IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
  Possibile svincolarsi da convenzioni Consip

sentenza cds

Possibile svincolarsi dalle convenzioni Consip

Non è obbligatorio aderire alle convenzioni

quadro Consip se l' amministrazione individua,

tramite gara, condizioni economiche migliori.

Lo ha affermato il Consiglio di stato con la

pronuncia n.

1937 della quinta sezione emessa l' 8 marzo

2018 rispetto alla scelta del ministero dei beni

e delle attività culturali che aveva deciso di

non aderire a una convezione quadro per l'

affidamento di servizi relativi alla gestione

integrata della salute e sicurezza sui luoghi di

lavoro presso le pubbliche amministrazioni.

Per gli stessi servizi la Consip in precedenza

aveva affidato con procedura aperta un

a p p a l t o a g g i u d i c a t o p e r 1 1 0 m i l i o n i . L '

aggiudicatario della gara Consip impugnava il

bando di gara emesso dal Mibact segnalando,

in particolare, l' obbligo delle amministrazioni

pubbliche centrali di aderire alle convenzioni

Consip.

I giudici di palazzo Spada dovevano quindi

dare risposta.

Per i giudici, «fermo il carattere di principio del

dovere di cui al richiamato articolo 26 (comma

3 della legge 488/99), nondimeno permane la

facoltà per le amministrazioni (ivi comprese le

amministrazioni statali centrali e periferiche) di

a t t i v a r e i n c o n c r e t o p r o p r i s t r u m e n t i d i

negoziazione laddove tale opzione sia orientata a conseguire condizioni economiche più favorevoli

rispetto a quelle fissate all' esito delle convenzioniquadro

». Viene al riguardo citato il comma quarto

periodo del comma 1 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95 che deroga al principio della nullità dei

contratti stipulati in violazione del richiamato articolo 26, per le amministrazioni dello stato, quando il

contratto sia stato stipulato ad un prezzo più basso di quello derivante dal rispetto dei parametri di

qualità e di prezzo degli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip. Pertanto, dice la

sentenza, «così come la disposizione consente la stipula di contratti che esulano dagli obblighi di

ricorso alle procedure centralizzate gestite dalla Consip, così anche la medesima disposizione legittima

l' indizione di procedure miranti a conseguire razionalizzazione di spesa e risparmi maggiori rispetto a

quelli conseguibili con l' adesione al programma di razionalizzazione di cui richiamato articolo 26». In

questo caso il risparmio conseguibile dal Mibact con il bando impugnato è stato di 5 milioni circa, al

lordo del ribasso.

© Riproduzione riservata.

6 aprile 2018

Pagina 40 Italia Oggi



 
  Nick Name:     
Risposta:   
Codice controllo:   
Per poter inviare il messaggio occorre inserire la stringa che appare nella parte superiore