IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
  piattaforme

A PROPOSITO DI PIATTAFORMA CONTRATTUALE HO LETTO QUESTA ....SE CONOSCETE ALTRE PIATTAFORME POSTATELE... FEDIRETS SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI Lo strumento contrattuale dovrà dare certezza e stabilità alla disciplina del rapporto di lavoro di tale categoria di dirigenti, ponendo fine ai continui tentativi di delegittimazione (se non di abolizione) di una figura che si dimostra utile e necessaria nell?amministrazione degli Enti locali. In assenza di riferimenti contrattuali chiari e analoghi agli altri settori della dirigenza pubblica, si è assistito in questi ultimi anni ad una serie di circolari che sono entrate anche nel merito di trattamenti economici di competenza dei CCNL ed all?abnorme affidamento di incarichi aggiuntivi (scavalco) a prescindere da criteri trasparenti e oggettivi, che andranno invece trovati in sede contrattuale. Alcuni punti di attenzione sono particolarmente: ? CONVENZIONI DI SEGRETERIA: partendo dal presupposto che dovrebbe essere assicurato un segretario comunale ad ogni Comune, laddove ciò non fosse possibile, si dovrà prevedere che le convenzioni di segreteria sganciate da gestioni associate possano essere sottoscritte tra un numero massimo di Comuni che rispondano ad alcuni parametri (per es. numero massimo di abitanti o distanza). Di particolare rilievo è la possibilità di coniugare le convenzioni di segreteria con le gestioni associate, avvalendosi delle competenze dei segretari. Essenziale sarà poi ripristinare il criterio storico di classificazione delle sedi di segreteria, con dei paletti volti ad escludere il convenzionamento selvaggio ed elevando nel contempo la soglia di accesso alla categoria almeno ai 5.000 abitanti, posto che quella dei 3.000 abitanti è assolutamente anacronistica. ? DIRITTI DI ROGITO: un intervento legislativo dall?intento punitivo ed il conseguente caos interpretativo generato, hanno provocato enormi contenziosi sfociati nella condanna dei comuni al pagamento dei diritti di rogito ai segretari che hanno giustamente reagito. È assolutamente necessario ristabilire la parità di trattamento tra i segretari comunali, individuati dal TUEL quali ufficiali roganti dell?Ente, riconoscendo a tutti i diritti di segreteria, che sono una voce stipendiale (art. 37 co. 1 lett. g CCNL 2001), nella forma che il tavolo contrattuale troverà quale soluzione più opportuna, e comunque riconoscendo il diritto alla percezione 14 Sindacato Autonomo FEDIRETS FEDERAZIONE DIRIGENTI E DIRETTIVI - ENTI TERRITORIALI E SANITA? SEGRETERIA NAZIONALE Via Prospero Alpino, 69 - 00154 Roma Email : info@fedirets.it PEC : fedirets@kelipec.it SEZIONE Tel.06/77591048 Fax 06/57289116 Area Area Dirigenti, Quadri, Direttivi e Professionisti delle Regioni e del Servizio Sanitario Nazionale Area Area Dirigenza Area SEZIONE Tel.06/7005287 Fax 06/77206355 degli stessi fino a diversa soluzione contrattuale. In questo quadro, inoltre, sarebbe opportuno istituire una figura di ?ufficiale rogante? in tutti gli Enti dell?Area e quindi anche per Regioni ed Enti ed Aziende del SSN. ? UNIONI DI COMUNI: non è accettabile che l?aumento di responsabilità collegato all?affidamento di incarichi per Unioni di Comuni (peraltro in assenza di criteri trasparenti) non abbia un corrispondente riconoscimento economico, come peraltro accade per il personale del comparto titolare di incarichi di posizione organizzativa, sia per quanto riguarda la retribuzione che per i rimborsi spese. Affermare che lo stipendio percepito dal Segretario Comunale sia omnicomprensivo, come ogni volta avviene quando il legislatore gli attribuisce una nuova funzione e una nuova responsabilità, non può trovare applicazione in questa fattispecie, che appare fortemente contrastante con il principio costituzionale della giusta retribuzione (art. 36 Cost). Si ribadisce la diversa disciplina prevista per le posizioni organizzative che, qualora utilizzate in convenzione presso l'Unione, hanno diritto, per CCNL, ad una maggiorazione dell'indennità di posizione e della retribuzione di risultato. Accanto alla valorizzazione economica del lavoro che il Segretario svolge presso l'Unione, sarà necessario definire anche le modalità di rimborso della spesa da parte dell'Unione utilizzatrice al Comune di titolarità; ? TRATTAMENTO ECONOMICO: esiste uno specifico problema a proposito dei segretari neoiscritti in fascia B, ai quali non viene riconosciuto, in palese violazione delle disposizioni contrattuali, il corrispondente trattamento economico fintantochè non entrino effettivamente in servizio in un Comune di fascia B: tale previsione non può valere per l?intero trattamento economico ma solo per la retribuzione di posizione, come da previsioni contrattuali (art. 31 co. 1 CCNL 2001). ? ADESIONE AL FONDO PERSEO: il fondo per la previdenza complementare costituisce un?opportunità integrativa della previdenza per tutti i dirigenti pubblici ed è incomprensibile l?attuale esclusione da tale possibilità per i segretari comunali e provinciali. ? SPESE DI VIAGGIO: Se pure è vero che le norme del CCNL si sono prestate ad abusi e ad interpretazioni distorte, non c'è dubbio che un segretario che ricopre una sede convenzionata tra due o più enti sostiene delle spese per gli spostamenti da un comune all'altro che devono essere rimborsate. Occorre individuare una corretta riformulazione della norma che consenta un equilibrato ristoro degli oneri sostenuti. 15 Sindacato Autonomo FEDIRETS FEDERAZIONE DIRIGENTI E DIRETTIVI - ENTI TERRITORIALI E SANITA? SEGRETERIA NAZIONALE Via Prospero Alpino, 69 - 00154 Roma Email : info@fedirets.it PEC : fedirets@kelipec.it SEZIONE Tel.06/77591048 Fax 06/57289116 Area Area Dirigenti, Quadri, Direttivi e Professionisti delle Regioni e del Servizio Sanitario Nazionale Area Area Dirigenza Area SEZIONE Tel.06/7005287 Fax 06/77206355 ? RIMBORSO SPESE LEGALI derivanti da procedimenti penali, civili o amministrativi : estendere ai segretari comunali e provinciali la norma contrattuale ex art. 12 del CCNL Regioni/Autonomie locali biennio economico 2000-2001 che prevede l?assunzione a carico dell?Ente degli oneri a difesa del dirigente con l?assistenza di un legale di comune gradimento; ? RETRIBUZIONE DI POSIZIONE: o ?galleggiamento?: al fine di garantire un?equiparazione di trattamento con le corrispondenti posizioni dirigenziali, i CCNL hanno introdotto il meccanismo del cosiddetto ?galleggiamento?, per il quale si propone una semplificazione e un adeguamento dei valori di riferimento per consentire che l?equiparazione sia effettiva; o maggiorazione: la possibilità di incrementare la posizione in funzione della complessità degli incarichi va ancorata a parametri oggettivi che tolgano l?eccessiva discrezionalità in capo all?Amministrazione che spesso dà luogo a inopportune ?trattative? individuali sulla quantificazione del compenso aggiuntivo. ? RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL RAPPORTO DEL SEGRETARIO TITOLARE DI SEDE: è necessario disciplinare contrattualmente la risoluzione consensuale anticipata del rapporto di lavoro con la messa in disponibilità per altro incarico mediante la previsione di casistiche/presupposti oggettivi e con una procedura che preveda la presenza dei rappresentanti sindacali; ? INCARICHI ?A SCAVALCO?: i sistemi di affidamento degli incarichi a scavalco nelle numerose sedi vacanti, non pubblicizzate da tempo immemorabile, prescindono da qualsiasi criterio trasparente ed oggettivo. Si chiede la definizione di procedure trasparenti e rispettose della normativa anticorruzione che tengano conto di tipologia, distanza, omogeneità di fascia e numero di incarichi.

 
  Nick Name:     
Risposta:   
Codice controllo:   
Per poter inviare il messaggio occorre inserire la stringa che appare nella parte superiore