SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
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Discussione libera proposta da: il 04/09/2019 alle ore 09:20
RESPONSABILITA DEL SEGRETARIO
DA VIGHENZI CORTE CONTI CALABRIA
"L?avv. ? chiede che venga valutato l?apporto causale del Segretario comunale alla luce del fatto che lo stesso si è inserito alla fine della procedura convinto della legittimità della stessa. Evidenzia che lo stesso opera su cinque comuni, quindi non conosce tutti gli atti e tutti gli aspetti della vita amministrativa dei vari Comuni. Nel caso di specie puntualizza che il segretario comunale si è trovato di fronte a delle proposte di delibera munite dei pareri di regolarità tecnica e finanziaria."
"Atteso quanto sopra, ritiene il Collegio che nessuna valida obbligazione sia sorta in capo all?amministrazione del Comune di Santa Domenica Talao e, pertanto, sussiste la responsabilità amministrativo-contabile in capo ai convenuti, in quanto con la loro condotta hanno causato un indubbio danno erariale consistente nell?erogazione di corrispettivi non dovuti in quanto conseguenti a obbligazioni nulle.
A ciò si aggiunga che sono state violate tutte le norme del TUEL (prima citate) poste a presidio della correttezza delle procedure di spesa degli enti locali..."
"Altrettanto responsabile il dott. ?, segretario comunale, per il quale valgono le seguenti considerazioni. E? indubbio che il segretario comunale svolge una specifica funzione di garante della legalità e di correttezza amministrativa dell?azione dell?ente locale, di assistenza e di collaborazione giuridica ed amministrativa proprio in virtù dell?art. 17, comma 68, della l. 127 del 1997, ma ancor prima in virtù della l. 142 del 1990. L?intervenuta soppressione, ai sensi dell?art. 17, comma 85, della legge citata, del parere di legittimità su ogni proposta di deliberazione giuntale o consiliare, non costituisce commodus discessus da ogni responsabilità. Al contrario, l?evoluzione normativa in materia, ben lungi dall'evidenziare una sottrazione del segretario in questione alla responsabilità amministrativa per il parere eventualmente espresso su atti della Giunta o del Consiglio, ne ha invece sottolineato le maggiori responsabilità in ragione della rilevata estensione di funzioni, di tal che non assume alcun rilievo esimente l'art. 17, commi 85 e 86, l. n. 127/1997 che ha espressamente abrogato l'istituto del parere preventivo di legittimità del segretario comunale. Sul punto il Collegio ritiene di condividere quanto affermato da questa Corte, secondo cui la soppressione del parere di legittimità del segretario su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta o al Consiglio ?non esclude che permangano in capo al segretario tutta una serie di compiti ed adempimenti che, lungi dal determinare un'area di deresponsabilizzazione del medesimo, lo impegnano, invece, ad un corretto svolgimento degli stessi, pena la sua soggezione, in ragione del rapporto di servizio instaurato con l'Ente locale, all'azione di responsabilità amministrativa, ove di questa ricorrano gli specifici presupposti? (Sez. giur. Toscana, sent. n. 217/2012) Il segretario ?, partecipando alla seduta di Giunta, avrebbe dovuto svolgere la sua funzione di garante del diritto ponendo in evidenza le gravi violazioni di legge che, con l?approvazione delle delibere di riconoscimento, si stavano effettuando, e, nell?ipotesi in cui gli assessori avessero comunque deciso di deliberare il riconoscimento, avrebbe dovuto esigere la verbalizzazione della sua opposizione. Niente di tutto questo è avvenuto, e pertanto deve confermarsi la responsabilità del segretario comunale."
"Considerazioni contrarie vanno svolte, invece, per la convenuta ?, quale responsabile del servizio economico finanziario del Comune, che ha emesso i relativi pareri di ?regolarità contabile?. Il responsabile del servizio economico finanziario, ai sensi dell?art. 49 del TUEL, come modificato dall?art. 3, comma 1, lett. b), del d. l. n. 174/2012, convertito in l. n. 213/2012, su ogni proposta di deliberazione ha l?obbligo di esprimere un parere di regolarità contabile, qualora la stessa comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico finanziaria o sul patrimonio dell?ente. Tale parere, che rientra tra quelli preventivi, è previsto dall?art. 147 del TUEL, a mente del quale ?Gli enti locali, nell'ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, individuano strumenti e metodologie per garantire, attraverso il controllo di regolarità amministrativa e contabile, la legittimità, la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa?. Il successivo art. 147 bis afferma che ?Il controllo di regolarità amministrativa e contabile è assicurato, nella fase preventiva della formazione dell'atto, da ogni responsabile di servizio ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa. Il controllo contabile è effettuato dal responsabile del servizio finanziario ed è esercitato attraverso il rilascio del parere di regolarità contabile e del visto attestante la copertura finanziaria?. Pertanto, il legislatore della novella del 2012, con la suddetta norma ha inteso differenziare il contenuto del ?controllo di regolarità amministrativa e contabile? (di competenza del responsabile del servizio o della funzione), che si esprime attraverso il parere di regolarità tecnica e riguarda la ?regolarità e la correttezza dell?azione amministrativa?, dal ?controllo contabile? che, esprimendosi attraverso il parere di regolarità contabile (di competenza del responsabile di ragioneria), ha riguardo all?aspetto meramente contabile e finanziario del provvedimento, attraverso, anche, l?apposizione del visto attestante la copertura finanziaria. Pertanto, non appare revocabile in dubbio che nell?ambito del controllo sulla regolarità e correttezza dell?azione amministrativa, rientri a pieno titolo il controllo sulla legittimità della proposta di deliberazione, ovverossia la verifica del rispetto delle norme che presidiano l?attività amministrativa nello specifico campo, nonché la legittimità del fine pubblico perseguito e la correttezza sostanziale delle soluzioni adottate. Ne deriva che la lettura combinata dall?art. 49 e 147 bis, comma 1, del TUEL permette di individuare, innanzitutto, il contenuto del parere di regolarità tecnica, che non si limita a verificare l?attendibilità tecnica della soluzione proposta, ma involge l?insieme del procedimento amministrativo, coprendo e inglobando le regole sia tecniche, di un determinato settore, che quelle generali in ordine alla legittimità dell?azione amministrativa, ivi compresa la legittimità della spesa, in considerazione del fatto che ciascun centro di responsabilità, proponente un qualsiasi atto deliberativo recante spesa, gestisce autonomamente il piano esecutivo di gestione assegnato al proprio settore. Invece, con il ?parere di regolarità contabile? il fine perseguito dal legislatore è stato quello di assegnare al responsabile del servizio di ragioneria un ruolo centrale nella tutela degli equilibri di bilancio dell'ente e, a tal fine, nell?esprimere tale parere egli dovrà tener conto, in particolare, delle conseguenze rilevanti in termini di mantenimento nel tempo degli equilibri finanziari ed economico-patrimoniali, valutando: a) la verifica della sussistenza del parere di regolarità tecnica rilasciato dal soggetto competente; b) il corretto riferimento (si sottolinea effettuato dall?organo proponente) della spesa alla previsione di bilancio annuale, ai programmi e progetti del bilancio pluriennale e, ove adottato, al piano esecutivo di gestione. Orbene, secondo il sistema delle competenze assegnate dal TUEL e ridisegnate dalla riforma operata con il d. l. n. 174/2012, la verifica della legittimità delle deliberazioni, sia esse di giunta che di consiglio, non rientra tra il controlli che il responsabile del servizio di ragioneria deve effettuare prima dell?emissione del proprio parere di regolarità contabile."
fr (04/09/2019 09:22)
In concreto si ribadisce che si stava meglio con il parere di legittimità ...grave errore in chi si illudeva che sopprimendo il parere di legittimità le cose sarebbero cambiate in meglio per i segretari ...sono cambiate in peggio ,molto peggio...