IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: nicolino macchiavellico il 07/01/2019 alle ore 12:48
corco concorso fine 2018
Ho appena finito di leggere il bando. Non so se ci sono o ci fanno. Per come è strutturato il corso concorso, vale a dire un anno tra corso e tirocino alla fine delle prove concorsuali, occorreranno se vi va veloci, ma veramente veloci, non meno di tre anni. In altre parole chi sta iscrivendosi alla procedura e supererà tutte le prove ( preselezioni, prove scritte, orali, corso concorso e relative prove), se chi organizza non troverà intoppi e sarà veloce come Bolt potrebbe sperare di essere iscritto all'albo all'inizio del 2022. Infatti si dovranno valutare le domande, fare le preselezioni, po gli scritti. Correggere i compiti poi gli orali poi graduatorie e poi un anno di corso e relativi adempimenti. Tre anni sono pochi o troppi? Le esperienze passate in alcuni casi li hanno anche raddoppiati. Ma oggi questi 291 possibili iscritti servirebbero subito, anzi il blocco dei pensionamenti da qui a luglio 2019 sarà anticipatorio di almeno 300 pensionamenti entro la fine del solo 2019. Per non parlare di tutti quelli che stanno cercando approdi in altre amministrazioni che, grazie alla quota cento, rimarranno anche esse prive di molto personale. Quindi a cosa gioverà questo concorso in tempi lunghi? Una apertura all'albo a questo punto è fondamentale per garantire l'esistenza stessa del concorso in essere, ma siamo sicuri che ci sarà la fila da parte di altri dipendenti per iscriversi all'albo, considerando anche che dovrebbero cambiare regione?

basta una direttiva (07/01/2019 13:20)
Basta una direttiva del sindaco che dice che il servizio dis egreteria è fondamentale e come tale lo affida al primo che passa per la strada disapplicando l`attuale legge che richiede l`iscrizione all`albo dei segretari.
nicolino macchiavellico (07/01/2019 13:16)
E` vero che il sistema reggerà anche con 300 segretari in meno. Ci sono molti colleghi che ancora oggi vanno in Comune per qualche ora e guardano gli altri lavorare, mentre altri si studiano le norme e si fanno il mazzo. Ma con 2000 dubito fortemente. Il problema non è neanche oggi, ma bisognerà aspettare di vedere l`impatto delle misure pensionistiche e quanti saranno ancora in servizio a Gennaio 2020. La fuga non è dovuta solo ai pensionamenti. Sono diverse decine negli ultimi anni i colleghi che sono andati verso altri lidi. Non è neanche possibile pronosticare numeri certi ma di sicuro saranno più di duecento. I problemi ci sono anche in regioni dove magari ci sono 30 disponibili e te ne accorgi nel periodo festivo quando ti chiamano sia colleghi che l`ex ages per sapere se sei disponibile ad uno scavalco per un consiglio magari anche a settanta chilometri e gentilmente dici loro che a quella data sei fuori sede per vacanza.
vl (07/01/2019 12:58)
il sistema regge volendo anche con 2000 segretari ,sarebbe sufficiente una migliore distribuzione delle supplenze(spesso concentrate nelle stesse mani per volontà dei sindaci ) oppure una incentivazione a formare nuove convenzioni.Il ricambio è necessario ma ritengo che i problemi esploderanno tra 3-5 anni.Dubito che con quota 100 tanti dirigenti o segretari potranno lasciare ,tranne il caso di chi ha accumolato tanto servizio (41-42 anni )ipotesi molto rara tra i segretari (e dirigenti )di 62 o 63 anni anche considerando il riscatto della laurea.Un segretario comunale prima di 28-30 anni difficilmente ha iniziato a lavorare . Di sicuro leggendo il bando non è passata ne la procedura riservata o accelerata che qualche organizzazione aveva proposto.
comunque vada (07/01/2019 12:54)
mi iscrivo al corso di formazione, costa anche poco. questa volta hanno preso un altro, ehehe