IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: LV il 09/04/2015 alle ore 09:17
intervento saggese

ho letto l'intervento ,non fidandomi dei commentucci che ricorrono in questo forum

mi sembra un discreto intervento volto ad evidenziare le assurdità della riforma e a richiedere interventi migliorativi

poteva fare di più ....non so ...forse si ..forse no....

mi pare che la furia rottamatrice ha asfaltato o stia asfaltando categorie e situazioni ben più forti e consistenti della benemerita categoria dei segretari (nella quale occorre ricordare vi sono anche diversi che proprio baluardi e sentinelle di legalità non lo sono mai stati...tra rimborsi spese farlocchi,direzioni generali plurime e tanto altro...)

quindi un apprezzamento per l'intervento e un forte auspicio che lotti ancora per migliorare la situazione dei segretari e della dirigenza dato che si rende necessaria una maggiore indipendenza e autonomia che il sistema che si sta mettendo in atto non sembra garantire



segretarius (10/04/2015 09:45)

è possibile e logico abrogare una categoria che molti ritengono necessaria in un contesto storico dove dovrebbe lottarsi contro clientelismo e corruzione....?

o e più logico riformare l'organizzazione comunale per evitare o quanto meno limitare fenomeni diclientelismo e corruzione

ogni giorno si assiste a sindaci o amministratori o arrestati o indagati per  fatti corruttivi

vogliono mani libere ma il prezzo che pagano non mi pare che giustifichi il tutto...

segretario comunale schiena dritta (10/04/2015 09:28)

Sono d'accordissimo con l' intervento delle 22.55. NON PERDIAMO ALTRO TEMPO. Ripetiamo la mosalita' organizzativa dell'Assemblea di Roma e decidiamo insieme le forme di protesta. Muoviamo ci basta lamentele.

(10/04/2015 01:47)

Tutti interventi giusti e condivisibili, ma in concreto che si fa? Sciopero ad oltranza???

(09/04/2015 23:11)

Buonanotte colleghi.

E a chi ci vuole asfaltare non posso che augurare una malanotte.

x nereo (09/04/2015 22:55)


Sono d'accordo con il tuo ultimo intervento ma la strada che ci separa dalla SOLUZIONE FINALE non è lunga e tortuosa, bensì dritta, scorrevole come l'olio e brevissima, a causa della nostra arrendevolezza, mancanza di palle, incapacità di reagire in modo efficace...

questa gentaglia ha già ripetuto più volte che i decreti attuativi sono già pronti e che loro vogliono chiudere la partita prima della pausa estiva. Dunque, a luglio o ad agosto saremo già tutti o quasi tutti, cioè al netto dei soliti ammanicati, senza un lavoro. Mi sembra molto chiaro. E' assolutamente inutile e dannoso cincischiare con quella cagXXa pazzesca del saggese o illudersi che strada facendo le cose potrebbero aggiustarsi. La storia ce l'ha già insegnato, NON SI AGGIUSTA UN CAVOLO DI NIENTE!

Dunque, cosa aspettiamo ancora a darci una mossa? E per darsi una mossa non intendo certo organizzare convegni dove i Segretari non hanno nemmeno diritto di parola, utili solo per fare passerelle e mettere in mostra le prime donne. Occorre reagire come farebbe qualsiasi altra categoria di lavoratori ai quali viene sottratto il posto di lavoro, PERALTRO SENZA ALCUNA MOTIVAZIONE.

Solo una massa di scemi come noi non ha saputo reagire già dalla sera del 30 aprile 2014 all'annuncio mortifero e spocchioso del governo. Come cazzo si fa ad illudersi che Cantone, saggese e compagnia cantando possano salvarci? Lo vogliamo capire che quei signori SONO PARTE DEL SISTEMA SCHIFOSO che ci governa?

Cosa diranno il 15 Ricciardi e la sua ciurma per rabbonire ancora le "masse"? Possibile che neanche adesso che è tutto scritto nero su bianco ci si ostini ancora a pensare che siamo salvi, abbiamo un "ponte" di tre anni,e le cose si aggiusteranno? Possiamo essere così ingenui? E che diamine!

SVEGLIAMOCI, lo dobbiamo a noi stessi e alle nostre famiglie.

nereo (09/04/2015 22:30)

La disperazione, lo sconforto, la rabbia, la frustrazione , la depressione, per la situazione assurda che ci sta coinvolgendo a causa del capriccio di pochi, sono davvero insopportabili.

Stiamo soffrendo come bestie oramai da un anno e ancora per molto, purtroppo, dovremo sopportare tali pene ............. stiamo subendo offese che stanno conducendo colleghi a non dormire piu', ad essere sempre nervosi, sul lavoro e a casa, a indebolirsi fisicamente e psicologicamente; ad ammalarsi piu' spesso.

E' incredibile come l'azione di questo governo stia calpestando senza ritegno la dignita' personale (prima ancora che professionale), di migliaia di lavoratori, la cui grave colpa e' quella di costituire una categoria di funzionari tra le piu' preparate ed apprezzate, assunte a seguito di difficili prove concorsuali bandite dallo Stato.  

Prima ancora che battersi per il posto di lavoro, occorre lottare per il rispetto della propria dignita'. Occorre portare a conoscenza del Presidente della Repubblica o di altre autorita' deputate ad ascoltarci, le modalita' offensive e rozze, chiuse ad ogni dialogo, adoperate nei nostri riguardi e solo nei nostri riguardi. 

Per questo e' necessario provare ancora a rimanere in piedi, a non lasciarsi andare a condotte controproducenti. Il destino e' apparentemente segnato, ma la strada che ci separa dal paventato epilogo  e' ancora lunga  e tortuosa.

  

BdC (09/04/2015 21:47)

prova a vessare continuamente un tuo dipendente ,facendogli balenare che può perdere seriamente  il posto di lavoro senza alcun motivo se non quello che gli stai sulle pxxxx e vedi se non c'è mobbing ed altro...

ma che categoria siamo...non possiamo neanche lamentarci...e ricordare fatti storici che presentano similitudini con il nostro caso !!!

per essere del tutto assimilati cosa devono fare deportarci e fucilarci !!!!

(09/04/2015 19:05)

Grazie, colleghi, esprimevo la mia e la vostra infinita amarezza, inquietudine, senso di disperazione per tutto quello che ingiustamente patiamo da tempo immemorabile.

Almeno tra noi possiamo condividere questi sentimenti umani.

accostamenti (09/04/2015 18:55)


Certi accostamenti mi sembra siano invece molto pertinenti, visto che si è deciso di sterminare un'intera categoria professionale, senza alcuna motivazione (tranne per qualche motivazione inconfessabile), strafregandosene dei principi sanciti dalla nostra carta costituzionale, oltre che dal buon senso.

Come si dice, il tempo è galantuomo e, se non tireremo le cuoia prima, ci faremo quattro risate

nereo (09/04/2015 18:07)


A meno che la libertà di opinione, usata male, non debordi in fattispecie integrante gli estremi di reato.

Ripeto: comprendo bene l'abbattimento, il dolore dei colleghi per la sorte della categoria - QUASI segnata; ma certi accostamenti o similitudini o rievocazioni a mio avviso sono totalmente fuori luogo.

BdC (09/04/2015 17:21)

una categoria umiliata,vessata,allontanata,messa alla porta,senza una valida ragione giuridica ....possiamo fare i paragoni che riteniamo più giusti !!!

almeno questa libertà di opinione non la possono togliere...

FINLANDESE (09/04/2015 17:14)

NO LA TORTURA NON LA RISCHIAMO, IL DEFICIENTE, CAVALCANDO COME AL SOLITO IL SENTIMENTO POPOLARE (E POPULISTA), HA DETTO PUBBLICAMENTE CHE FARA' SUBITO UNA LEGGE CONTRO LA TORTURA

(09/04/2015 13:32)

Infatti, non c'entra proprio niente visto che noi rischiamo puramente e semplicemente di restare senza lavoro e senza una lira in età avanzata. non so' se fa' parte di quello spirito che vuole dire.......per carità.....non fate un fiato che vi va' peggio......solo che resta ora difficile che vada peggio........se escludiamo la tortura

(09/04/2015 13:28)


lo so, c'entra poco con quanto affrontato in questo forum; ma voglio comunque riferirvi che presso l'Ateneo di Padova hanno da poco bandito concorsi per assumere una decina di Funzionari (come venivano chiamati un tempo) amministrativo-gestionali, cat. D, a tempo indeterminato e pieno, aperto a soli laureati. E sapete quale è lo stipendio netto che si papperanno i paperoni dei vincitori? 1.150,00 euro netti al mese! Si: ho scritto bene! Millecentocinquanta. Cosa dire? 

 

(09/04/2015 13:21)

Sul sole 24 ore di domenica, che non mi pare giornale sovversivo o antirenziano, c'è un articolo che parla di Renzi come di persona tentata dal fare ordalie, dei riti sacrificali di presunti colpevoli. Come vedi ci sono modi di dire per esprimere concetti in modo tra il sarcastico e la violenza che si sente di patire. Se il direttore del forum vuole può eliminare il post. Se vediamo quello detto dopo il 1° maggio 2014 è molto peggio.

Sono convinto che una persona si può eliminare in tanti modi.