IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: BobTowers il 07/06/2019 alle ore 20:34
State sereni!
La figura del segretario comunale NON verrà MAI abolita. Vivete in pace. In Italia, quali professioni o simil professioni, una volta istituite, sono mai state estirpate? Perché vi create TANTI problemi?! Piuttosto, ci sarà una.......concorrenza finalmente sana!.......per cui, o 110 TUEL o vicesegretari funzionari, o vicesegretari dirigenti, o chicchesia, potrebbero essere "investiti" delle stesse competenze....e perché?....anche più validi, magari, di alcuni di voi! L'iscrizione a un albo è garanzia di professionalità e serietà? Bastasse questo! Non vi sentite una casta (magari mal tutelata dalle ooss), lobby mica male retribuita!? E molti di voi solamente firmano atti predisposti da funzionari (che fanno il lavoro sporco), veri travet! Suvvia: basta lamentarsi! Gne gne, gne gne......bisogna mendicare il posto dal sindaco.....gna gna, gna gna.......ma quanti segretari iscritti all'albo sono a spasso? Quale elemosinare? Guardate con gli occhi della vita....non pensate con la mente dell'avvilito! Rinascete e vivete nell'arena della competizione. CRESCETE!

thedaredevil (21/06/2021 12:07)
E non solo, capire perchè risultano ancora in comando accordo colleghi che si sono trasferiti da mesi nel ruolo di altre PA. A che serve gonfiare il numero? forse a giustificare i tre segretari che dovranno andare all`albo a girarsi i pollici, mentre noi dobbiamo schiattare nei comuni a fronteggiare politici e personale scadente che vogliono adottare atti che non hanno ne capo e ne coda. Non è forse che tante sedi sono vacanti perchè sono delle vere e proprie porcilaie? Ogni volta che sono andato in enti dove le funzioni di segretario sono state svolte da dipendenti interni ho sempre avuto a che fare con indagini penali, corte dei conti etc..
(21/06/2021 11:48)
x fedir (18/07/2019 09:55) giustamente fedir si lamenta di incarico a vicesegretario non corretto in quel del Molise ,direi di valutare anche la situazione a livello di segretari data la concentrazione di plurime supplenze continuative in capo a pochi soggetti mentre altri non ne hanno nessuna .Magari c`è gente in classe 3 che aspirerebbe a qualche supplenza in sede vacante di classe II o gente che opera in classe IV disponibile a prendere classi III.In questo forum si è invocata la razionalizzazione e ottimizzazione delle supplenze,INIZIAMO DA NOI SEGRETARI !!!!!!!!!!!!
NO (19/06/2020 10:40)
al momento NO ... magari tra qualche anno. Nel 1997 invece venne consentito a vicesegretari che avevano certi requisiti di diventare segretari.
(19/06/2020 10:03)
Buongiorno. Una informazione. C`è la possibilità di diventare segretari comunali, senza sostenere il COA, ma solo per anzianità, da vice segretari? Grazie
1000 ragioni (19/03/2020 08:31)
Ognuno ha la sua teoria,perché è scarso,perché è conflittuale,perché è incompetente,perché non banchetta,perché non cede a compromessi,perché non vuole spartire torte,perché non vuile far parte di cricche e sodalizi.
filosofo passatista (18/03/2020 22:10)
ci sono delle capre che criticano la sanità della Lombardia, fatta di medici e infermieri che lavorano notte e giorno. E poi, si rileva dai quotidiani, è ancora più spregevole quando lo fa gente che non è mai uscita dal suo paesino di 1000 abitanti del sud. Perchè ci sono colleghi che tutti i Sindaci cacciano? Mistero.
filosofo del grande nord (18/03/2020 12:54)
dall`emergenza segretari ai segretari nell`emergenza .Tanto tuonarono parlando di emergenza che ci siamo seriamente dentro fino al collo.
Al lupo al lupo (15/03/2020 19:46)
Bravissimo. Intervento ineccepibile.... Poveretti gli altri "commentatori"....nessun problema riuscirà mai a far cambiare loro la testa. Resteranno perenni "vuoti a rendere"......
al lupo al lupo (07/03/2020 10:01)
si gridava tanto all`emergenza per mancanza di segretari che stiamo vivendo una vera e propria emergenza ,anzi stiamo comprendendo cosa definire emergenza
no, povero ragazzo (26/02/2020 16:18)
sta aspettando i provvedimenti attuativi dell`emendamento pro-amici del padrone, che il Sindacato ha contestato furiosamente
(26/02/2020 15:18)
Mezza sega sarà svanito in qualche concorso
mezze calzette (26/02/2020 14:16)
c`è ancora quella mezza calzetta del vice segretario, minuscolo, che ha scritto il post. Sarà contento l`asino, il bello verrà dopo quando dovrà firmare tutti i voleri del suo padrone Sindaco. E la Corte dei Conti vigila...
(23/02/2020 22:15)
sei libero di crederci o meno,la presenza di p.o. D da 60000 euro sotto i 3000 è ampia e si tratta spesso di almeno 3 posizioni ,sei libero di crederci o meno.
X 21.29 (23/02/2020 21:51)
Ma quali Comuni di 1000/1500 abitanti hanno 3/4 D con P.O.? Quei Comuni almeno al nord se va bene hanno 1D, 1C e 1B. Molte volte gli stessi amministratori svolgono compiti d`ufficio. Ma quali 60 mila euro x le P.O? Ma quanti vice pensate ci siano in Italia? E quanti pensate siano disposti a svolgere, oltre il proprio lavoro, anche i compiti del segretario o, per lo meno, quelli che dovrebbero svolgere i segretari non i commessi viaggiatori che stanno spuntando come i funghi.
(23/02/2020 21:29)
alcuni comuni da 1000-1500 abitanti si sono posti in convenzione con comuni più grandi e pagano A FATICA di quota convenzionata di segreteria 10.000 euro annue .Meno fatica invece per pagare i 60.000 euro delle diverse posizioni(anche tre quattro) in D che presentano,spesso gente con il solo diploma arrivata in D con progressioni verticali facili facili ad unico concorrente.