IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 10/10/2018 alle ore 10:16
Hanno avuto ragione coloro che se ne sono fregati della nuova contabilità!
Dal quotidiano enti locali del sole24ore - Niente più sanzioni per gli atti elusivi del pareggio - di Anna Guiducci e Patrizia Ruffini - Le grandi manovre sullo sblocco degli avanzi, parziale già dal 2018 alla luce della circolare n. 25/2018 della Ragioneria generale, vanno lette insieme all'abrogazione disposta con il Milleproroghe delle sanzioni sui comportamenti elusivi nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica. Una doppia mossa che, di fatto, sembra invitare gli enti a forzare la gestione contabile premendo sul lato della spesa. ...................... interviene la soppressione del blocco di norme (commi da 479 a 500 della legge 232/2016) che regolavano il pareggio di bilancio. Oltre alla soppressione dei patti nazionali, che serve a finanziare lo sblocco a regime degli avanzi, cadono però sotto la tagliola anche i commi 480 e 481, che puntavano ad assicurare il rispetto sostanziale delle regole del pareggio di bilancio da parte degli enti impedendo comportamenti elusivi.

(11/10/2018 13:03)
Ma se in cassa non hai soldi la sanatoria sulle sanzioni serve a poco ed i mille trucchetti posti in essere in uno ad espresse previsioni normativa quali rinegoziazione mutui, 5/12, anticipazione liquidità, hanno solo rallentato e forse allargato i buchi di bilancio che prima o poi vengono fuori....ci manca che facciano solo il blocco dei pignoramenti per un anno e stiamo a posto..
(10/10/2018 12:35)
da quello che vedo io nei piccoli comuni ormai si sta esternalizzando la funzione di ragioneria. se il ragioniere Tizio ,affida incarico alla società X per redazione del consolidato,per redazione inventari e loro aggiornamento ...manca solo l`incarico per redazione bilancio annuale. la spesa per programmi ,adempimenti e software in materia di contabilità ormai è quasi pari a mezzo dipendente .
(10/10/2018 12:16)
Aggiungo ancora... sempre da quotidiano enti locali... Tria: sblocco degli avanzi per 1,5 miliardi negli enti locali di Gianni Trovati Lo sblocco degli avanzi di enti locali e Regioni vale 1,5 miliardi di euro per il prossimo anno.... Anche se lo sblocco degli avanzi, non va dimenticato, è limitato agli investimenti solo per il 2018, MENTRE DALL`ANNO PROSSIMO SI ESTENDERÀ ANCHE ALLA SPESA CORRENTE. Il rispetto del pareggio sarà infatti basato sulle regole del decreto legislativo 118 del 2011, che calcolando il risultato di amministrazione fra le entrate rilevanti ne libera l`utilizzo a regime. ..... ......... .............. come al solito si passa da un estremo all`altro... e in sostanza la nuova contabilità è servita soltanto per foraggiare il business parassitario delle software house...
(10/10/2018 10:50)
Ma a parte il caso patologico di chi mantiene residui attivi fittizi o inserisce poste attive fittizie nella previsioni di competenza (e per contestare questo non c`era bisogno della nuova contabilità!), con l`eliminazione delle regole del pareggio di bilancio che senso ha per gli enti locali tutta la restante farraginosa infrastruttura della famosa "contabilità armonizzata" fatta di centinaia di pagine di complicati principi contabili? Che senso hanno i cavilli delle reimputazioni, del fondo pluriennale vincolato, del divieto di mantenimento di residui non collegati a "obbligazioni giuridicamente perfezionate"?
(10/10/2018 10:36)
forza forza ,che poi la procura contesta,per i bilanci comunali farlocchi, il falso in atto pubblico