SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 15/06/2018 alle ore 09:32
presunte carenze
scusate ma a leggere i bandi dell'agenzia segretari comunali non vedo in Lombardia tutte queste richieste di segretari per sedi vacanti .
non mi pare che ogni settimana vi siano in lombardia ,ma anche in altre regioni,decine e decine di richieste ,e di reiterazioni di richieste,di copertura di sedi .
è probabile che le vacanze riguardano tanti microcomuni che non riescono a convenzionarsi o dove ,per motivi territoriali,hanno difficoltà a trovare anche un supplente .
certo influisce anche un dato anomalo della nostra categoria ossia
ci sonos egretari che hanno"solo"uno o due comuni e segretariche ne hanno 10-12 .
se in servizio siamo più di 3000 e i comuni sono 8000 ,mi sembra che con una accorta politica di razionalizzazione delle sedi si potrebbe garantire la copertura di tutte le sedi
e non solo (15/06/2018 10:47)
2017
Nel corso delle indagini, gli inquirenti hanno sequestrato centinaia di fascicoli ed effettuato intercettazioni. L?attività di indagine si è concentrata principalmente, dunque, sui lavori affidati con il sistema del cottimo fiduciario ad un numero ristretto di imprese, senza il rispetto dei principi di rotazione e di trasparenza, in violazione del codice degli appalti. L?analisi delle circa cinquemila determine dirigenziali del Comune di ......... prese in considerazione avrebbe evidenziato anomalie nell?utilizzo della procedura di affidamento dei lavori in economia, nella non osservanza del principio di rotazione, trasparenza e parità di trattamento, a beneficio di un numero ristretto di operatori economici, anche in violazione del divieto di frazionamento previsto dalla normativa. Le indagini, inoltre, avrebbero dimostrato come il mancato rispetto della normativa vigente in tema di affidamento dei lavori sarebbe stato collegato all?ottenimento di altre utilità, per sè o per i propri familiari, da parte di alcuni dipendenti e dirigenti del comune di .
abuso d`ufficio (15/06/2018 10:16)
si troveranno soprattutto in difficoltà ,chi continua a far lavorare sempre le stesse ditte dato che di recente ho letto di procure che hanno contestato l`abuso di ufficio per lavori e servizi ,sotto i 40.000 euro,assegnati alle solite ditte
(15/06/2018 09:59)
collega non ti seguo.
ci sono comunelli da 1000 abitanti con 4-5 posizioni organizzative al massimo di retribuzione.
ci deve rimettere il segretarioc omunale accettando 8 comuni ?
Mancano i soldi ma il nuovo contratto fa ponti d`oro a chi è in D ?
ma di cosa stiamo parlando ?
oppure devo credere che meglio spendere 60000 euro a favore di personale molto accondiscendente che 20000(come quota parte convenzione o come reggenza ) per un segretario più o meno preparato ma che sicuramente qualche "ostacolo" o "cavillo" giuridico me lo farà presente.
leggo che Cantone dice che nei piccoli comuni il piano prevenzione corruzione è stato digerito salvo per il principio di rotazione degli appalti.
bene sono convinto che se la magistratura indaga in merito tanti piccoli e medi comuni si troveranno in grande difficoltà
thedaredevilthemanwithoutfear (15/06/2018 09:41)
Si sopperisce con supplenze lunghe di colleghi pronti a farlo oppure con tre giorni di reggenza per giunte e consigli urgenti.
Tanti Comuni non hanno veramente i soldi in cassa e riescono a fare i bilanci risparmiando all`osso o taroccando ancora i conti malgrado l`armonizzazione, ma con la tesoreria in anticipazione con i cinque dodicesimi...