SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 24/07/2019 alle ore 07:10
Rinvio rinvio
Della pubblicazione delle date del cos 7 a fine settembre.se concorso sarà,durerà 5/7 anni...
(24/07/2019 10:56)
la maggiorparte di segretari ha tra i 60 e i 64 anni (immissioni concorsi ordinari anni 88-93 e abilitazioni e concorsi riservati fine anni 80 ).tra cinque anni sarà sicuramente emergenza anche perchè i concorsi non vanno avanti sia come concorsi ordinari che come concorsi riservati .
sarà emergenza perchè senza ricambio tra 5 anni i segretari saranno più o meno 1500..
nicolino macchiavellico (24/07/2019 09:20)
A parer mio si dovrebbe pensare a ciò subito o tutta al più entro ottobre o novembre.
Tra 1 agosto e fine ottobre, a quanto io so, tra gente che va in pensione o in comando, ci saranno almeno 50 colleghi in meno, ma è un numero molto approssimativo, Potrebbero essere anche il doppio.
Basta leggere anche i giornali online e si vede che molti 62enni che hanno raggiunto i 40 anni di servizio vanno via, mentre in tanti oramai giunti a 67 anni deveno andare via per forza.
E` chiaro che in una situazione dove non ci sono immissioni, per anni osteggiate da tutti perchè si aveva paura della disponiblità ( limbo dove alcuni colleghi ci hanno sguazzato anche dieci anni) anche il pensionamento di dieci colleghi in una regione mette ansia, perchè prima o poi dovrai accollarti un comune vacante e non tutti sono collezionatori di incarichi, nè ne hanno voglia.
Così come credo che i sindacati sanno benissimo quanti andranno via entro fine anno, seppure con qualche margine di errore, dovuto a chi decide ora con quota 100 o chi va in mobilità o in comando, che si aggiungono ai dati certi.
E se saranno più di cento ad andar via dal 1 agosto, ma forse molti di più, come si fa a non dar retta alle voci che si rincorrono?
Se si parla di nove pensionamenti ( sarà vero?) nella sola provincia di Bergamo come si fa in Sardegna dove l`età media è molta alta?
emergenza voluta (24/07/2019 09:11)
parliamoci chiaro ,è un ulteriore sintomo negativo verso la categoria
è palese che prima o poi ci sarà una norma che aprirà l`albo o prevederà un diverso sistema di reperimento dei segretari .
c`è solo a questo punto la necessità di limitare i danni anche prevedendo delle vie di uscita .
forse i sindacati farebbero bene a contattare il presidente Conte ...
(24/07/2019 08:40)
a questo punto uno potrebbe pensare anche che si tratti di un rinvio dilatorio....ma avendo esperienza di concorsi con grandi numeri di concorrenti, problemi di commissione...direi che è quasi fisiologico...pensare che un corso concorso del genere possa durare meno di quattro anni è pura utopia...
Se avessero corso avrebbero chiuso in tre anni....ma ora....