SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: breaking news il 21/09/2018 alle ore 08:46
garanti ?
" il Segretario aveva cantato vittoria tanto da girarsi verso il presidente del consiglio ed esultare dicendo per ben due volte: ?insieme siamo grandi? (IL VIDEO DEL SIPARIETTO è DISPONIBILE SULLA MIA PAGINA FB).
Questa forma di esultanza palesa, oltre ad una evidente permanenza in capo al segretario dei caratteri pscichici prepubere, tutto il suo coinvolgimento a livello personale nella vita politica attiva.
Altro che soggetto terzo e garante della legalità!
E? come se fosse che un giudice, in udienza, dopo aver rigettato una eccezione dell?avvocato, esulti."
(23/09/2018 13:15)
non puoi essere mai terzo se :
ti nomina il sindaco.
ti revoca il sindaco.
il tuo incarico è legato al mandato del sindaco .
fai direzione e gestione per perseguire gli obiettivi dell`amministrazione .
qualsiasi opposizione interpelli ti dirà che il segretario è :
amico del sindaco
al servizio del sindaco
e tant`altro .
poi ci sono i tipi che questa collaborazione più o meno istituzionale ,e che spesso sfocia in rapporti amicali ,la ostantano come se nulla fosse.
thedaredevilthemanwithoutfear (23/09/2018 10:55)
Senza avere la pretesa di entrare nella psiche del collega che è stato pizzicato in tale atteggiamento, non posso fare altro che ad invitarlo ad essere più sobrio?..in tanti ancora ci vedono ( forse anche strumentalmente) come figura terza, ma è la norma che lo dice ad un certo punto, tanto che non siamo dipendenti comunali e se anche lo fossimo siamo al servizio della nazione in quanto dipendenti pubblici.
Ma la tentazione è forte?.se vuoi fare politica attiva candidati?? chi tra di noi lo ha fatto, non è tornato a fare il segretario ma è andato in comando, questo vuol dire avere responsabilità istituzionale...
(21/09/2018 10:28)
come puoi essere garante e terzo se il sindaco ti nomina e ti revoca ?
al massimo ,ma dipende da tanti fattori ,carattere,ambiente,interlocutore,puoi solo sperare di evitare/limitare danni.
(21/09/2018 10:22)
Al di là dello specifico episodio, chi parla di garante della legalità è un ipocrita... e arreca nocumento...
la realtà avrebbe dovuto essere spiegata e denunciata a gran voce dai sindacati, e da tempo immemorabile, di fronte alla vessatoria persecuzione da parte della magistratura contabile.
Invece si continua a leggere assurdità come legalità ed efficenza, dirigere e controllare, tutto contemporaneamente da parte dello stesso soggetto...