SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: Campesinos il 18/03/2019 alle ore 18:14
Dovremo occuparci anche di contratti fondi agricoli?
La proposta di legge 982 del presidente della commissione Agricoltura della Camera dei deputati, Filippo Gallinella, sulla ?Semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell?agricoltura e della pesca?, che prevede il rogito nella compravendita di fondi agricoli tra privati da parte dei Segretari comunali, rischia di snaturare il ruolo di questi ultimi, attribuendo loro una funzione prettamente notarile, oltre che di gravare ulteriormente sul carico di lavoro di una categoria già fortemente in carenza di organico.
A portare avanti le ragioni dei Segretari comunali e provinciali è stato oggi Amedeo Scarsella, vicesegretario nazionale vicario dell?UNSCP, nel corso di un?audizione in commissione Agricoltura a Montecitorio. L?articolo 26 della proposta, ha spiegato Scarsella, ?prevede che i contratti tra privati che hanno ad oggetto la compravendita di fondi agricoli con superficie non superiore a cinquemila metri quadri, o il cui valore economico è inferiore a cinquemila euro, possano essere rogati dal Segretario comunale del comune di ubicazione dei fondi medesimi e che il Segretario comunale provveda anche alle autenticazioni delle sottoscrizioni necessarie alla stipula degli atti per il trasferimento dei suddetti fondi. La previsione intende attribuire al Segretario comunale una nuova funzione, ben distinta da quella attualmente esercitata?.
Ringraziamo il collega Amedeo Scarsella, viceSegretario dell'Unione, per il tempestivo intervento.
se ne fotte (21/03/2019 09:54)
chiamalo scemo porta a casa un fracco di soldi.quello del rinnovo
SE NE FOTTE
Ciaone rosicone (21/03/2019 07:04)
Mi piace fare il Segretario, ho quattro Comuni in convenzione e 4 scavalcati. Tutti senza dirigenti.
Ciaone (20/03/2019 08:41)
cambia mestiere se non ti piace fare il segretario,uno in meno e una supplenza in più.
ciaone
tu rompi solo il c (19/03/2019 23:00)
e stai sulle balle a tutti
(19/03/2019 21:07)
Tu purtroppo parli e ti lamenti troppo,non farai carriera.
(19/03/2019 19:54)
Leggo messaggi provocatori con riferimento a: tempestivo intervento, ovvero a: dovere di rappresentante dei lavoratori.
Si tratta invero dello stesso sindacato sostenitore della grottesca figura zombie apicale fantuttone parafulmine, che ha avallato qualsiasi tipologia di incarichi o funzioni anche in stridente assurda contraddizione fra loro, che ha pesantissime responsabilità per la insostenibile situazione lavorativa dei segretari, testimoniata dalle continue inchieste, indagini, condanne di ogni genere, interdizioni, persino arresti, di cui si legge quasi quotidianamente sulla cronaca, situazioni gravissime colpevolmente e scandalosamente pretermesse da sindacalisti e associazioni... e ora leggiamo invece di una zelante presa di posizione sui contratti di vendita di fondi agricoli fino a 5000 euro!
(19/03/2019 18:46)
farai carriera
x post 8,50 (19/03/2019 15:22)
un`affermazione si motiva, altrimenti si è semplicemente rosiconi incattiviti, nervosi per i successi dei concorrenti. Il collega Scarsella, un bravo collega, ha fatto il suo dovere di rappresentante dei lavoratori.
esse (19/03/2019 09:55)
forse era meglio spiegare le cose e dire che una norma del genere finirebbe per paralizzare molti piccoli comuni italiani in particolare quelli della pianura padana in quanto a fronte della richiesta di rogito al segretario,gli uffici comunali e in particolare l`ufficio tecnico (spesso senza personale di ruolo o con personale in convenzione)dovrebbe predisporre come normalmente avviene ,per le occasionali ipotesi di donazione di immobili al comune o atti simili,gli atti ,andare a fare le visure,magari pure verificare frazionamenti senza poi dimenticarsi gli adempimenti post rogito a partire dalle trascrizioni .Tutto tempo sottratto alle incombenze istituzionali in una situazione di carenza di personale e segretari.(naturalmente tralasciamo tutte le responsabilità che derivano dal rogitare atti tra privati e le responsabilità di tipo notarile conseguenti )
x 18.24 (19/03/2019 08:50)
il peggior intervento da quando esiste questo forum
(18/03/2019 21:58)
Mega convenzioni urbanistiche sì, semplici contratti di vendita di fondi agricoli no!
In queste ipotesi i diritti di rogito sarebbero troppo bassi, pertanto stavolta vi si oppongono gli stessi sindacalisti sostenitori della figura zombie apicale fantuttone parafulmine, che hanno avallato qualsiasi tipologia di incarichi o funzioni anche in stridente assurda contraddizione fra loro.
viet kong (18/03/2019 21:43)
una opportunità mancata per essere al servizio del popolo sovrano.
(18/03/2019 18:40)
figurarsi se il superapicale si può occupare dell`orticello .
L`apicale è disponibile solo a rogitare mega convenzioni urbanistiche o mega contratti .
per fortuna (18/03/2019 18:24)
che c`è stato un tempestivo presidio da parte del collega Scarsella, dell`Unione. E` inutile insultare per partito o sindacato preso, quello che conta sono i risultati non gli specchietti per le allodole.