 
  Nick Name:     
Risposta:   
Codice controllo:   
Per poter inviare il messaggio occorre inserire la stringa che appare nella parte superiore