IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: A.B. il 27/07/2014 alle ore 20:49
Uno spettro si aggira per il web. Fermate immediatamente quelli della Vighenzi

Ecco la chicca tra le chicche di un contraddittorio manifesto- appello che vogliono rendere pubblico e su cui dicono di voler raccogliere le sottoscrizioni di eminenti personalità:

....  "I segretari comunali sono i primi collaboratori del Sindaco "......

Poi dicono che vogliono lottare contro lo spoil system.... e tutta la retorica sull'art. 98 della costituzione di cui hanno riempito i loro profili di FB...

Un "collaboratore" non è un fiduciario? Chi sceglierebbe un collaboratore senza una base fiduciaria?

"Primo collaboratore del Sindaco" significa spianare la strada alla MUNICIPALIZZAZIONE!

Come facciamo a constrastare il governo quando dalle nostre stesse rappresentanze si fanno affermazioni così dirompenti e scarsamente ponderate?...

In questa fase delicatissima occorrerebbe MISURA anche nell'uso delle parole... invece costoro sparano questi SPOT del tutto autolesionistici!!!!!!!!!

Fermateli! Non aderite.... ormai siamo alla logica del MALE MINORE!



la bocca della veritą.... (28/07/2014 09:05)


Se passano queste tesi slegate e servilistiche ha ragione chi dice che entro cinque anni scompariranno o quasi i segretari che hanno vinto un concorso come tale.

Infatti pare che i riferimenti alla mobiltà solo verso enti locali siano scomparsi e del resto sarebbero stati palesemente incostituzionali.

Sono decenni che verso lo Stato o le regioni sono transitati migliaia di comunali, dove si entrava più facilmente ma poi si scopriva che si veniva pagati di meno.

Ora si tratta di raccogliere i cocci, si scopre che i posti dove transitare non esistono, che i pensionandi non sono moltissimi, e che a molti conviene lavorare sperando passi la buriana, senza rendersi conto che ci vorranno almeno cinque anni, affinchè gli enti locali si rimettano in sesto ed altri cinque per stabilizzarsi.

La pacchia delle direzioni generali ed indennità varie è finita. L'amministrazione locale è fallita, in parte anche per colpa nostra che a forza di dire sì li abbiamo spremuti.

 

contr...........appello (28/07/2014 08:10)

il governo metterà la fiducia sul ddl riforma p.a. ossia quello che ci riguarda...

 

quindi è fondamentale ottenere delle modifiche in commissione

non mi piacciono le tesi dell'unione e ritengo quelle di ncd sul segretario irrealizzabili

ritengo però che si debba partire dal precedente testo quello che assicurava la direzione apicale obbligatoria in tutti i comuni (albo speciale dove inserire segretari,ex direttori e dirigenti con specifici requisiti)e garantire a chi non vuole restare nelle autonomie locali la mobilità presso uffici statali e il prepensionamento a 62 anni per chi ha almeno 35 anni di anzianità

A.B. (27/07/2014 23:18)

Ho riletto attentamente il manifesto-appello della Vighenzi, è la rappresentazione plastica di un pensiero contorto e la sublimazione perfetta del nostro stato contraddittorio.

Sulle funzioni c.d. di “garanzia” l’appello tace "in maniera assordante", mentre vi si enfatizza il ruolo di cortigiano del sindaco! Per sostenere la tesi del segretario "primo collaboratore del Sindaco" l’ass.ne Vighenzi rinnega, di fatto, le sue battaglie contro lo spoil system (che a questo punto devo ritenere fossero strumentali) e tutta la retorica sull’art. 98 della costituzione. 

Si parte praticamente con questa affermazione perentoria: “I segretari comunali sono funzionari e dirigenti dello Stato” ma poche righe dopo si afferma, altrettanto perentoriamente: “I segretari comunali sono i primi collaboratori del Sindaco”…

Anziché guarire la causa della malattia (che aveva ben diagnosticato la ministra Lanzetta ed anche il think tank degli alfaniani), la si porta ad un stadio di estremo parossismo.

Perché mai il “primo collaboratore del sindaco” e per di più quello che “opera affinché il programma politico-amministrativo degli amministratori eletti sia realizzato al meglio” dovrebbe essere un “funzionario e dirigente dello Stato”?

Sarebbe un po’ come se l’AD della FIAT venisse scelto da Confindustria!

Di fronte a questa aporia così clamorosa credo che abbia ragione Renzi che rimette ai comuni la decisione sull’auto organizzazione interna, abbandonando i segretari al loro destino di “funzionari e dirigenti – ad esaurimento – degli enti locali”.

Sobbilattore d`accatto.. (27/07/2014 22:12)

Senza tante chiacchiere.
Si dia la possibilità di scegliere.

Chi vuole rimanre in Comune rimanga chi non vuole si offra un lido.
Considerando l'età media della categoria, la voglia di fuggire di tanti, perchè soprattutto chi lavora nei comuni più piccoli conosce le condizioni della finanza locale, il risultato del male minore sarà quello che entro cinque anni rimarranno in servizi meno di 300 segretari, se si offre la possibilità di andar via.

MA POSSIBILE CHE QUELLO CHE VIENE CONSIDERATO IL MALE MINORE DA 500, MASSIMO 600 PERSONE ARROGHI IL DIRITO DI DECIDERE PER GLI ALTRI 3000 CHE VORREBBERO ANDARSENE....

SI DIA LIBERTA' DI SCELTA....CI SARANNO BRUTTE SORPRESE.....UN LAVORO CHE NON VIENE REPUTATO GIUSTO FARE DA CHI LO STA FACENDO E SI OSTINA A VOLERLO TENERE IN VITA DA PARTE DI QUALCHE CENTINAIO DI PERSONE?