IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 04/04/2018 alle ore 10:05
Fondo risorse decentrate, adempimento inutile?

la conferma arriva indirettamente dalla corte conti lombardia

Fondo risorse decentrate, adempimento inutile

L a c o s t i t u z i o n e d e l f o n d o d e l l e r i s o r s e

decentrate anche se obbligatoria si rivela un

a d e m p i m e n t o b u r o c r a t i c o i n u t i l e e d

incompleto.

Lo conferma indirettamente la deliberazione

della Corte dei conti, sezione regionale di

controllo per la Lombardia 21 febbraio 2018, n.

54 che conferma l' indirizzo ormai consolidato

secondo il quale nel tetto delle risorse del

salario accessorio indicato dall' articolo 23,

comma 2, del dlgs 75/2017 vanno considerate

«tanto le risorse del bilancio imputate al fondo

quanto le risorse direttamente stanziate in

bilancio a copertura degli oneri relativi alle

posizioni organizzative nei comuni privi di

qualifiche dirigenziali».

Occorre ricordare che quando entrerà in

vigore il nuovo Ccnl anche negli enti in cui

siano presenti qualifiche dirigenziali le

posizioni organizzative saranno extra fondo,

ma gli oneri di spesa saranno da computare

nel tetto del 2016.

Infatti, spiega la sezione Lombardia, le due

opzioni presentano «nel computo del tetto di

spesa ora previsto dal comma 2 dell' art. 23

del decreto legislativo n. 75 del 2017 rientrano

tutte le risorse stanziate in bilancio dall' ente

con destinazione al trattamento accessorio del

personale, indipendentemente dall' origine delle eventuali maggiori risorse, proprie dell' ente

medesimo, a tal fine destinate».

Questo perché il legislatore non ha riferito il tetto alle sole risorse del fondo decentrato, ma ha usato

locuzioni come «l' ammontare complessivo delle risorse» destinate al «trattamento accessorio del

personale»: il che dimostra, per la magistratura contabile, che il medesimo legislatore «ha voluto

comprendere nel limite stabilito, al di fuori di fattispecie tipiche ed eccezionali, anche le eventuali

entrate, proprie dell' ente, ulteriori rispetto a quelle presenti nei fondi delle risorse decentrate».

Così stando le cose, la pretesa della costituzione del fondo quale premessa inderogabile ai fini della

legittimità dell' erogazione del salario accessorio, per altro imposta dal principio contabile 4/2, punto

5.2, al dlgs 118/2011, si rivela adempimento sostanzialmente inutile. Infatti, una volta vigente il nuovo

Ccnl, tutti gli enti locali costituendo il fondo evidenzieranno solo una parte (sia pure molto ampia e

significativa) delle somme destinate al salario accessorio. La parte destinata a finanziare i funzionari

incaricati nell' area delle posizioni organizzative resterà sempre non evidenziabile col fondo e trarrà la

sua destinazione esclusivamente dal bilancio.

Di fatto ciò conferma che a ben vedere è lo stanziamento nel bilancio la corretta e vera fonte che

legittima l' impiego dell' «ammontare complessivo delle risorse» e non l' atto formale di costituzione, che

si manifesta più che altro come mera formalità, priva di contenuto sostanziale, tale da imporre un

urgente ripensamento dei principi contabili e delle interpretazioni giurisprudenziali, volto ad attuare

quella semplificazione nella gestione dei contratti decentrati, predicata dal dlgs 75/2017 ma

oggettivamente rimasta solo nelle intenzioni.

LUIGI OLIVERI

30 marzo 2018

Pagina 50 Italia Oggi

 



(04/04/2018 10:09)

ricominciamo coi pareri.....