IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: 243 il 24/03/2019 alle ore 21:30
atto di indirizzo
da vighenzi che riprende blog oliveri tratto da luigioliveri.blogspot.com 24/03/2019 - Atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale 2016-2018 relativo alla dirigenza dell?Area delle Funzioni Locali - sezione segretari comunali Atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale 2016-2018 relativo alla dirigenza dell?Area delle Funzioni Locali "8.2 Sezione contrattuale speciale per i segretari comunali e provinciali Il CCNQ 13/7/2016, che ha previsto la confluenza dei segretari comunali e provinciali nell?Area delle Funzioni locali, è stato siglato nelle more dell?attuazione della riforma della dirigenza pubblica, e quindi della prefigurata abolizione della figura del segretario comunale e provinciale e della sua confluenza nel ruolo unico della dirigenza locale. Nell?esprimere il proprio parere favorevole all?ipotesi di CCNQ il Comitato di settore Autonomie locali osservava: ?con riguardo alla collocazione dei segretari comunali all?interno dell?area della dirigenza locale, per effetto dell?art. 11, comma 1, lett. B), numero 4, della legge n. 124/2015, dovrà essere prevista una specifica disciplina per coloro che sono attualmente iscritti all?albo nazionale dei segretari comunali e provinciali nella fascia professionale C e per i vincitori di procedure concorsuali di ammissione al corso di accesso in carriera già avviate alla data di entrata in vigore della medesima legge. Tale premura per garantire che la ridefinizione dei comparti e delle aree non comporti nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica?. In considerazione della mancata adozione dei decreti attuativi previsti dall?art. 11 della legge n. 12/2015 si rende quindi necessario istituire, all?interno del nuovo CCNL dell?area dirigenziale delle Funzioni locali, una specifica sezione professionale per i Segretari comunali e provinciali. Il Comitato di settore dà indirizzo all?ARAN di disciplinare contrattualmente le modalità in cui si esplica la compatibilità tra le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e le funzioni dirigenziali attribuite al segretario. Sede di lavoro. Il segretario adegua la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell?organizzazione e dell?incarico svolto, nonché a quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane. Trattamento economico. Lo stipendio tabellare è equiparato al tabellare dirigenziale, ad eccezione della Fascia C. Il trattamento accessorio è definito sulla base dei seguenti criteri nei limiti delle risorse già destinate alla specifica finalità e di quelle che saranno destinate a tale trattamento nell?ambito delle disponibilità indicate nella tabella relativa alle risorse contrattuali. La retribuzione di posizione è articolata per fascia professionale e categoria anche dimensionale di ente. L?ARAN definisce i contenuti delle attività di sovraintendenza e coordinamento di cui all?art. 97, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui, a titolo esemplificativo, la sovraintendenza alla gestione complessiva dell?ente, la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi, la proposta del piano esecutivo di gestione, l?esercizio del potere di avocazione degli atti dei dirigenti in caso di inadempienza e ogni altra funzione di direzione richiamata nei regolamenti di organizzazione. 11 Conseguentemente è fatta salva la disciplina prevista dall?art. 41 commi 4 e 5 CCNL 16/5/2001. La retribuzione di risultato dovrà seguire i medesimi criteri di quella prevista per il personale dirigenziale. Revoca dell?incarico. La disciplina contrattuale in materia di revoca del segretario deve essere coordinata con la disciplina contenuta nell?art. 100 del D.Lgs. n. 267/2000. Deve essere contrattualmente definito come l?inadeguato esercizio delle funzioni di sovraintendenza e coordinamento di cui all?art. 97, comma 4, TUEL, determinano ipotesi di violazione dei doveri d?ufficio o di mancato raggiungimento degli obiettivi legati allo svolgimento di tali funzioni. Segretari appartenenti alla Fascia C. Lo stipendio tabellare del Segretario inquadrato nella fascia C equivale all?80% del tabellare dirigenziale. Segretari delle Unioni di Comuni. Deve essere previsto uno specifico trattamento economico per il segretario dell?Unione di comuni, che tenga conto della dimensione demografica degli Enti associati e della complessità e rilevanza delle funzioni associate, da definirsi quale maggiorazione della retribuzione di posizione. Rapporto di lavoro. La disciplina di orari, ferie, permessi, aspettative, malattia è equiparata a quella prevista per la dirigenza. Analogamente per la disciplina delle coperture assicurative e del patrocinio legale. Previdenza complementare. Il CCNL estende l?accesso al fondo contrattuale Perseo Sirio a tutti i Segretari comunali e provinciali."

QUANDO??? (29/03/2019 09:12)
SI APRONO LE TRATTATIVE???CHI SA QUALCOSA PARLI!!!E CI DICA ANCHE QUALI SONO LE RICHIESTE SINDACALI!!!OVVERO,CON QUALI DOCUMENTI DI RIVENDICAZIONI CI SI SIEDE AL TAVOLO CON L`ARAN????GRAZIE.
serio problema (28/03/2019 12:24)
"concretamente come verrà trasfusa nel nuovo disciplinare stipendiale tutta l?attuale architettura dei diritti di rogito, delle maggiorazioni di retribuzione di posizione previste dal C.C.I.N. del 22.12.2003 così come l?indennità di convenzioni di Segreteria?" da resoconto puglia
fr (27/03/2019 11:10)
ricordo di un articolo di giornale a gennaio dove si parlava di garantire ai dirigenti un incremento del 3,48(come ai dipendenti ) con stime lorde mensili da 190 a 270 lorde .per noi però dovrebbero fare come per i presidi con aumenti ad hoc vista la configurazione ormai consolidata di figura sui generis. attendiamo
(27/03/2019 09:34)
non so da dove compaiono questi calcoli ,comunque un D6 aveva ad aprile 2018 un arretrato di circa 900 euro lordi.facendo le proporzioni non penso che andremmo oltre i 3000 euro lordi
per 18,16(seconda chiamata) (27/03/2019 09:13)
se ci sei,batti un colpo!!!grazie
per 18,16 (26/03/2019 18:16)
scusa,carissimo,ma da dove escono fuori i tuoi calcoli???quale periodo riguardano??sono comprensivi dell`indennita` del 25 % per le convenzioni di comuni???grazie mille,se vorrai essere piu` esuriente!!!COMUNQUE VADA,CREDO CHE GLI ARRETRATI SIANO SOTTOPOSTI A TASSAZIONE SEPARATA!!
(25/03/2019 18:16)
gli arretrati ammontano a circa 2734,56 lordi
(25/03/2019 17:41)
E pretendiamo che questi miglioramenti economici, soprattutto della posizione, abbiano effetto dal 1 gennaio 2016 e non dal 1 gennaio 2019
vl (25/03/2019 09:26)
se non ho letto male siamo agganciati alla dirigenza . quindi tabellare e posizione saranno parametrati alla dirigenza . poi incideranno le variabili che non mancano nella categoria(convenzioni,maggiorazioni e via dicendo )ma queste sono cose accessorie ,puoi averle come non puoi averle,un trattamento economico che si rispetta è quello che prevede una buona garanzia di partenza valida per tutti specialmente se poi vai via o finisci in disponibilità. ad oggi abbiamo casi di colleghi in b con 50000 tra tabellare e posizione ,in pratica quanto in D7 comunale con indennità di posizione massima.
nicolino macchiavellico (25/03/2019 09:09)
Il tabellare sarà cosa minima. Tutt`al più dovrebbe variare e di molto l`indennità di posizione, anche perchè nell`ultimo contratto molto inopinatamente servì a finanziare il tabellare. Così come andrebbe rimodulata la maggiorazione quando si hanno più di due enti. Ma per come si paventa il contratto credo che sarà un grosso incentivo ad andare via per chi è aggangiato bene e per chi ha maturato gli anni con quota 100
vl (25/03/2019 08:47)
la nostra posizione economica varia e varierà da caso a caso in quanto incidono maggiorazioni,convenzioni etc. è importante avere un miglioramento del tabellare e una indennità di posizione minima di almeno 20000 euro.