LASCIAMO PARLARE I DATI...
Leggo vari interventi ma lasciamo parlare i dati di oggi:
SEDI COMPLESSIVE SCOPERTE : DALLA IV CLASSE A COMUNE CAPOLUOGO 1301
DISPONIBILI 169
TITOLARI 2962
Ma un dato fa paura ed è quello delle 305 sedi di III classe vacanti e le 68 di classe II ovvero sedi che i neo assunti paventati e richiesti non possono ricoprire, a proposito ma che bisogno ci sarebbe di fare un nuovo concorso quando all'albo ci sono 638 iscritti? E visto che un paio di questi stanno per prendere servizio entro la fine del mese.
Così come fanno paura i 40 disponibili iscritti all'albo nazionale che difficilmente scenderanno in seconda classe a ricoprire sedi.
Un'altra considerazione amara. Rispondo a pubblicazioni di comuni di seconda classe e faccio colloqui. Ma ci sono seconde e seconde, comuni della cerchia urbana delle città metropolitane che sono vere e proprie città e comuni di 10.100 abitanti derivanti dalla somma di frazioni e magari anche in convenzione. Secondo me non è giusto che un segretario in un comune di 40.000 abiitanti con 300 dipendenti e pressioni enormi per i più vari procedimenti ( indagini penali, società partecipate etc..) guadagni meno di una convenzione di seconda dove tra i due o tre comuni non assommi a 50 ed alla fine si tratta di una somma di paesi.
Ci sono troppe storture, troppe iniquità
|