SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: Segretario da poco in pensione il 04/10/2019 alle ore 23:09
Tempi della liquidazione
Sono in pensione dal 2 agosto 2019, con 41 e 10 mesi di contributi e 67 anni di età, da qualche patronato, da me interpellato, mi ha detto che la 1^ tanche della mio TFR mi sarà liquidato dodici mesi dopo il mio pensionamento, altri mi hanno detto che dovrò aspettare 24 mesi, c'è una gran confusione per riscuotere dopo tanti anni di lavoro una parta della liquidazione. Il decreto dell'anticipo dei 45 mila euro, previsto dal dl. 4/2019 non è stato emanato e no si hanno notizie se il nuovo governo abbia intenzione di emanarlo.
Se qualche collega ha notizie concrete mi informi su:
quanto dovrò attendere per l 1^ anticipo del TRFR ( 12 mesi o 24 mesi?????.
Si hanno notizie sul decreto di anticipo dei 45 mila euro previsti dal D.L. 4 /2019.
Grazie
(05/10/2019 17:16)
stringi i denti,24 mesi passano...certo se andiamo a riprendere i libri di diritto dell`università si leggeva che l`indennità era volta a consentire un più facile trapasso economico tra la vita lavorativa e quella di pensionato...ma di castronerie ,rispetto alla vita reale e soprattutto al lavoro in comune, nei libri di diritto ne abbiamo letto tante tante
fr (05/10/2019 08:21)
Risposte ai lettori: in pensione a settembre quando prendo il TFR?
Sono un dipendente enti locali il primo settembre sono in pensione con 43 anni e un mese la liquidazione la prendo dopo 24 mesi? Grazie saluti
La norma non è cambia, si è in attesa che venga reso operativo l?anticipo TFS/TFR per i dipendenti pubblici, attualmente in stallo. Manca la convenzione con le banche e gli istituti di credito. Quindi, al momento l?iter per la riscossione del TFR non è variato, i termini di pagamento sono i seguenti:
entro 105 giorni in caso di cessazione del rapporto di lavoro per inabilità o decesso;
non prima di un anno se la cessazione del rapporto di lavoro è per pensionamento con il raggiungimento dei requisiti per servizio o per età;
non prima di 24 mesi se la cessazione del rapporto di lavoro avviene per dimissioni volontarie (licenziamento, destituzione del servizio, con o senza diritto a pensione, ecc?).
Se la liquidazione non viene corrisposta entro i predetti termini, al dipendente sono riconosciuti gli intessi di ritardato pagamento, nel caso in cui il TFR viene pagato oltre i 105 giorni e dopo 3 mesi dai 12 e 24 mesi, nei vari casi sopra esaminati.
Già in pensione dal 2017, quando arriva il TFR?
Ero dipendente uls pensione 23 ottobre 2017 con 41 anni e 10 mesi. Data nascita 06/03/1957. Quando ritirerò il Tfr?
Come sopra riportato, non riscuoterà il TFR prima dei 24 mesi, quindi verso fine anno 2019 le dovrebbe essere accreditato.
tratto da notizieora