IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 30/04/2018 alle ore 15:32
in vista del rinnovo contrattuale

Ricevo da sindaci richieste persistenti di disponibilità a prendere incarichi a scavalco in comuni privi di segretari titolari che ovviamente rispedisco al mittente in quanto, per me, il tempo è denaro.

Tuttavia ciò mi induce ad una riflessione:

Siamo diventati merce rara e, contrariamente a coloro i quali ritengono che essere scesi di numero rappresenti una debolezza per la categoria, io personalmente ravviso il contrario. Quanti hanno studiato economia politica sanno bene che in virtù della legge della domanda e dell'offerta quando l'offerta scarseggia e la domanda rimane invariata il prezzo sale.

Perchè non pretendere allora nella prossima tornata contrattuale condizioni economiche degne della ns professione? Ricordiamoci che l'allineamento del tabellare alla dirigenza fu per noi una presa per i fondelli in quanto venne finanziata con la retribuzione di posizione. Questa deve essere ricondotta a valori almeno pari a quella minima stabilita per i dirigenti degli ee.ll. Diversamente accetteremmo di essere un minus rispetto a costoro, in più siamo soggetti allo spoil system e questo deve avere un giusto riconoscimento economico.

Tenuto conto inoltre che enti piccoli e grandi si orientano sempre più verso convenzioni allargate, sarebbe auspicabile una rimodulazione della maggiorazione per sedi convenzionate con la previsione, per esempio, di un incremento del 25% per due, del 35% per tre e del 40% per quattro comuni.

Mi rivolgo quindi alle parti sindacali perchè si adoperino per ottenere condizioni economiche soddisfacenti e non il misero 3,48% di incremento che si prospetta.

Chiedo troppo?

 

 

 



casi reali (30/04/2018 18:19)

hai ragione ,se poi lavori in un piccolo comune guadagni circa 2600 euro al mese che diventano 3000 se sei in convenzione ,rispondi di tutto e di più

il resp del servizio ne prende 1800-1900 talvolta anche 2000  lavora sotto casa ,no spoil sistem e se vuole (e sono tantissimi )arrotonda facendo consulenze nel paese accanto per 500-600 nette mensili

risponde del suo settore

più che rapporti di forza ,rapporti di quasi caporalato

(30/04/2018 17:39)

Rapporto di forza?

Si lo so: è espressione figlia di quella mentalità da sottomissione e calabraghe che ci ha portato al punto in cui siamo, che non ci ha fatto fare un giorno di protesta quando ci hanno affibbiato lo spoilr system, che ci ha portati ad accettare di autofinanziarci la dirigenza, ad essere sempre.gli ultimi ad ottenere i rinnovi contrattuali (e che rinnovi...!) e via discorrendo.

Che siamo 3000 o 8100 siamo sempre deboli in un rapporto di forza. Ma non è questo il punto, il punto è che per ottenere diritti bisogna lottare.

O ritieni che la ns retribuzione sia giusta così?

Non so tu ma io ho un reddito nominale e soprattutto quello disponibile di gran lunga inferiore a quello di un dirigente di un comune di 15000ab, che non ha spoil system, si occupa di un solo settore, lavora nel comune in cui vive, mentre io che ho preso casa nel comune dove lavoravo per aver litigato col sindaco mi trovo costretto a fare 120km al giorno e ho un reddito disponibile di poco superiore ad un responsabile di servizio, ed in più mi devo occupare di tutto sono responsabile anticorruzione, trasparenza, privacy e dulcis in fundo sicurezza dei lavoratori.

Saremo sempre deboli in un rapporto di forza con la parte datoriale, non siamo piloti di aerei né macchinisti e certamente dobbiamo lottare più di altre categoria per ottenere

(30/04/2018 17:15)

supplenze

le supplenze se le espleti correttamente sono impegnative più che una titolarità anche perchè spesso un comune da mesi vacante è un comune pieno di casini e insidie

ti danno 500 o 600 euro molti rifiutano altri accaparrano

il contratto dovrebbe evitare gli eccessi

rapporti di forza... (30/04/2018 16:22)

....sai qual e' il significato di questa espressione????