IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la cittą intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la cittą intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 10/05/2018 alle ore 09:26
cercano un segretario

Sant’Ilario dello Ionio (RC): Da cinque mesi senza segretario comunale

25

 

Il sindaco Brizzi: «È a rischio la vita dell’Ente, le istituzioni preposte si facciano carico della questione»

Dopo la bufera che si è abbattuta sul comune di Sant’Ilario dello Ionio (RC), a dicembre 2017, con l’operazione giudiziaria contro l’assenteismo e la sospensione di 9 dipendenti comunali e, successivamente, la rescissione unilaterale da parte del comune di Canolo della convenzione sul servizio di segreteria, l’amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Brizzi si trova in grave difficoltà funzionale.

«Navighiamo a vista – dice Brizzi ⎼ sperando di volta in volta di riuscire a garantire alla comunità almeno i servizi basilari. In questi ultimi mesi ho chiesto all’agenzia dei segretari regionale, per ben tre volte, la pubblicazione della sede di segreteria vacante, onde poter individuare e nominare un nuovo segretario. Le prime due pubblicazioni sono andate a vuoto, speriamo che questo terzo avviso, con scadenza 14 maggio 2018, abbia esito diverso e si possa finalmente nominare un nuovo segretario per il nostro comune. Mi appello alle istituzioni competenti affinché questa incresciosa vicenda si risolva quanto prima».

«Uno dei passaggi fondamentali per la vita dell’Ente, ossia l’approvazione del bilancio di previsione 2018, la cui eventuale mancata approvazione avrebbe comportato lo scioglimento del consiglio comunale, è stato superato positivamente grazie alla disponibilità del dottor Eros Polimeni, segretario impegnato in altri comuni della provincia di Reggio Calabria ⎼ aggiunge Brizzi ⎼ A lui va la nostra stima e la gratitudine per la sensibilità e la disponibilità dimostrate.  Ora sul nostro comune incombe un’altra spada di Damocle, rappresentata dall’approvazione del rendiconto dell’esercizio 2017. Con tutta evidenza, senza segretario comunale, la vita stessa dell’Ente è a rischio. Sembra paradossale, ma questa è la situazione in cui ci troviamo. A farne le spese, ovviamente, sono i cittadini che pagano le tasse, come sempre, a fronte di un servizio, per forza di cose, non all’altezza. Chiediamo quindi la giusta e doverosa attenzione su questa vicenda. Il segretario comunale è figura apicale delle amministrazioni comunali, urge quindi una soluzione al più presto».



e non solo (22/05/2018 09:42)

bisognerebbe rivedere pure il sistema delle reggenze e supplenze .

ma è noto che alle ooss interessano i diritti di rogito e relative battaglie.

(22/05/2018 09:29)

Eppure in calabria il sito indica che ci sono undici disponibili...bisogna vedere se lo sono sulla carta in quanto già impegnati in reggenze...è un sistema questo della disponibilità che va rivisto immediatamente....altrimenti anche bandire concorsi è solo una presa in giro...a questo punto chi è in disponibilità va obbligato a prendere servizio.

Nel Lazio ed in Basilicata attualmente non vi sono disponibili. In altre Regioni dove il numero è di qualche unità sono solo virtuali perchè impegnati in reggenze e supplenze, mentre il numero dei comandati è elevatissimo, forse addirittura contro le disposizioni di vecchie delibere ex ages che si applicano o disapplicano a seconda di chi interessano.