SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: vl il 30/05/2019 alle ore 07:49
EMENDAMENTO SEGRETARI COMUNALI
Trascrivo intervento viceministro ed emendamento.Temo che in determinati casi si rischia di perdere la sed potendo i sindaci avere più convenienza a prendere vicesegretari che non un segretario ...unica nota positiva per le convenzioni ,la sommatoria.Rilevo però che la disciplina derogatoria riguarda solo le classi 3 e 4...
Roma - ?Per noi i Segretari Comunali sono un elemento cardine degli Enti Locali, una figura indispensabile per garantire la direzione apicale e la tutela della legalità dell?azione amministrativa. Una figura che è stata ingiustamente mortificata dai Governi di centro-sinistra negli ultimi anni.
I troppi posti vacanti stanno rallentando il lavoro degli Enti Locali in molte Regioni italiane ed in particolare nelle aree terremotate, con il rischio di compromettere il corretto funzionamento degli organi istituzionali.
È un problema che va risolto, nell?immediato, con misure concrete che possano rendere il reclutamento più veloce e rapido, senza perdere nulla in termini di requisiti professionali dirigenziali richiesti.
Voglio rassicurare i Sindaci e cittadini, stiamo affrontando con determinazione la questione, anche per accelerare la ricostruzione nelle aree terremotate e gli investimenti locali.
Abbiamo individuato una soluzione è l?abbiamo tradotta in un emendamento che è stato presentato in sede di conversione del Decreto Sblocca Cantieri?.
Così il Vice Ministro dell?Economia e delle Finanze, Laura Castelli, sulla cronica carenza dei Segretari Comunali.
EMENDAMENTO
SEGUE l'emendamento
"Accelerazione procedure concorsuali segretari comunali
(Disposizioni urgenti in materia di reclutamento dei segretari comunali)
?1. Al fine di sopperire con urgenza alla attuale carenza di Segretari iscritti all?Albo, in deroga alle ordinarie modalità di accesso all?albo di cui all?art. 13 del D.P.R. 4 dicembre 1997 n. 465, il reclutamento del fabbisogno di n. 171 segretari di cui alla deliberazione del 20 febbraio 2019 del consiglio direttivo per l?Albo nazionale dei segretari comunali ed al parere favorevole espresso della Conferenza Stato ? città ed autonomie locali nella seduta del 13 marzo 2019, avviene mediante concorso per titoli ed esami indetto dal Ministero dell?Interno cui consegue la immediata l?iscrizione nella fascia iniziale dell?Albo, secondo la disciplina dei commi seguenti.
2. Al concorso possono essere ammessi i dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea in giurisprudenza, o economia e commercio o scienze politiche o ad esse equipollenti, che abbiano compiuto almeno cinque anni di servizio o, se in possesso del dottorato di ricerca o del diploma di specializzazione conseguito presso le scuole di specializzazione individuate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'istruzione, dell?università e della ricerca, almeno tre anni di servizio, svolti in posizioni funzionali per l'accesso alle quali è richiesto il possesso del dottorato di ricerca o del diploma di laurea.
3. Il bando individua preventivamente gli albi regionali, esclusivamente fra quelli nei quali la carenza di segretari sia proporzionalmente più elevata nonché quelli interessati dagli eventi sismici di cui all?ordinanza PCDM n. 399 dell?11.10.2016 - ?Ulteriori interventi urgenti di protezione civile conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a partire dal giorno 24 agosto 2016? - ai quali sarà assegnato l?intero contingente, prevedendo altresì l?obbligo di permanenza in tali albi per un periodo non inferiore a 3 anni decorrenti dalla prima presa di servizio.
4. Fatto salvo quanto diversamente disciplinato ai commi precedenti, al concorso si applicano, per quanto compatibili, le previsioni di cui all?art. 13 del D.P.R. 4 dicembre 1997 n. 465. Per i vincitori del concorso il Ministero dell?Interno istituisce apposito corso di formazione straordinario di sviluppo e consolidamento delle competenze, a frequenza obbligatoria?.
5. Sino alla data di immissione nell?albo dei vincitori del concorso pubblico, per titoli ed esami, di cui ai commi precedenti, nelle regioni ove la carenza di segretari sia particolarmente elevata, come a tal fine individuate dal responsabile dell?Albo nazionale previa deliberazione del consiglio direttivo:
a) i comuni di classe IV e III nei quali sia vacante la carica di segretario possono affidare le relative funzioni ai vicesegretari; nel predetto periodo tali sedi di segreteria possono altresì adottare convenzioni per avvalersi di un medesimo vicesegretario, anche in servizio presso altro ente; per le sedi di classe III le facoltà di cui alla presente lettera sono esercitabili solo a seguito di ulteriore apposita pubblicazione andata deserta;
b) ai segretari comunali e provinciali collocati in disponibilità cui siano assegnati incarichi di reggenza, ove siano residenti in altre regioni contermini, spetta il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute per il raggiungimento della sede.
6. Gli iscritti all?albo dei segretari nella fascia iniziale a seguito di superamento dei precedenti corsi concorsi già espletati che non abbiano preso servizio entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto sono cancellati dall?albo senza possibilità di chiedere la reiscrizione; ai fini della presa di servizio, per i predetti iscritti è possibile fare domanda nelle sedi di segreteria degli albi regionali di cui al comma 5 a prescindere dall?albo regionale di prima assegnazione.
7. La classe di segreteria delle convenzioni di cui all'articolo 98 comma 3 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 è determinata dalla sommatoria degli abitanti di tutti i comuni convenzionati."
(31/05/2019 11:40)
Concordo con Esse.
Si tratta di una eliminazione subdola. Se avessero deciso per una eliminazione netta dell`intera categoria avrebbero dovuto di conseguenza prevedere anche una ricollocazione dei Segretari attualmente in servizio ma questo comporterebbe costi che nessuno vuole accollarsi.
Di chi la colpa di questa situazione?
Sicuramente del sindacato di categoria ma anche di molti colleghi della base che hanno pensato unicamente a fare carriera e ad arraffare tantissime sedi per arrotondare lo stipendio, così denigrando la professionalità ed il ruolo del Segretario che non è quello di passare come una trottola da un comune all`altro solo per mettere firme.
(31/05/2019 09:37)
quindi per I sindacalisti "tuttapposto". Vabbene.
(31/05/2019 08:52)
I SINDACATIIIIIII!
SE CI SIETE, FATEVI SENTIREEEEEEEEEEE
esse bis (31/05/2019 08:43)
e aggiungo che la norma è si transitoria ,ma dice che le nomine dei vicesegretari permangono fino alla nomina dei nuovi segretari.
E` necessario invece scrivere le nomine cessano con l`iscrizione all`albo dei nuovi vincitori perchè altrimenti questi non verranno mai nominati!!!
esse (31/05/2019 08:26)
ma ci vuole tanto a capire chi c`è dietro questo emendamento ?
oltre a "nemici "esterni conosciuti e che sono sempre usciti allo scoperto con evidenti e chiare proposte volte ad internalizzare la figura ,SIAMO VITTIME DEL FUOCO AMICO ....
anche io la vedo come qualche precedente intervento,nei comuni sotto i 10.000 abitanti si utilizzeranno i vicesegretari ,si creerà un effetto BARRIERA nell`inserimento di nuovi segretari e a medio termine ,la stessa norma sarà estesa ai grandi comuni.
è iniziata veramente la scomparsa della categoria ...
anche poi riguardo ai due nuovi concorsi banditi,come giustamente ricorda il collega daredevil,vinci il concorso e sei semplice iscritto all`albo ma se nessun sindaco di comune sub 3000 abitanti ti chiama, resti lì fermo a vita.
E perchè un sindaco di un comune sotto i 3000 ti deve chiamare quando può ovviare con il vicesegretario anche di un comune limitrofo ???
(31/05/2019 08:01)
E I sindacati?
Effedi (31/05/2019 07:27)
L` effetto dell Emendamento sarà quello che sotto i 10000 abitanti si ci avvarrà prevalentemente di vicesegretari e i nuovi vincitori avranno serie difficoltà ad inserirsi più di oggi. Quale sindaco che ha in ruolo un vicesegretario andrà a nominare un segretario che gli costa anche 60000 euro,mentre il vicesegretario è sostanzialmente gratis.l `emendamento segna la fine in modo subdolo della professione di segretario comunale altro che valorizzazione.Emendamento ispirato a tutelare i segretari di fascia elevata rispetto a chi opera sotto i 10.000.
daredevilthemanwithoutfear (30/05/2019 21:53)
e` preferibile che facciano iscrivere all`albo i vice segretari con cinque anni di anzianità di servizio. In ogni caso vi ricordo che o corso concorso o concorso rimane che una volta superate tutte le prove si rimane iscritti ad un ALBO. Se non vi nomina un SINDACO o se non si inviano i CURRICULA e manifestazione di interesse non si prenderà mai servizio ed accadrà come è accaduto negli ultimi anni che magari hanno preso servizio i vincitori del corso concorso anche dopo cinque anni e nella regione che hanno deciso loro....
era meglio quello di anci lombardia !!! (30/05/2019 13:10)
era meglio assecondare anci lombardia che l`anno scorso proponeva
"Per superare queste criticità ANCI Lombardia negli ultimi mesi e anni ha diffuso alcune proposte per il superamento di tali problemi legati ai posti vacanti dei segretari comunali della Lombardia; ultimo in ordine di tempo l?emendamentoalla legge di Bilancio 2018 cuisi proponeva un meccanismo di apertura ai dipendenti di ruolo degli enti locali in categoria D3 che avesserosvolto per almeno 5 anni le funzioni di vicesegretario ed avessero il diploma di laurea previsto per l?accesso al ?corso-concorso? dei segretari comunali e provinciali, al fine di poter essere iscritti, a certe condizioni numeriche, nella fascia iniziale dell?albo dei segretari comunali e provinciali nella regione di appartenenza.La prospettiva era quella di far fronte, principalmente, alle segreterie dei comuni fino a 3.000 abitanti dove la titolarità delle stesse è assegnata ai segretari comunali appartenenti alla fascia iniziale (fascia ?C?) e che necessiterebbe di un intervento immediato, cosa che non garantirebbe il corso-concorso, i cui tempi di espletamento sarebbero più lunghi "
INCREDIBILE MA VERO L`EMENDAMENTO PER IL SEGRETARIO VISTO COME CARDINE E` PEGGIORATIVO PER I SEGRETARI IN RUOLO RISPETTO A QUELLO DI ANCI IN QUANTO RISCHIA DI APRIRE UNA CONCORRENZA SENZA LIMITI E SENZA REGOLE.
(30/05/2019 12:28)
tante belle parole,elemento cardine e via dicendo.
tralascio il fantuttone apicale dato che ormai il 90 per cento della categoria ama questa situazione,
a me sembra che per coloro che lavorano in classe 4 e 3 l`emendamento è una mezza umiliazione,correranno il rischio di perdere la titolarità a favore magari del vicesegretario del comune limitrofo amico del sindaco . e la prspettiva non è remota se si tratta di risparmiare 50000 o 60000 euro in un sol colpo.
(30/05/2019 12:16)
un elemento cardine degli Enti Locali, una figura indispensabile per garantire la direzione apicale e la tutela della legalità dell`azione amministrativa... ZOMBIE APICALE PARAFULMINE... ringraziamo l`irresponsabile comportamento del sindacato giallo con la sua assurda teoria della figura apicale, di coloro i quali - singoli e associazioni - hanno promosso il ricorso alla corte costituzionale che ha finito per costituzionalizzare tale assurdità, tutti insieme zitti senza muovere mai alcuna obiezione alla aberrante qualifica di garante della legalità - anzi spesso stoltamente vantandosene - che dapprima la Corte dei Conti e ora sempre più anche la magistratura inquirente e i giudici penali utilizzano per affermare la responsabilità - di fatto oggettiva - per qualsiasi evento accada nell`ente locale... e che nella loro sconsideratezza sottacciono i continui episodi di condanne, arresti, inquisizioni, interdizioni etc. di cui pressoché quotidianamente si legge sulla cronaca.
vl (30/05/2019 12:13)
Viste le carenze d`organico ,sono pienamento d`accordo sul reclutamento straordinario veloce e riservato.per nulla d`accordo sulla norma inerente i vicesegretari in quanto può essere usata male e creare problemi ai titlari.
era molto meglio prevedere da subito l`ingresso in servizio contingentato di un certo numero di vicesegretari coma fatto nel 1997 .
questa norma temporanea su vicesegretari e convenzioni di vicesegretari in classe 4 e 3 è pericolosa.
ma capisco che ai generaloni ,apicaloni,fantuttoni,collateralisti non interessa nulla.
nicolino macchiavellico (30/05/2019 11:28)
Condivido tutto ma i numeri sono impietosi.
Siamo pochissimi e tra classeIV e III ci sono oltre 1500 sedi vacanti.
E da Giugno ricominceranno i pensionamenti di anzianità ed altri anticiperanno con quota 100, oltre le mobilità verso altri lidi.
Si doveva essere meno miopi quando si è consentito che le convenzioni non facevano più scattare una classe superiore con la sommatoria degli abitanti.
Ma del resto se si va via è anche perchè lavorare nei comuni è quasi impossibile.
E` un sistema ed un coacervo di norme creato per fare poco o nulla. Basta poco per bloccare procedimenti. Un sistema improntato poco al risultato ma ad impedire di fare
x 9.19 (30/05/2019 09:58)
guarda che i vicesegretari sono presenti ampiamente anche in comuni sotto i 1000 abitanti come anche ovviamente in tanti comuni di 5000 o 9000 abitanti.
Si "rischiano" tanti vicesegretari in convenzione e diversi segretari già titolari di classi 4 o 3 in disponibilità.Grazie 5 stelle...
(30/05/2019 09:34)
Capisco l`emendamento,se un segretario supplente costa 20000 euro per andare due ore la settimana in un comunello di 500 o 1000 abitanti come c`è ne sono tanti in Italia (Lombardia,Piemonte ,Lazio,veneto )è chiaro che il sindaco andrà a cercarsi un vicesegretario di comune limitrofo per risparmiare e averlo forse più presente.Quello che mi auguro è però che non si assista a ripercussioni su chi ha la titolarità in classe 4 o 3 e non aumentino i disponibili ,con l`effetto di avere comuni retti da vicesegretari e segretari in disponibilità.A mio avviso ,la norma doveva operare solo dopo che non si poteva sopperire neanche con i segretari in disponibilità.. Vedremo .