SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: 105 il 28/01/2019 alle ore 16:59
lavoro a chiamata
Incarico, 105 lavoratori 'in nero': indagato .... ,due ex assessori e l'ex segretario comunale
?
105 lavoratori 'in nero': indagato ........., due ex assessori e l'ex segretario comunale
Le indagini coordinate dalla Procura di .........., e portate avanti dalla Guardia di Finanza, hanno consentito di far emergere assunzioni fittizie, avvenute prima delle elezioni amministrative del 2017.
contestati peculato e concorso in peculato.
n.b.
naturalmente mere ipotesi investigative
(28/01/2019 21:58)
Solo segretario comunale o kamikaze responsabile di aree finanziaria, personale, affari generali, vigilanza, etc. ?
(28/01/2019 19:14)
Le indagini, condotte dai Finanzieri della Tenenza sono state rivolte in particolare a verificare la legittimità della stipula, a ridosso delle elezioni amministrative tenutesi nel mese di Giugno del 2017, di 105 contratti di lavoro a chiamata, nonostante la legge sancisca il divieto per la Pubblica Amministrazione di fare ricorso allo strumento del lavoro intermittente o a chiamata. Le condotte delittuose hanno violato i principi di imparzialità, pubblicità e trasparenza delle procedure di selezione del personale. In particolare, gli indagati si sono appropriati di denaro pubblico, prelevato dalle Casse comunali con un ?artifizio?: adottare la delibera di Giunta relativa alla stipula dei contratti in assenza dei requisiti previsti dalla legge, al solo fine di ottenere consenso elettorale in occasione delle imminenti elezioni. Poiché alla tempestività ed alla sollecitudine dimostrata in occasione del pagamento delle somme in favore dei lavoratori si è contrapposta l?inadempienza agli obblighi di legge in materia di lavoro e di legislazione sociale, agli indagati sono state contestate anche le violazioni conseguenti alle gravi irregolarità amministrative poste in essere in materia di contribuzione obbligatoria previdenziale ed assistenziale. Da ultimo, è stata interessata anche la Procura Regionale della Corte dei Conti per l?accertamento del danno erariale cagionato dagli amministratori locali e dal pubblico ufficiale, quantificabile allo stato in ? 50.153,00.
il profeta (28/01/2019 17:11)
eliminare lo spoil sistem e il rapporto fiduciario prima che sia tardi.
mi sa di ennesimo caso dove rispondono amministratori e segretario e nessun altro dirigente o funzionario locale.