IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
  Resistenza in giudizio schema

Oggetto: autorizzazione a costituirsi e resistere in giudizio, designazione del procuratore legale. LA GIUNTA COMUNALE richiamati: principi di economicità, efficacia, pubblicità, imparzialità e trasparenza dell?azione amministrativa di cui all?articolo 1 comma 1 della legge 7 agosto 1990 numero 241 e smi; l?articolo 48 del decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 (TUEL) e s.m.i.; l?articolo 50 comma 2 del medesimo TUEL che attribuisce la rappresentanza anche processuale del comune al Sindaco; premesso che: le Sezioni Unite della Corte di Cassazione il 16 giugno 2005 (sentenza n. 12868) hanno stabilito che è il Sindaco ?il solo titolare del potere di rappresentanza processuale? del comune, ai sensi dell?articolo 50 del TUEL; secondo la Corte, ?l?autorizzazione alla lite non costituisce più in linea generale atto necessario ai fini della proposizione o della resistenza alle azioni giudiziarie?, fatte salve eventuali previsioni statutarie differenti; pertanto, se lo Statuto non impone che la costituzione in giudizio sia disposta dalla giunta, è il Sindaco l?organo che decide; lo Statuto di questo comune prevede la preventiva deliberazione dell?esecutivo; [oppure] lo Statuto del comune non attribuisce nessuna particolare competenza all?esecutivo; ciò nonostante, il Sindaco, per evitare che l?assenza di un provvedimento deliberativo possa essere contestata nel corso del giudizio in danno dell?ente, ha ritenuto comunque opportuno investire l?esecutivo della questione; [descrivere la lite] in data l?Avvocato , in rappresentanza di , ha notificato l?atto di ricorso contro il provvedimento di questa amministrazione con il quale era stato deciso di (ecc.); nel caso in esame, la motivazione dell?affidamento diretto consiste nell?urgenza imposta dalla necessità di elaborare e depositare in tempo utile le memorie difensive contro il ricorso sopra descritto; atteso che: secondo il parere del 14 settembre 2017 della Commissione speciale del Consiglio di Stato, interpellata dall?Autorità Nazionale Anticorruzione: ?Per espressa indicazione del codice dei contratti pubblici, i servizi legali di cui all?art. 17, comma 1, lett. d) sono esclusi dall?applicazione delle disposizioni del codice, anche in ragione di una rilevante ? anche se non esclusiva ? componente fiduciaria delle scelte, che pure deve essere tenuta in considerazione?; inoltre, secondo il parere del Consiglio Nazionale Forense, deliberato il 15 dicembre 2017, i servizi legali elencati dall?art. 17 lett. d) del decreto legislativo 50/2016 ?possono essere affidati dalle amministrazioni aggiudicatrici in via diretta, secondo l?intuitus personae, e su base fiduciaria, e nel rispetto dei principi generali che sempre guidano l?azione amministrativa?; (eventuale) che nell?Albo dei Professionisti legali istituito dall?Ente giusta determina n. ___ del ________ è possibile individuare un professionista in grado di rappresentare adeguatamente in giudizio le ragioni del Comune; considerato inoltre che: l?articolo 17 del decreto legislativo 50/2016 ha stabilito che i servizi di rappresentanza legale in un procedimento giudiziario siano oggetto di ?contratto d?appalto?; a tale tipologia d?appalto, in quanto ?escluso?, sempre secondo l?articolo 17 del decreto legislativo 50/2016, non si applicano, necessariamente ed obbligatoriamente, le disposizioni recate dallo stesso decreto 50/2016; in ogni caso è opportuno provvedere alla designazione del procuratore legale del comune applicando comunque i ?principi fondamentali? del decreto legislativo 50/2016 ed, in particolare, i principi di economicità, efficacia, tempestività e correttezza (art. 30); sulla scorta di tali principi, risulta opportuna l?applicazione, volontaria e non imposta, di alcune norme del decreto legislativo 50/2016; in particolare ci si riferisce all?articolo 36 comma 2 lettera a) che consente affidamenti diretti per appalti di valore fino a 40.000 euro; pertanto, a norma dell?articolo 36 del decreto legislativo 50/2016, si intende affidare il patrocinio legale all?Avvocato del Foro di (con studio in Via ); attestato che sulla proposta della presente sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile (articolo 49 del TUEL); tutto ciò premesso, con voti unanimi favorevoli DELIBERA 1. di approvare i richiami, le premesse e l?intera narrativa quali parti integranti e sostanziali del dispositivo; 2. di autorizzare il Sindaco a resistere in giudizio avverso il ricorso descritto in narrativa; 3. di conferire formale mandato all?Avvocato ; del Foro di 4. di dare atto che sulla proposta della presente sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile (articolo 49 del TUEL). Inoltre, la Giunta comunale, valutata l?urgenza imposta dalla necessità di concludere tempestivamente il procedimento e consentire al legale di predisporre quanto prima le memorie, con ulteriore votazione all?unanimità DELIBERA di dichiarare immediatamente eseguibile la presente (articolo 134 comma 4 del TUEL

 
  Nick Name:     
Risposta:   
Codice controllo:   
Per poter inviare il messaggio occorre inserire la stringa che appare nella parte superiore