SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 24/05/2019 alle ore 10:35
ritorno dei controlli preventivi da corte conti
Proposta lega-m5SDanno erariale, la Corte dei conti passerà alcontrollo preventivoInterpello di legittimità per gli appalti sui contratti tra 150mila euro e un milioneROMA Mentre il dibattito sull' abuso d' ufficioaccende l' ultimo scontro fra Lega e M5s, suitavoli del governo c' è un tentativo di stoppreventivo al danno erariale negli appalti sucui i due litigiosi partner della maggioranzahanno lavorato insieme. La riforma punta inalto, perché prova a superare la «paura dellafirma» che paralizza le decisioniamministrative. Ma la verifica sulla tenuta dell'accordo è tutta da testare: si vedrà laprossima settimana nell' Aula del Senato, conil voto agli emendamenti allo sblocca-cantieri:e lì si misureranno anche gli effetti prevedibilidella nuova norma, in bilico fra un tentativo disnellire le decisioni amministrative e il rischiodi sostituire l' ostacolo di oggi con un bloccoancora più generalizzato domani.L' idea è semplice: creare un interpellopreventivo alla Corte dei conti, a cui le Pa sipotranno rivolgere per un controllo dilegittimità degli atti di approvazione deicontratti che valgono fra 150mila euro e unmilione. Non solo: la stessa strada sarà apertaper tutte le stazioni appaltanti pubblichequando i contratti superano le sogliecomunitarie (da 135mila euro a 5,225 milioni a seconda dei casi). Ottenere prima il via libera deimagistrati contabili cancella il rischio di vedersi contestare dopo il danno erariale, prospettiva che fermala mano ai dirigenti quando devono firmare gli atti. ..............................................
estratto parziale da sole 24 ore
to. (28/05/2019 13:08)
troveranno la quadra come al solito ,magari un controllo preventivo limitato e/o a richiesta .il problema è che la corte dei conti ha limitati organici che però potrebbero integrare con il passaggio o utilizzo o collocamento fuori ruolo dei tanti segretari non apicalisti.