IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
  perchè si scappa

Dalle cronache odierne.(giornale trentino) Tutti condannati, dalla Corte dei conti, per quanto con importi ridotti rispetto alle richieste della Procura, nel caso del danno erariale connesso agli atti adottati dal Comune in relazione alla ?Fondazione don .... La sentenza, dopo una gestazione molto più lunga del previsto, è arrivata ieri: il segretario comunale (a cui il procuratore aveva chiesto 90.066 euro) è stato condannato dalla sezione giurisdizionale di Trento al pagamento di 38.500 euro, con 12.300 euro (anziché 18.252) a carico del sindaco e 10.000 euro ciascuno (anziché 15.790 ) a carico degli assessori. La fattispecia: Per quel che riguarda i provvedimenti contestati, tutto era partito dalla decisione da parte del Comune, concretizzatasi nel 2009, di acquisire al patrimonio pubblico i beni della Fondazione (ritenuta sostanzialmente estinta), e disponibilità finanziarie per circa 40 mila euro. Successivamente però si erano fatti vivi gli eredi del fondatore della Fondazione: ne era nato un contenzioso in seguito al quale il Comune era stato condannato sia in primo che in secondo grado a restituire i beni e le disponibilità finanziarie e a rifondere altri ?frutti? e spese. Alla luce di ciò, la Corte dei Conti di Trento ha condannato amministratori e dirigenti a suo tempo responsabili degli atti adottati a restituire l?importo calcolato, relativo in massima parte a spese giudiziarie, legali e tecniche sostenute dal Comune. ------------- Insomma una fattispecie del tutto particolare dove chi risponde di più alla fine è il fantuttone apicale .Il dirigente del settore patrimonio aveva in precedenza patteggiato.

 
  Nick Name:     
Risposta:   
Codice controllo:   
Per poter inviare il messaggio occorre inserire la stringa che appare nella parte superiore