IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: dalle cronache locali il 22/08/2019 alle ore 21:30
segretario o ragioniere
sindaco"licenzia"segretario . L'elenco dei presunti inadempimenti del segretario e delle violazioni ai doveri d'ufficio è lungo (e grave e andrà approfondito): mancato controllo di regolarità amministrativa degli atti, premialità concesse a dipendenti non in servizio, assenza di una qualsiasi attività di coordinamento delle posizioni organizzative, lacune nelle procedure assunzionali, mancata capacità di introito di risorse dalle sanzioni per la violazione del Codice della Strada o dal rilascio di autorizzazioni edilizie, ritardi nella produzione degli atti di competenza che, secondo la giunta, avrebbero causato il ritardo nell'approvazione del Bilancio di Previsione, mancata relazione illustrativa relativa al presunto danno erariale generato da centinaia di avvisi di accertamento dei tributi inviati ai cittadini con colpevole ritardo «per cui il Sindaco è stato costretto alla istituzione di una Commissione speciale di indagine in seno al Consiglio comunale con tutti i costi ad essa correlati», mancato invio alla Corte dei Conti delle comunicazioni dei debiti fuori bilancio e altre inadempienze relative ancora a gestionbe del personale e altro.

(23/08/2019 21:37)
Io invece leggo in un paesino del sud,di collega indagato per appalti in qualità di responsabile ufficio tecnico ,carica assunta per mancanza di altre professionalità e "per spirito di sacrificio" e con il proprio nominativo subito spifferato ai quattro venti.
Effedi (23/08/2019 17:28)
A leggere le cronache in quel comune i segretari hanno il foglio di via frequentemente,che si risponda di inadempimenti contabili è la conferma del capro espiatorio nella figura s l segretario
daredevilthemanwithoutfear (23/08/2019 14:51)
dai tempi della bibbia esiste qualcosa che si chiama " capro espiatorio"...vittima sacrificale....anche nel calcio silurano l`allenatore quando la squadra non va, anche se hai undici brocchi....serve per dare la scossa.... Il sistema è stato congegnato in modo che qualcuno possa andare via subito non essendo a tempo indeterminato con il Comune.....per gli altri con il tempo pure si fa....,ma ci vuole più tempo...
però (23/08/2019 08:01)
"mancata capacità di introito di risorse dalle sanzioni per la violazione del Codice della Strada o dal rilascio di autorizzazioni edilizie, ritardi nella produzione degli atti di competenza che, secondo la giunta, avrebbero causato il ritardo nell`approvazione del Bilancio di Previsione, mancata relazione illustrativa relativa al presunto danno erariale generato da centinaia di avvisi di accertamento dei tributi inviati ai cittadini con colpevole ritardo «per cui il Sindaco è stato costretto alla istituzione di una Commissione speciale di indagine in seno al Consiglio comunale con tutti i costi ad essa correlati», mancato invio alla Corte dei Conti delle comunicazioni dei debiti fuori bilancio " mi sembrano incombenze da ragioniere ,salvo che il segretario era pure responsabile finanziario.