IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
  unione segretari e carenze

"Nello specifico si propone l?indizione di una selezione per titoli ed esami da svolgere a livello provinciale dalle singole prefetture, per la concessione di una idoneità tempora-nea allo svolgimento delle funzioni di segretario nei comuni di classe IV (ad oggi sino a 3000 abitanti), con applicazione del trattamento retributivo previsto per i segretari di fascia C. Laddove la cosa non comportasse un rallentamento eccessivo il riconoscimento di tale idoneità potrebbe essere subordinato alla frequenza di un corso di formazione da svol-gersi anche contemporaneamente alla presa in servizio. Il servizio prestato attraverso questa modalità di reclutamento straordinaria non potreb-be dare in alcun modo titolo ad una successiva stabilizzazione nell?albo dei segretari, ma potrebbe essere considerato come titolo obbligatoriamente valutabile nell?ambito delle procedure concorsuali che saranno avviate nei successivi anni sia per la qualifica di segretario comunale, sia per altre qualifiche all?interno degli enti locali. E' una ulteriore proposta, certamente da discutere ed approfondire, nella convinzione che ogni energia sindacale dovrebbe essere finalizzata, a parere di chi scrive, ad affron-tare la grave problematica per la quale si batte da tempo l'Unione della Lombardia e per la quale l'Unione nazionale ha recentemente elaborato una soluzione normativa (il con-corso "secco" o più in generale modalità di reclutamento analoghe a quelle della dirigen-za pubblica) che andrebbe riproposta, illustrata e spiegata nelle svariate sedi istituzio-nali e al nuovo governo. " 0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 Ma anche questa procedura ,secondo me,richiede tempo ,selezioni,rischi di ricorso,molto più semplice consentire per un periodo limitato (un anno anche due in attese di un consistente reclutamento )ai vicesegretari di svolgere le funzioni nel comune dove sono di ruolo .La situazione di Bergamo si ha anche in molto province del Piemonte e le difficoltà stanno anche nella gestione supplenze dato che diversi colleghi non sono propensi a prendere supplenze ,altri invece sono disposti a prenderne anche dieci e infine alcuni non vengono neanche interpellati dai sindaci .

 
  Nick Name:     
Risposta:   
Codice controllo:   
Per poter inviare il messaggio occorre inserire la stringa che appare nella parte superiore