SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: vl il 28/01/2019 alle ore 10:36
dirigente locale sui generis ?
dall'atto di indirizzo pubblicato su vighenzi
In considerazione della mancata adozione dei decreti attuativi previsti dall?art. 11 della legge n. 12/2015 si rende quindi necessario istituire, all?interno del nuovo CCNL dell?area dirigenziale delle Funzioni locali, una specifica sezione professionale per i Segretari comunali e provinciali.
di fatto siamo dirigenti locali sui generis ,trampolino di lancio per future municipalizzazioni o regionalizzazioni...o no ?
243 (30/01/2019 19:26)
L`inconciliabilità ,nei grandi e medi comuni,non sarà un problema ...basta assegnare le funzioni di prevenzione e controllo ad altri dirigenti o funzionari.
Il problema della inconciliabilità si pone nei tantissimi comunelli dove il segretario dirige,gestisce,valuta,controlla,previene...li dovranno fare i salti mortali per conciliare ,l`inconciliabile.
vl (28/01/2019 11:19)
è evidente che l`atto di indirizzo si orienta verso una figura del segratario comunale come dirigente locale .trattasi di primo passo verso la municipalizzazione o regionalizzazione e comunque dalla perdita dello status statale.Sulla coinciliabilità ,il problema è nei piccoli e medi comuni.Nei grandi comuni la responsabilità della prevenzione e i controlli possono essere affidati ad altre figure.
Nei piccoli e medi comuni (diciamo quelli sotto i 10.000 -15.000 abitanti )sarà difficile ,per carenza di organico e altro cercare altre figure per superare l`inconciliabilità .
(28/01/2019 10:59)
Sì, e quel che è più grave è che ciò avviene, colpevolmente e irresponsabilmente, con l`assenso delle organizzazioni sindacali e nell`indifferenza generale. In disparte ogni considerazione sullo sconcertante indirizzo all`ARAN, per cercare di rendere compatibili le funzioni che sono tra di loro inconciliabili... evedentemente per far sì che le assurde contraddizioni del segretario, anzichè poter essere almeno in parte risolte, possano assurgere addirittura a rango di norma contrattuale...