SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: 243 il 24/03/2019 alle ore 21:30
atto di indirizzo
da vighenzi che riprende blog oliveri
tratto da luigioliveri.blogspot.com
24/03/2019 - Atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale 2016-2018 relativo alla dirigenza dell?Area delle Funzioni Locali - sezione segretari comunali
Atto di indirizzo per il rinnovo contrattuale 2016-2018 relativo alla dirigenza dell?Area delle Funzioni Locali
"8.2 Sezione contrattuale speciale per i segretari comunali e provinciali
Il CCNQ 13/7/2016, che ha previsto la confluenza dei segretari comunali e provinciali nell?Area delle Funzioni locali, è stato siglato nelle more dell?attuazione della riforma della dirigenza pubblica, e quindi della prefigurata abolizione della figura del segretario comunale e provinciale e della sua confluenza nel ruolo unico della dirigenza locale. Nell?esprimere il proprio parere favorevole all?ipotesi di CCNQ il Comitato di settore Autonomie locali osservava:
?con riguardo alla collocazione dei segretari comunali all?interno dell?area della dirigenza locale, per effetto dell?art. 11, comma 1, lett. B), numero 4, della legge n. 124/2015, dovrà essere prevista una specifica disciplina per coloro che sono attualmente iscritti all?albo nazionale dei segretari comunali e provinciali nella fascia professionale C e per i vincitori di procedure concorsuali di ammissione al corso di accesso in carriera già avviate alla data di entrata in vigore della medesima legge.
Tale premura per garantire che la ridefinizione dei comparti e delle aree non comporti nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica?. In considerazione della mancata adozione dei decreti attuativi previsti dall?art. 11 della legge n. 12/2015 si rende quindi necessario istituire, all?interno del nuovo CCNL dell?area dirigenziale delle Funzioni locali, una specifica sezione professionale per i Segretari comunali e provinciali.
Il Comitato di settore dà indirizzo all?ARAN di disciplinare contrattualmente le modalità in cui si esplica la compatibilità tra le funzioni di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e le funzioni dirigenziali attribuite al segretario.
Sede di lavoro.
Il segretario adegua la propria prestazione lavorativa nella sede di lavoro alle esigenze dell?organizzazione e dell?incarico svolto, nonché a quelle connesse con la corretta gestione e il necessario coordinamento delle risorse umane.
Trattamento economico.
Lo stipendio tabellare è equiparato al tabellare dirigenziale, ad eccezione della Fascia C.
Il trattamento accessorio è definito sulla base dei seguenti criteri nei limiti delle risorse già destinate alla specifica finalità e di quelle che saranno destinate a tale trattamento nell?ambito delle disponibilità indicate nella tabella relativa alle risorse contrattuali.
La retribuzione di posizione è articolata per fascia professionale e categoria anche dimensionale di ente. L?ARAN definisce i contenuti delle attività di sovraintendenza e coordinamento di cui all?art. 97, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000, tra cui, a titolo esemplificativo, la sovraintendenza alla gestione complessiva dell?ente, la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi, la proposta del piano esecutivo di gestione, l?esercizio del potere di avocazione degli atti dei dirigenti in caso di inadempienza e ogni altra funzione di direzione richiamata nei regolamenti di organizzazione. 11 Conseguentemente è fatta salva la disciplina prevista dall?art. 41 commi 4 e 5 CCNL 16/5/2001.
La retribuzione di risultato dovrà seguire i medesimi criteri di quella prevista per il personale dirigenziale.
Revoca dell?incarico.
La disciplina contrattuale in materia di revoca del segretario deve essere coordinata con la disciplina contenuta nell?art. 100 del D.Lgs. n. 267/2000.
Deve essere contrattualmente definito come l?inadeguato esercizio delle funzioni di sovraintendenza e coordinamento di cui all?art. 97, comma 4, TUEL, determinano ipotesi di violazione dei doveri d?ufficio o di mancato raggiungimento degli obiettivi legati allo svolgimento di tali funzioni.
Segretari appartenenti alla Fascia C.
Lo stipendio tabellare del Segretario inquadrato nella fascia C equivale all?80% del tabellare dirigenziale.
Segretari delle Unioni di Comuni.
Deve essere previsto uno specifico trattamento economico per il segretario dell?Unione di comuni, che tenga conto della dimensione demografica degli Enti associati e della complessità e rilevanza delle funzioni associate, da definirsi quale maggiorazione della retribuzione di posizione.
Rapporto di lavoro.
La disciplina di orari, ferie, permessi, aspettative, malattia è equiparata a quella prevista per la dirigenza. Analogamente per la disciplina delle coperture assicurative e del patrocinio legale.
Previdenza complementare.
Il CCNL estende l?accesso al fondo contrattuale Perseo Sirio a tutti i Segretari comunali e provinciali."
(03/04/2019 17:32)
E che problema c è ,possiamo anche reggere e gestire fino a 10 -12 comuni,siamo sui generis.poi per i grandi comuni tanti sono in convenzione.
di sicuro (03/04/2019 17:23)
di sicuro c`e` che siamo sempre di meno!!!ad oggi(vedi dati agenzia nazionale)siamo 2700 titolari;i comuni italiani sono 7995,ma sottraendo i comuni valdostani(74) e quelli del trentino alto adige(291)diventano 7550.Ognuno di noi,quindi,ha una media di 2,80 comuni sul groppone!!!Considerato che i comuni grossi non sono convenzionati,mediamente,nei piccoli comuni ogni collega regge 4-5-6 comuni una situazione insostenibile!!!!
243 (03/04/2019 16:45)
ci saranno problemi grossi problemi .leggevo di un articolo oggi dove diceva che per i dirigenti sanità si propone un aumento del 2 per cento ma l`incremento dovrebbe essere ,come per tutti,del 3,48.Ma pare che non c`è copertura.
(01/04/2019 11:02)
tutto altamente top secret
(30/03/2019 16:58)
anche se non conosco la piattaforma posso dire,siamo a posto allora,sonni tranquilli.
sta lavorando solo l`Unione purtroppo (30/03/2019 13:53)
fr (30/03/2019 08:11)
ritengo debba essere il sindacato con più tessere a presentare richieste e piattaforme,ma non vedo in giro NULLA.
243 (29/03/2019 18:30)
piattaforme contrattuali?
ah ah ah ah ah
comunque se ci equiparano alla dirigenza locale significa
un tabellare fisso sui 45000 euro
e una posizione da 10/15.000 euro fino a 80.000 euro ,ritengo in base a condizioni oggettive (numero comuni,classe dei comuni,responsabilità gestionali e non...)
ESCANO FUORI!!! (29/03/2019 15:09)
DOVE SONO LE PIATTAFORME CONTRATTUALI???QUALCUNO LE CACCI FUORI!!
(29/03/2019 12:08)
mobilità ?
ma se abbiamo chiaro che la mobilità l`ottieni se hai collegamenti o come dicono agganci.
si potrebbe sperare,per i comuni mortali, in quella norma che dovrebbe incentivare (con addirittura sei mesi di premio )chi va in posti dirigenziali della p.a. meno richiesti...
bisognerebbe vedere se vale anche per noi...
(29/03/2019 11:48)
Tutto quello che volete ma il timore è che nel 2020 saremo ancora più deboli anche come numero.
I problemi sono chiari e sono stati sviscerati ampiamente.
A questo punto è buono sperare in mobilità anche per i tanti pensionamenti in tutta la Pa.
Ma non rimanga con il cerino in mano chi per scelta o per impossibilità rimarrà negli enti locali, che per buona parte sono pieni di debiti e gestiti con procedutre totalmente illegittime e su cui non riusciamo ad incidere.
x nemo (29/03/2019 11:13)
io direi che dovremmo essere noi a "rifiutare"almeno nei grandi e medio grandi comuni la posizione di responsabile della prevenzione e chiedere l`attribuzione ad altro soggetto dirigente comunale.Data la conclamata collateralità ,più o meno ampia ,con il sindaco e l`attribzione di funzioni di amministrazione attiva e gestionale,se non vogliamo ripudiare gli studi fatti dovremmo batterci almeno nei grandi e medio grandi comuni dove ci sono altre professionalità per evitare questa nomina.
Nei piccoli comuni la cosa è diversa salvo pensare altre soluzioni esterne.
lv (29/03/2019 11:08)
riposto quanto detto in precedenza
(28/03/2019 10:44)
le maggiorazioni della posizione e le indennità di convenzione che ,poi riguardano almeno il 50 per cento dei segretari,che fine fanno ?bisogna prevedere allora oltre un tabellare adeguato all`incremento del 3,48 quindi ritengo un tabellare base di 45000 -46000 euro e un minimo di indennità di posizione di almeno 20.000 -25.000 euro maggiorabile per responsabilità gestionali di preposizione a settori e pluralità di comuni in convenzioni . hai voglia a parlare di riconoscimento di figura di vertice quando si rischia pure di perderci economicamente ???!!!
nemo (29/03/2019 10:12)
PER 9,54
Rassegnati tu. Purtroppo il contratto quadro e gli atti di indirizzo di tutti i comparti dettano la necessità della semplificazione e del riallineamento dei trattamenti economici. Posto questo del tutto legittimo obiettivo, è chiaro che se si vuole eliminare la "giungla retributiva accessoria " del segretario, come minimo bisogna raddoppiare l`indennità di posizione, magari distinguendola in parte Fissa (sede) ed in parte variabile (ulteriori funzioni).
Ribadisco la necessità di valorizzare adeguatamente la funzione di prevenzione della corruzione.
Ciao
rassegnati (29/03/2019 09:54)
te lo hanno detto ,si conclude nel 2020 .
ci sono troppi problemi e troppi rischi che è bene calcolare e valutare.
il trattamento tabellare del dirigente ente locale specialmente nei minimi della posizione,applicato ai segretari potrebbe comportare gravi perdite per chi ha convenzione,maggiorazione posizione e rogiti ossia per almeno 1500 segretari comunali (tutti quelli in convenzione).