IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: LV il 09/04/2015 alle ore 09:17
intervento saggese

ho letto l'intervento ,non fidandomi dei commentucci che ricorrono in questo forum

mi sembra un discreto intervento volto ad evidenziare le assurdità della riforma e a richiedere interventi migliorativi

poteva fare di più ....non so ...forse si ..forse no....

mi pare che la furia rottamatrice ha asfaltato o stia asfaltando categorie e situazioni ben più forti e consistenti della benemerita categoria dei segretari (nella quale occorre ricordare vi sono anche diversi che proprio baluardi e sentinelle di legalità non lo sono mai stati...tra rimborsi spese farlocchi,direzioni generali plurime e tanto altro...)

quindi un apprezzamento per l'intervento e un forte auspicio che lotti ancora per migliorare la situazione dei segretari e della dirigenza dato che si rende necessaria una maggiore indipendenza e autonomia che il sistema che si sta mettendo in atto non sembra garantire



nereo (09/04/2015 12:58)


pur non essendo gestore del forum, suggerisco vivamente tutti coloro che ne fanno uso a rimanere nei limiti del consentito, evitando accostamenti o eccessi di ogni tipo

(09/04/2015 12:48)


mi dissocio dall'accostamento, del tutto fuori luogo.

(09/04/2015 12:44)

SE RIMANGO A CASA SENZA LAVORO, SENZA COLPA DEVO RINGRAZIARE E GIOIRE?

nereo (09/04/2015 12:28)

Rifiuto, mi dissocio, dall'accostamento ad Hitler fatto dal collega del forum.

 Consiglio di evitare di cadere vittima di tali trappole.

Simili eccessi vanno sempre evitati, pur comprendendo il forte disagio di coloro che si esprimono sul forum per come stanno andando le cose. 

(09/04/2015 12:27)

CORREGGO EBREI, PER LA RABBIA SONO SCATTATE DUE B.

IO DICO SOLO QUESTO: NON ME NE IMPORTA NIENTE DI NIENTE. DICO SOLO CHE ABOLIRCI E CONTEMPORANEAMENTE FARCI ENTRARE NEL RUOLO DELLA DIRIGENZA SIGNIFICA UNA COSA SOLA.

L A S C I A R C I   I N   M E Z Z O  A L L A   S T R A D A  A   P E R D E R E  I L  L A V O R O  C O N  L A  D E C A D E N Z A.

TUTTO IL RESTO SONO CHIACCHIERE!!!!!!!!

(09/04/2015 12:19)

Anche hitler diceva che eliminando una categoria (gli ebbrei) si eliminavano le disfunzioni.

(09/04/2015 12:10)

Dimenticavo: Nereo

mentre nelle aule del Parlamento si sancisce come se nulla fosse, senza spiegarne le ragioni di fondo, la fine dei segretari comunali o la riduzione delle ferie dei magistrati, facendo credere che trattasi di misure idonee a correggere le disfunzioni del sistema Italia, altrove questi ultimi (segretari e Giudici)continuano a rimanere vittime per il semplice fatto di compiere il loro dovere.

(09/04/2015 12:06)

mentre nelle aule del Parlamento si sancisce come se nulla fosse, senza spiegarne le ragioni di fondo, la fine dei segretari comunali o la riduzione delle ferie dei magistrati, altrove questi ultimi continuano a rimanere vittime per il semplice fatto di compiere il loro dovere.

 

(09/04/2015 11:50)

compito di saggese e unione........anestesia prima dell'uccisione! (fa' pure rima)

nereo (09/04/2015 11:49)

LV: mi pare che la furia rottamatrice ha asfaltato o stia asfaltando categorie e situazioni ben più forti e consistenti della benemerita categoria dei segretari

QUALI SONO QUESTE CATEGORIE BEN PIU' FORTI? FORSE I NOTAI? NON MI SEMBRA: LI HA SOLTANTO GOFFAMENTE GRAFFIATI, MA I SEGNI SONO INVISIBILI. VOLEVO VEDERE SE SI FOSSE PERMESSO QUESTO GOVERNO DI PROPORRE L'ALLARGAMENTO DELLO SVOLGIMENTO DI TUTTI GLI AMBITI DI COMPETENZA ATTUALMENTE APPANNAGIO DI 5000 NOTAI, ANCHE AGLI AVVOCATI O AD ALTRE FIGURE, COSA SAREBBE ACCADUTO?

in assenza di BDC (09/04/2015 11:44)
FINLANDESE (09/04/2015 11:44)

bastava che la saggese dicesse "ho letto che Panaceo Cantone, vari presidenti di sezioni regionali della c. dei conti, vari alti magistrati, compresi quelli antimafia, e 10 consigli regionali hanno detto che abolire i segretari è una ca22ata. forse una riflessione è opportuna".

non è che ci volessero 2 P. così, dopotutto... sarebbe stato sostanzialmente un "relata refero".

ma la verità è che siamo in dittatura: avete mai letto in un libro di storia che un senatore della XXIX legislatura del Regno si sia alzato in piedi e abbia detto a Mussolini "io questa norma non la condivido"???

ma se parlano a vuoto e poi votano a favore personaggi di ben maggiore spessore pubblico come bersani, volete che lei piantasse un casino per amor di patria?

siamo seri, quanti consiglieri comunali di maggioranza avete visto nella vostra carriera alzarsi in piedi e dire "io questa porcheria non la voto"? (non valgono nel conteggio quelli che fanno la scenetta nell'ultimo consiglio prima delle elezioni perché si stanno organizzando la propria lista).

e stiamo parlando di consigli comunali....... figurarsi i cooptati dell'attuale politica centrale!

a me sembra incredibile che qualcuno sperasse in stravolgimenti in aula! ma è inutile prendersela con la saggese, bisogna prendersela di più con l'inerzia di 3000 di noi, su 3300 o quanti siamo, nel corso di tutto un anno.

personalmente, nonostante possa sembrare che finora non abbia quagliato molto, ripongo le ultime speranze proprio in Cantone, il quale non si può negare si stia spendendo in ogni sede disponibile pro nobis (anche se solo in funzione di "moral suasion"). magari qualcuno riflette sulle sue considerazioni e scrive dei decreti che nonprevedano la condanna a morte individuale per chi si macchi del reato di essere un (ex) segretario comunale.

fritti? No, impanati e cotti. (09/04/2015 11:33)

Ognuno ha il proprio stile nell'esprimere il proprio pensiero e le proprie idee, compreso la Sen. Saggese, e in merito non ho nulla da dire. Nel nostro caso, ad un passo dalla fine, gli atteggiamenti al bromuro, le partecipazioni al bromuro, i documenti al bromuro, il servilismo al bromuro mi danno la prova ulteriore che siamo una categoria da CANCELLARE al più presto e per sempre. Siamo gli unici che la propria indignazione la sfogano solo sui social forum, senza alcun seguito significativo, eccezion fatta per le sfilate, la vanità inutile, l'inutilità dichiarata.

A tutti questi va la mia eterna gratitudine e il mio pensiero riconoscente.

NEREO (09/04/2015 11:16)


Ribadisco: quello della collega Sen. Saggese è stato un intervento troppo pacato, almeno in apparenza distaccato, come se la preannunciata fine di un'intera categoria, senza alcuna valida giustificazione plausibile, non la riguardasse direttamente.

Concordo col collega quando sottolinea che la suddetta pacatezza, proprio in quanto derivante da un segretario comunale direttamente coinvolto, abbia paradossalmente disinnescato la dovuta forte reazione che v'era da attendersi in aula.

Cosa dire: Siamo Fritti? Speriamo di no. 

saggese vada a quel paese (09/04/2015 10:22)

Sottoscrivo al 100% l'intervento delle 9,25