Discussione libera proposta da: nicolino macchiavellico il 14/10/2019 alle ore 10:38
|
Mistificazione dei dati
Questa mattina sul Messaggero-online ennesimo articolo sulla mancanza dei Segretari Comunali.
Ma come al solito i dati vengono mistificati. Si parla di 2937 segretari in servizio. Se fosse vero non ci sarebbe una emergenza vera e propria.
In verità i titolari di sede sono all'incirca 2510......mentre gli altri fanno parte della galassia disponibili, comandati etc etc.
Una verità emerge. Che si è arrivati a questo anche per colpa dell'annuncio di Renzi. Ma del malgoverno del sistema che permette ancora che ci siano i disponibili nessuno ne parla. I disponibili non sarebbero dovuti esistere se non per un tempo limitato. Massimo tre mesi e ricollocati d'ufficio nelle sedi vacanti dove nessuno vuole andare. Ma anche in queste cose si è agito politicamente.
Per non parlare dei Comandati e distaccati a Prefetture e Ministeri.
Oltre che delle interpretazioni con circolari ed altre amenità varie.
Perchè non si sono chiesti quanti segretari sono andati via in altre amministrazioni?
|
|
|
243 (14/10/2019 16:26)
ci sarà un motivo per il quale le supplenze o i vicesegretari (ex 110 o con autorizzazione fuori orario di lavoro )dilagano tra l`indifferenza delle nostre oo.ss.
Il Sindaco invece di spendere lorde 75000 euro per un segretario a tempo pieno o 45000 al 50 per cento (parlo dei minimi tabellari chiaramente riferiti alla maggiorparte di segretari che sono fascia B superiore ),prende un supplente o si tiene stretto fin quando glielo consentono un vicesegretario.
Ho sentito parlare di mini ambiti ottimali ,credo e spero che si riferiscano alla necessità di creare convenzioni anche d`ufficio poer la classe 4 con più comuni al fine di evitare che i futuri vincitori rimangano al palo.
In tutto questo emerge il silenzio delle associazioni sindacali di categoria. |
|
Effedi (14/10/2019 15:00)
Testimonianza in tempo reale di quanto detto e ridetto in questo forum...bon mancano i segretari ,mancano i segretari graditi ai sindaci o nella migliore delle ipotesi ,i comunu non hanno soldi e ti possono prendere solo se si crea o ti crei una mazi convenzione.Ora è inutile fare concorsi per 400 nei coa se non si impone ai sindaci di assumere |
|
Dott.ssa Giulia D?Este (14/10/2019 14:06)
Dal 23 settembre faccio parte mio malgrado della galassia dei disponibili. Personalmente ho chiamato vari Comuni che hanno la Segreteria vacante. Finora esito negativo, perché non hanno capacità di spesa per un Segretario al 50% ed io non intendo avere più di due Comuni, che reputo già tanto se si vuole fare con serietà il proprio ruolo. Molti Sindaci nemmeno ti ricevono e preferiscono andare avanti con il personale interno Capi e Capetti che conoscono bene.... Perciò dissento dall?affermazione che mancano i Segretari. La verità è che i Segretari sono sempre meno graditi nei Comuni e se proprio proprio ci devono essere, l?importante è che non ?rompano ? e siano poco presenti e soprattutto costino pochissimo! |
|
(14/10/2019 10:48)
mistificazione dati:
non si parla di 130 disponibili
non si parla di 70 comandati
non si parla di tantissimi comuni da 100 o 500 o 1000 ma anche 2000 abitanti che mai e poi mai assumeranno un segretario a tempo pieno.
non si parla di segretari che a stento hanno un solo comune e segretari che ne hanno 20.
Come mai ci sono sedi vacanti di classe 3 o 2 anche essi vacanti ,mi sembra difficile che nessun segretario che opera in sedi inferiori non sia interessato .
L`obiettivo di fondo è ampliare l`albo o spingere per le soluzioni propugnate da anci ma che probabilmente con questo governo hanno poco possibilità di andare in porto.
|