IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 10/10/2018 alle ore 21:16
quando si dice alla larga
E siamo a 7 segretari comunali, che dal 31 agosto 2017 ad oggi si dimettono (4) o rifiutano sin da subito l?incarico (3). Dopo le dimissioni della prima, in tre hanno accettato e dopo pochi giorni hanno rassegnato tutti e tre le dimissioni. Altri 3, da nostre informazioni ma potrebbero anche essere di più, dopo un incontro a colloquio col Sindaco, rifiutano il pur prestigioso incarico, ben remunerato ed istituzionalmente assai importante per il regolare funzionamento politico-amministrativo di un comune.

segretario perplesso (13/10/2018 08:32)
è veramente inconcepibile che ci siano disponibili con tutte queste sedi vacanti ,se non trovano sede entro due anni ,li ricollochino d`ufficio presso altra p.a. della loro provincia. ancor di più inconcepibile, l`inerzia delle oo.ss. . leggevo di una vecchia delibera ages che diceva che ricoprire la sede vacante mediante procedimento di selezione è atto obbligatorio . qui ci stanno sedi interessanti che sono da mesi vacanti ,è impossibile che non ci siano soggetti interessati .la realtà è che non si vuole un qualsiasi segretario più o meno titolato,ma si vuole il vicesegretario o il supplente che magari costa "solo" 20 mila euro per vederlo una volta la settimana per qualche ora.
pazzesco (12/10/2018 09:13)
ci sono comuni in supplenza anche dal 2013 -2014 !!! invece di occuparsi di rogiti ,le ooss premano per mettere a selezione le diverse sedi in supplenza (e non si tratta solo di comunelli da 500 abitanti dove nessuno vuole andare)
spiccioli (11/10/2018 16:09)
i tuoi sono spiccioli ,io ho mediamente due - tre supplenze al mese prendo netto da 1100 a 1700 (sono 13000 -20000 annue nette )che aggiungo al mio sipendio e vado sui 5000 ,se non di più. di rogito faccio ben poco .quindi dei rogiti non mi interessa nulla.
media diritti di rogito (11/10/2018 15:37)
nei miei 5 Comuni, senza dirigente, la media annua lorda per Comune è 6000 euro. E` stata una fortuna che la giurisprudenza della Corte dei conti, sez. Autonomie, abbia chiuso contenzioso. Compenso complessivo più alto di un Comune capoluogo dove i Segretari non se li fila nessuno, stanno in un angolo a perdere tempo con il D.Lgs. 97
(11/10/2018 13:15)
Nessuno accetta la nomina, ma il problema non è l`insostenibile ruolo del segretario parafulmine, tra assurde contraddizioni e responsabilità di ogni genere... no... il problema è che non spettano i diritti di rogito...
giù al sud (11/10/2018 12:49)
la situazione dei colleghi e del lavoro al sud è molto più complicata. Bilanci dissestati, maggiore invadenza della politica e del contesto ambientale, organici gonfiati e inefficienti, difficoltà in tanti casi di pagare gli stipendi. Non è un caso che alcuni colleghi siano stati minacciati pesantemente, come riportato dalla stampa negli ultimi mesi.
al nord (11/10/2018 10:48)
al nord il tempo si è meridionalizzato ,pochissime nebbie ,poca pioggia e tanto sole(e purtroppo inquinamento). per chi come me poi ha il mare vicino si sta benone tanto è vero che tanti segretari del sud preferiscono restare . quindi dico a quei 7 che hanno rifiutato venite al nord che si sta bene tutto sommato bene e se volete prendete pure 2 o 3 reggenze.
(11/10/2018 10:23)
...... nonostante er vino de li ......? Noooo..... e che devo da di io che sto nelle nebbie tutto l`anno?
(11/10/2018 08:14)
mica un comunello,siamo quasi sui 15.000. come mai scappano ,clima ottimo,si magna bene ,zona turistica e soprattutto di sicuro interesse per gli amanti dei rogiti .
(11/10/2018 07:40)
comune sito anche in una bella zona d`Italia.Eppure
occorrono Segretari con referenze non raccomandati (10/10/2018 23:46)
ma che Comune è???