IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 20/06/2018 alle ore 11:54
breaking news
Un segretario per due ma con stipendio super. Un segretario per due ma con stipendio super. Provincia e Comune di .........si dividono il segretario e la spesa per il suo compenso, che grazie alla convenzione stipulata tra i due enti,...

fr (20/06/2018 13:03)
perché ci stupiamo di questa anarchia. l`anarchia inizia dalla periferia con le convenzioni assurde con tanti comuni. l`anarchia era quella dove vi erano segretari di piccoli comuni che con le direzioni portavano a casa 6000-7000 euro nette al mese (salvo in alcuni casi poi restituirle in tutto o in parte ma anche farla franca ,salvo verifiche poi pensionistiche ). l`anarchia è quella che ha condotto segertari ad essere titolari in convenzione del comune capoluogo e della provincia . senza regole e senza disciplina ,vi è anarchia .e la nostra categoria è nel pieno dell`anarchia intesa nel senso che ognuno si fa le sedi e si prende le supplenze che vuole. n.b. certo 6000 euro nette al mese ,sono ottime super ottime ,quale avvocato o commercialista anche di grosso spessore non vorrebbe cifre del genere in un periodo di crisi come l`attuale.
A.B. (20/06/2018 12:50)

Non smentisce nulla.

Credo che tu non abbia compreso quanto ho scritto nel mio ultimo intervento.... nel quale ho postato il link all'articolo che lancia la notizia.

Questo articolo conferma che è in atto una deriva che ingrasserà pochissimi ma inghiottirà la parte debole di questa categoria.

Hai letto come presenta la notizia questa pagina di cronaca locale, già a partire da quel titolo sparato a tutta pagina (STIPENDIO SUPER)?

Credi che i segretari, nel loro complesso, ci guadagnino da questi episodi? (Rispondi, non è una domanda retorica).

Se poi fai due conti: maggiorazione del 50% della retribuzione di posizione + 25% di maggiorazione per la convenzione + rimborsi di spesa, per gli spostamenti tra le due sedi.... dove starebbe il risparmio di spesa?

Hai il tuo "top manager" a mezzo servizio e lo paghi quasi per intero....

Prima o poi qualcuno queste considerazioni (ed il relativo conticino della serva) se le farà, mica sono tutti scemi! Magari oggi questa scelta torna utile ma, alla prima occasione, qualcuno si potrebbe mettere con la calcolatrice in mano e sputtanare tutti.

Vai a capire i retroscena di certe scelte.

Comunque lo ripeto: questi episodi possono arricchire il conto in banca di uno ... ma costano tantissimo a tutti gli altri.

(20/06/2018 12:40)
mi sembra che la notizia,fresca fresca,, smentisca le tue speranze o tesi. A.B. (20/06/2018 11:03) Ti ribalto la domanda: siamo sicuri che la convenzione di segreteria per comuni (indico una soglia psicologica) con popolazione superiore a 10.000 abitanti non costituisca una evidente deminutio della figura del segretario? Se un comune di grandi dimensioni può servirsi di un dirigente (del "capo" dei dirigenti) a tempo parziale significa che corrispondentemente ne è svilita l`importanza. Ti risulta che per altri posti dirigenziali le amministrazioni ricorrano (salvo casi più unici che rari) al convenzionamento? Come vedi, si torna sempre alla casella di partenza.
A.B. (20/06/2018 12:30)

Diamo l`informazione completa: http://iltirreno.gelocal.it/lucca/cronaca/2018/06/19/news/un-segretario-per-due-ma-con-stipendio-super-1.16979353  Ovviamente anche questo contribuisce a svilire la figura del segretario.... attraverso la sua marginalizzazione.

Visto poi come presenta la notizia la stampa?

Con il tono sempre pettegolo, rivolto a mettere in rilievo il consistente stipendio che guadagnerà questo nostro collega.

Cosa pensa il lettore medio di fronte al titolo che enfatizza lo "stipendio super"?

Cosa penseranno i tanti laureati che guadagnano, spesso, un decimo di costui?

Sarà una buona notizia per il conto in banca del collega.... i segretari, come categoria (soprattutto quelli che si smazzano nei piccoli enti per mettere insieme, ben che va, un terzo di quello che guadagna costui), hanno poco di cui rallegrarsi.