IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 23/10/2018 alle ore 09:26
pervicace sistema di gestione della cosa pubbliva
Carabinieri Parma: il Sindaco della Bassa Parmense arrestato per corruzione è Andrea Censi. Disvelato un pervicace sistema di gestione della cosa pubblica, assolutamente asservito agli interessi privatistici di un Sindaco della bassa parmense. Chiamato a rispondere del reato di corruzione anche un noto imprenditore del settore avicolo, agevolato, dietro pagamento di una cospicua somma di denaro, nelle opere di ampliamento del sito di allevamento. Falsificate decine di delibere della Giunta municipale, in violazione dei principi di trasparenza e collegialità della Pubblica Amministrazione. Truccato anche il concorso pubblico per l'assunzione di uno degli alti dirigenti di quel Comune. Sequestrato, per diverse decine di migliaia di euro, presso istituti di credito delle province di Parma e Piacenza, denaro provento delittuoso delle violazioni contestate. Sono in corso numerose perquisizioni, anche presso le sedi del Comune di Polesine-ZIbello, finalizzate al reperimento di ulteriore documentazione probatoria. corriere emilia n.b. misure anche per taluni dirigenti comunali

dalla video intervista procuratore (23/10/2018 18:27)
uso indebito auto pubbliche. diversi falsi in atti pubblici anche per coprire irregolarità- fatti corruttivi per trarre utilità. triangolazione per pagare debiti altrui o irregolarmente contratti dal comune. etc etc... infine ,dipendenti messi da parte se non partecipavano. naturalmente mere ,pesanti,ipotesi investigative come dice qualcuno che comunque stanno diventando tante.
verbalizzazione (23/10/2018 17:14)
si parla di falsificazione di delibere.Tirare in ballo i segretari tutto fare o lo spoil sistem non ha senso,essendo la verbalizzazione l`attività propria e da sempre del segretario.Vedremo gli sviluppi anche se a leggere le prime notizie ,sembra un comune dove era meglio stare alla larga .Al momento è vacante ,forse la spiegazione è conseguenziale ai fatti odierni.
segretario giallo (23/10/2018 15:25)
mamma mia che tempi, meno male che sono in disponibilità, adesso mi sposto dal divano al letto per un riposino
tb (23/10/2018 12:53)
se ti nomina X se già condizionato ,a questo si aggiunge sicuramente il fatto che molto spesso il s egretario dirige,gestisce e (si)controlla. un assurdo . le conseguenze ,si vedono.
(23/10/2018 12:49)
Ribadisco, il problema non è lo spoil system o la fiduciarietà della nomina, ma la assurda contraddittorietà del ruolo e delle funzioni, e la sconfinata responsabilità - da parafulmine - senza alcun reale potere. Se non si interviene su questo, anche senza spoil system non cambierebbe niente, anzi forse cambierebbe in peggio (ancora meno alibi e più condanne-arresti).
tb (23/10/2018 12:38)
materiale per la Gabanelli... alte professionalità ?! lottate per eliminare questa caxxxxx dello spoil sistem,queste vergognose nomine fiduciarie prima che sia tardi . c`è da vergoganrsi a sostenere questo sistema fiduciario e ancor di più l`apicalità che renderebbe ancor più collaterali e conniventi i prescelti. svegliatevi prima che sia troppo tardi,anche per voi.
(23/10/2018 12:15)
sì è il vicesegretario, ma è coinvolto in pieno anche il segretario... dalla cronaca leggo che: Il primo cittadino è agli arresti domiciliari, misura interdittiva di un anno da incarichi pubblici per il segretario comunale G....... , il vicesegretario comunale G............ e la responsabile del servizio Finanza E.......... E chi, all`interno della macchina comunale, ncon si prestava agli atti illeciti veniva isolato.
repubblica it (23/10/2018 11:23)
carabinieri di Parma hanno arrestato per corruzione Andrea Censi, primo cittadino di Polesine Zibello. Dieci in tutto gli indagati, tra cui il vicesindaco Giuseppe Galli e il segretario generale Giancarlo Alviani. Corruzione, falso, truffa e peculato i reati contestati a vario titolo agli amministratori coinvolti nell`indagine coordinata dalla Procura di Parma. repubblica it n.b.non risulta tra i segretari comunali nessun alviani ,sarà il vicesegretario comunale.
Da gazzetta parma (23/10/2018 10:57)
Gazzetta parma.coinvolti in 10 anche segretario vice segretario e resp.ragioneria.falsificate decine delibere.
Da gazzetta parma (23/10/2018 10:57)
Gazzetta parma.coinvolti in 10 anche segretario vice segretario e resp.ragioneria.falsificate decine delibere.
segretario giallo (23/10/2018 10:49)
mamma mia che tempi, meno male che sono in disponibilità, seduto sul divano
(23/10/2018 10:39)
le cronache al momento non riportano nomi al di fuori di sindaco e imprenditore(se non ho capito male ,faranno conferenza stampa) certamente ,più che un comune ,un feudo. naturalmente tutte ipotesi che andranno al vaglio della magistratura giudicante .
(23/10/2018 10:26)
La sede di segreteria risulta vacante... nella vicenda è coinvolto anche qualche segretario? Si parla anche di delibere falsificate.