IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: mn il 08/12/2018 alle ore 19:24
Interpetrazioni capestro o cosa?
Dopo cinque anni il ragioniere mi dice di essersi accorto che per la sede di segreteria in convenzione dove sono titolare da cinque anni, l`indennita` aggiuntiva del il 25% di maggiorazione per segreteria convenzionata non si applica sulla retribuzione di posizione risultante da galleggiamento (27mila), ma sulla retribuzione di posizione del sottoscritto (14 mila euro e rotti). E cos`, come se nulla fosse, sta per chiedermi indietro diverse migliaia di euro, a rate, da me indebitamente percepiti in questi anni? Vi sono colleghi nella mia stessa situazione?

mn (09/12/2018 18:11)
...... volevo solo capire se la questione che ho posto era reale, e se era estesa a livello nazionale; non mi interessa affatto se in giro vi e` qualche collega "carrierista" che ne approfitta. Fatti suoi. Buona serata
Dott.ssa Giulia D`Este (09/12/2018 17:21)
Caro Mn non mi riferivo a te, ma ad altro caso a me vicino, che conosco personalmente ... Ma se ti agiti tanto, vuol dire che anche tu hai la coda di paglia!!!
mn (09/12/2018 17:08)
"l`agire disonesto"? Ma di cosa sta parlando? Ma come si permette? IO NON CI POSSO CREDERE
mn (09/12/2018 16:46)
coooosaaaaaas c`entra il carrierismo con un errore del genere?????? In che senso "carrierismo"!!!!!!!! Spiegati meglio. Qui stiamo parlando di due, tre mila euro oggetto di errore in buona fede. Cosa c`entra col carrierismo la questione di cui si parla?
mn (09/12/2018 16:37)
Per la collega d`Este Forse non ci siamo capiti: ero assolutamente ignaro della regola, quindi in buona fede. Non ho capito: a chi e` che denunceresti in procura? Cosa c`entro io?
(09/12/2018 16:11)
guardate che il collega non è un caso raro ,sono decine e decine le determine sul web che calcolano il galleggiamento nel modo (sbagliato )detto dal collega.è chiaro che con questo metodo di calcolo percepire 5000-10000 euro in più l`anno è conseguenziale. a me sembra però che ci sia stata qualche sentenza o circolare che orientava verso il criterio indicato dal ragioniere negli ultimi due anni.purtroppo non ricordo la fonte (giornalistica e non )
Dott.ssa Giulia D `Este (09/12/2018 15:37)
Ha ragione il collega che mi ha preceduta. Possibile che riusciamo sempre a metterci in cattiva luce per l `agire disonesto di qualche "furbetto collega"??? Comunque, non sei l`unico ad incrementarsi così indebitamente l`indennità di posizione ... Pensavo giusto di segnalare alla Procura della Corte dei Conti una giovane e disinvolta carrierista collega, che ha fatto la stessa cosa ... Così magari impara che l`esperienza serve!!!! Sono cattiva o giusta???
dibattito del piffero (09/12/2018 14:50)
che c`entra la posizione illegittima del ragioniere sulla questione? Sono soldi che non spettano e vanno restituiti, per evitare di finire alla Corte dei conti o..peggio
(09/12/2018 14:41)
Prima si calcola la maggiorazione del 25%, poi se l?importo risultante è inferiore alla retribuzione di posizione della p.o. si pareggia con il galleggiamento, in merito c?è consolidata giurisprudenza. Detto questo, per il passato, visto che certo siete entrambi reciprocamente in buona fede, valuta se far bonariamente presente al ragioniere che anche tu potresti avere qualcosa da obiettare sulla sua posizione...
mn (09/12/2018 14:14)
Infatti, non si tratta di maggiorazione; si tratta di capire se il 25% di indennita` aggiuntiva per sede in convenzione, vada calcolato oltre che sul tabellare, come nessuno dubita, sulla retribuzione di posizione risultanta dal galleggiamento; quindi non su quella relativa alla classe del comune dove il segretario presta servizio, di circa 15 mila, ma sulla retribuzione di posizione effettivamente percepita, di 27 mila. E` mai possibile che il comune capofila della sede di segreteria in convenzione dove presto servizio da cinque anni e` l`unico comune italiano ad aver preso la cantonata, accorgendosene dopo cinque anni?
(09/12/2018 12:13)
cita qualche circolare o sentenza il responsabile finanziario ? a marzo 2018 la cassazione ha dato torto a un collega segretariod i provincia circa il modo di calcolare la maggiorazione della posizione.E` un caso però diverso dal tuo
mn (09/12/2018 10:57)
Sono l`unico segretario, lungo tutto lo stivale, "beneficiario" dei frutti di tale erronea applicazione, o in giro vi sono altri colleghi che ne sono interessati? Devo proprio rassegnarmi a quanto fattomi presente dal ragioniere, dirigente ex art. 110 con incarico claudicante o meglio, a mio avviso, del tutto irregolare o meglio ancora illegittimo?
(09/12/2018 10:38)
Ha ragione il ragioniere, però con un po` di elasticità in situazioni di questo genere si potrebbe evitare la richiesta di restituzione di somme, così come il segretario potrebbe evitare di rilevare le inevitabili questioni critiche del settore contabile...