IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: esse il 22/02/2019 alle ore 08:46
corte costituzionale su obbligo pubblicare redditi e patrimoni
Le competenze spettanti ai soggetti che ne sono titolari, come elencate al precedente art. 16 del d.lgs. n. 165 del 2001, rendono manifesto lo svolgimento, da parte loro, di attività di collegamento con gli organi di decisione politica, con i quali il legislatore presuppone l?esistenza di un rapporto fiduciario, tanto da disporre che i suddetti incarichi siano conferiti su proposta del ministro competente. L?attribuzione a tali dirigenti di compiti ? propositivi, organizzativi, di gestione (di risorse umane e strumentali) e di spesa ? di elevatissimo rilievo rende non irragionevole, allo stato, il mantenimento in capo ad essi proprio degli obblighi di trasparenza di cui si discute. Come si è detto, l?intervento di questa Corte non può che limitarsi all?eliminazione, dalla disposizione censurata, dei profili di più evidente irragionevolezza, salvaguardando provvisoriamente le esigenze di trasparenza e pubblicità che appaiano, prima facie, indispensabili. Appartiene alla responsabilità del legislatore, nell?ambito dell?urgente revisione complessiva della materia, sia prevedere eventualmente, per gli stessi titolari degli incarichi dirigenziali indicati dall?art. 19, commi 3 e 4, modalità meno pervasive di pubblicazione, rispetto a quelle attualmente contemplate dal d.lgs. n. 33 del 2013, sia soddisfare analoghe esigenze di trasparenza in relazione ad altre tipologie di incarico dirigenziale, in relazione a tutte le pubbliche amministrazioni, anche non statali. n.b.leggendo questo pezzo ,mia opinione personale ,ritengo che il sistema spoil sistem per i segretari è destinato in parte a saltare con richiesta al legislatore di intervenire...

vl (22/02/2019 11:24)
mi sembra chiaro cosa intende la corte costituzionale con dirigente apicale e in questa definizione noi non entriamo.conseguenza dovrebbe essere la totale o parziale eliminazione dello spoil sistem per i segretari.poi seguirà sicuramente nell`ambito del tuel la revisione del vertice dei comuni con soluzioni compromissorie tipiche di questo governo che deve conciliare istanze autonomiste con quelle stataliste/sovraniste.
nemo (22/02/2019 10:42)
BENE Da ultimo consiglio direttivo (sponda Ministero) emergono delle indicazioni confortanti per il futuro; inoltre, ma correggetemi se sbaglio poichè non conosco la prassi, al tavolo Anci ed UPi hanno inviato i "tecnici" con mandato ad astenersi; nell`incontro preliminare da loro richiesto hanno subodorato forse la malaparata? Corte Costituzionale sta delineando sempre più dettagliatamente le caratteristiche della figura dirigenziale di vertice attigua alla politica, che ne giustifica il rapporto fiduciario. ATTENZIONE però che la famigerata direttiva dirigenti funzioni locali tenterà di appioppare in sede di contrattazione tali perniciose caratteristiche al segretario comunale e provinciale ( vedi potere di avocazione, poteri di gestione , predisposizione del p.d.o.).
DIRIGENTI APICALI (22/02/2019 10:38)
SONO QUELLI INDIVIDUATI DALL`ART.19 COMMI 3 E 4 DEL DECRETO LEGISLATIVO 165 DEL 2001;SOLO LORO E BASTA!!!CHIARO???E NON SE NE PARLI PIU`!!!!
(22/02/2019 10:10)
lo svolgimento, da parte loro, di attività di collegamento con gli organi di decisione politica, con i quali il legislatore presuppone l?esistenza di un rapporto fiduciario, tanto da disporre che i suddetti incarichi siano conferiti su proposta del ministro competente
esse (22/02/2019 10:09)
L?attribuzione a tali dirigenti di compiti ? propositivi, organizzativi, di gestione (di risorse umane e strumentali) e di spesa ? di elevatissimo rilievo rende non irragionevole, allo stato, il mantenimento in capo ad essi proprio degli obblighi di trasparenza di cui si discute. siamo in effetti distanti dalla normale concezione e dal normale ruolo del segretario comunale.
Effedi (22/02/2019 09:39)
Dal passo estratto emerge chiaramente cosa la corte intende per dirigente apicale
Effedi (22/02/2019 09:39)
Dal passo estratto emerge chiaramente cosa la corte intende per dirigente apicale