IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: A.M. il 11/04/2015 alle ore 11:17
Grandissimo Liugi Oliveri

https://rilievoaiaceblogliveri.wordpress.com/2015/04/11/la-legalita-a-la-carte-che-non-serve-a-nessuno-corruzione-segretaricomunali/



s tag (12/04/2015 12:38)

Condivido Olivieri, ma il collega  responsabile dell'anticorruzione  nel comune di Formaggio, ha mandato gli atti nelle varie procure, ho nonostante il clamore mediatico, non avendo ricevuto copia dell'atto fa finta di non saperne nulla?

(11/04/2015 18:38)

ha ragione solo e sempre  lui il supremo collega....

nessuno gli può tenere testa

nereo (11/04/2015 16:04)

Rileggo le dichiarazioni del magistrato, attualmente assessore al comune di Roma, e resto sempre piu' incredulo, stante la relativa paternita'. Ci si aspetta da persone come Sabella una conoscenza superiore del meccanismo di funzionamento dell'agere amministrativo, e dei rapporti tra politica e gestione; e invece....... Queste affermazioni sembrano quelle (ma forse non pervengono neppure al livello di quelle) di un qualunque quisque de populo. 

nereo (11/04/2015 14:56)

..... eccellente OLiveri, magnifico Rossi.

C.R. (11/04/2015 14:29)


Ha ragione Oliveri? Sì e no....Ha ragione formalmente (e, nella sua generosa analisi, anche sostanzialmente). Ma qui sono ormai saltati i parametri ed i valori cui Oliveri si appella.

Quando finanche un ex magistrato stenta a comprendere quale sia il filo, l'ordito della "legalità", significa semplicemente che si è perso il senso comune di ciò che è "legale" e ciò che non  lo è.

C'è una legalità astrusa che ormai stentiamo a riconoscere anche noi. Ci sono norme scritte malissimo. Ci sono troppe leggi e troppo farraginose.

Prendete la contabilità armonizzata... Si dice che servirà a rendere più trasparente, uniformandola, la contabilità pubblica... Ne siamo certi? Nel frattempo è solo un rompicapo che si aggiunge a tantissimi altri rompicapi

Si continuano a costruire, consumare e distruggere "modelli" organizzativi sempre più complessi, astrusi, complicati.  Bisogna ripartire dalla grammatica elementare. Far fuori l'elefantiasi concettuale che sta schiacciando la PA.  Bisogna fare molti passi indietro, cercando di recuperare un linguaggio che sia mediamente comprensibile anche all'uomo di media cultura...

Chi entra nelle istituzioni oggi non trova regole (sia pure complesse) ma veri e propri rebus, enigmi irrisolti, contorsionismi logici e concettuali... e poi costruzioni teoriche totalmente scollegate dalla realtà. Tutto ciò è ormai insopportabile.

Continuo vanamente a predicare un principio di "realismo". Ex facto oritur ius.... E' la realtà che crea il diritto... Oggi invece pensano tutti che la legge faccia la realtà, la modelli, la plasmi a suo totale piacimento.

La realtà è qualcosa che resiste al volontarismo...(basti pensare che non è sufficiente uno sforzo di sovrumana volontà per attraversare un muro che ci si oppone).....

Allora la difesa d'ufficio che lodevolmente fa Oliveri della legalità e delle categorie professionali che la legalità sono chiamati a tutelare (noi in primis), rischia di rivelarsi inefficace....

Di quale legalità parliamo? Di quella astratta di cui si è discusso nella convention della sala della Regina? Di quella rappresentazione artefatta e retorica del segretario "sentinella della legalità", che tanto attrae anche molti dei nostri?

Ho scritto di recente in testa a questo forum una riflessione amarissima, che è il senso di una tremenda sconfitta intellettuale ed etica:
"Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.".

Ecco, a mio giudizio il punto critico è ormai questo: la legalità ha senso quando essa è espressione di valori ragionevoli, e quindi riconoscibili e condivisi dalla Comunità. Quando la legalità diventa solo un esercizio di astrazione; una sfida a spaccare il capello in 100 o in 1000, allora finisce per essere una sorta di imbuto che pretende di "costringere" la realtà. La forza della realtà alla fine prevale e sfonda la strozzatura, trascinando dietro di sé tutto e tutti.

 

nereo (11/04/2015 14:08)

Ognuno dovrebbe fare il proprio mestiere.

Ottimo magistrato ma pessimo assessore, almeno per il momento. E comunque on mi aspettavo assolutamente tanta pochezza di analisi o giudizio da parte di questo magistrato.