Dei Cananei.....
Quando si dice nomen omen
Partendo dai recenti accadimenti che hanno visto sulle prime pagine della stampa i programmi formulati, con tecniche di fusione a freddo, da illustri cattedratici, per convertire programmi di alternative e disparate forze politiche in un "unicum" di dubbio appeal, mi è tornato alla mente una figura minore dei Vangeli: Simone il cananeo.
Simone il cananeo era detto anche lo zelota, per l'appartenenza alla setta degli zeloti, che si distinguevano per la strenua ed integrale difesa della legge mosaica e contraddistinti dallo zelo comportamentale.
Mi appare di tutta evidenza che un simile personaggio possa ben essere accostato ai moderni tecnici, super competenti, che vogliono mettersi al posto dei politici, notoriamente incapaci, per applicare sino in fondo le leggi e gli editti europei e farci gustare sino in fondo l'amaro calice dell'austerità.
I Monti, Cottarelli, Fornero......Siniscalchi Padoan, Grilli....quanti! Si sono aggirati nelle stanze del potere per lasciare dietro di se vittime e disastri.
Il paese non è migliorato ma loro si ripresentano puntualmente alla ribalta, tronfi degli insuccessi accumulati, che reclamano un incarico nel governo del Presidente e rimettere in moto un meccanismo ed un copione ampiamente déja vu.
Il risultato elettorale? alle ortiche, si fa ritorno alla dittatura dei tecnici. Ma questi chi rappresentano? Quali istanze, quali interessi? Ah! saperlo!
|