IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
  prestito inutile

E’ stata pubblicata in questi giorni la sentenza della Sezione Giurisdizionale per la Toscana della Corte dei Conti , che ha condannato alcuni ex funzionari, amministratori e consiglieri del Comune di Rio nell’Elba a risarcire un danno erariale di 59.984,09 euro legato agli interessi passivi corrisposti dal Comune fra il 2010 e l’inizio del 2016 su un mutuo di 388mila euro assunto con la Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione di un parcheggio in Via Aldo Moro.
Per una prima ipotesi di danno, quantificata in 40.610,93 euro , derivante dall’adozione della delibera di giunta n.101/2008, per avere determinato (si legge nel provvedimento) “attraverso l’approvazione di un progetto definitivo privo di reale fattibilità tecnica la stipulazione di un prestito bancario oneroso inutile” sono stati condannati ciascuno al pagamento di 10.152,73 euro il segretario comunale dell’epoca, il tecnico comunale e due assessori.
Per l’altra ipotesi di danno di 19373,16 euro per l’adozione della delibera del consiglio comunale 18 del 2012 “per non aver evitato ulteriori inutili esborsi , a valere su un contratto bancario rimasto di scopo il cui livello di compromissione non poteva essere ragionevolmente ignorato” dovranno rimborsare 2.421,64 euro ciascuno otto consiglieri comunali riesi.
Da notare che entrambi i sindaci in carica nel periodo interessato dall’indagine non sono stato oggetto di condanna da parte della Corte dei Conti: uno  perché il fatto si concluse prima del suo insediamento, l’altro  perché assente al momento dell’assunzione della delibera contestata.
Per la cronaca, la denuncia che ha evidenziato il fatto alla Corte dei Conti sarebbe stata effettuata direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Regionali



 
  Nick Name:     
Risposta:   
Codice controllo:   
Per poter inviare il messaggio occorre inserire la stringa che appare nella parte superiore