IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: BobTowers il 07/06/2019 alle ore 20:34
State sereni!
La figura del segretario comunale NON verrà MAI abolita. Vivete in pace. In Italia, quali professioni o simil professioni, una volta istituite, sono mai state estirpate? Perché vi create TANTI problemi?! Piuttosto, ci sarà una.......concorrenza finalmente sana!.......per cui, o 110 TUEL o vicesegretari funzionari, o vicesegretari dirigenti, o chicchesia, potrebbero essere "investiti" delle stesse competenze....e perché?....anche più validi, magari, di alcuni di voi! L'iscrizione a un albo è garanzia di professionalità e serietà? Bastasse questo! Non vi sentite una casta (magari mal tutelata dalle ooss), lobby mica male retribuita!? E molti di voi solamente firmano atti predisposti da funzionari (che fanno il lavoro sporco), veri travet! Suvvia: basta lamentarsi! Gne gne, gne gne......bisogna mendicare il posto dal sindaco.....gna gna, gna gna.......ma quanti segretari iscritti all'albo sono a spasso? Quale elemosinare? Guardate con gli occhi della vita....non pensate con la mente dell'avvilito! Rinascete e vivete nell'arena della competizione. CRESCETE!

Dimarzo (12/07/2019 19:47)
Rafforziamo le fila della categoria, facciamo tante tessere sindacali, tanti convegni. Ma per favore SEMPRE GLI STESSI DOCENTI, QUELLI SCELTI DALLE STESSE PERSONE, CON GLI STESSI RISULTATI PER NOI. ZERO RISULTATI, STRATEGIE INESISTENTI, MA TANTI TANTISSIMI INFINITI SELFIE. SELFIAMOCI COSI SENZA PUDOR, ihihi
Si, anche il barista sotto casa (12/07/2019 19:45)
Rafforziamo le fila della categoria, facciamo tante tessere sindacali, tanti convegni. Ma per favore SEMPRE GLI STESSI DOCENTI, QUELLI SCELTI DALLE STESSE PERSONE, CON GLI STESSI RISULTATI PER NOI. ZERO RISULTATI, STRATEGIE INESISTENTI, MA TANTI TANTISSIMI INFINITI SELFIE. SELFIAMOCI COSI SENZA PUDOR, ihihi
Mia ignoranza (12/07/2019 13:38)
Ma un 110, può essere nominato vicesegretario?!
(12/07/2019 13:33)
Di norma, un vice è tale per fare le veci del segretario. Dunque, lo sostituirà nelle giunte e nei consigli. Giusto? E quali altre competenze avrà?
(11/07/2019 15:08)
Questa gente deve provAre di aver svolto le funzioni di segretari o comunale ,non può essere certo sufficiente la delibera o devreto del sindaco che nomina il vicesegretario magari nel comune di 500 abitanti .e in ogni caso i vice seguono le sorti dei segretari ossia iscrizione all albo e cessazione ruolo comunale.
Per post 14,40 (11/07/2019 14:59)
Un Vice Segretario in un Comune sotto i 3000 abitanti rappresenta la certificazione di un`anomalia organizzativa e/o di un favore fatto a qualcuno. Spesa da sostenere non giustificata e numero di personale sottordinato basso. Ora i vecchi paraculati vogliono fare il grande salto. Bravi, ci riuscirete perché è una categoria di ipocriti travestiti da manager, e di gente che lavora solo su Facebook.
Effedi (11/07/2019 14:47)
Il vicesegretario in un comune di 1000 o 2000 abitanti è un assurdo .è solo qualifica formale dato che sono pochi i casi di vicesegretRi che effettivamente svolgono funzione sostitutiva del segretario.bisognerebbe pertanto vedere se ad esempio nell`arco di cinque anni quanti consigli,giunte,contratti ,il vicesegretario ha fatto in luogo del segretario.
E dare.... (11/07/2019 14:40)
.....ai vicesegretari, per i comuni fino a 3000 abitanti, l`abilitazione diretta a segretario comunale, a seguito di un corso formativo! https://www.segretaricomunalivighenzi.it/11-07-2019-in-lombardia-mancano-400-segretari-comunali
Per 06/07/2019 12:25 (07/07/2019 16:04)
E` tutto detto!
(06/07/2019 12:25)
leggere le sentenze della corte dei conti e leggere che un segretario risponde per un incarico ,non regolare,di vicesegreteria ,non è il massimo.
Che post inutile (05/07/2019 18:30)
Metti Comune, non è mica un`imputazione penale. Una collega che fa carriera.
(05/07/2019 10:36)
dimenticavo trattasi di comune di 120.000 abitanti
(05/07/2019 10:35)
mi dispiace per te ma i segretari spesso sono apprezzati per le conoscenze e competenze in ordine alla macchina burocratica comunale. "L`assessore ....., una "donna chiave" nelle retrovie: "Non entrerò a piedi pari sui problemi del Comune" ?Mi ha voluto come assessore per un solo e semplice motivo: per i dieci anni di lavoro svolti a.........nella mia funzione di segretario comunale. Non ho appartenenze politiche, non porto consensi, sono una persona tutto sommato sconosciuta, e quindi sono qui per la stima che ...... mi porta, corrisposta da parte mia, maturata in dieci anni in cui si è lavorato assieme ciascuno nel proprio ruolo.?
(05/07/2019 08:41)
Silenzio, o Segretari! Respirate profondamente. Prendete i 3000 euro al mese per gli "interim ufficiali". Ma non urticate il retto parlare del servo sindacale! Ha ragione lui, sebbene da voi disprezzato, con l`infangante titolo di leccasindaco. Tornate in campagna a sentire gli uccellini che cantano......non arroccatevi su assurde prese di posizione. Sofocle
(05/07/2019 07:52)
come segretari prendiamo elogi quando c`è da sopperire alle carenze quantitative e qualitative dei comuni.E ci credo che è da elogiare chi per 3000 euro al mese prende l`interim di uno/due o tre servizi facendo rispsarmiare anche l`amministrazione. Chiedete ad un responsabile di servizio di prendere l`interim di uno/due o tre altri servizi ...(anche se il nuovo contratto prevede aumenti indennità posizione)