IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: 243 il 23/10/2019 alle ore 18:48
sensazione
ma veramente non si riesce a controproporre come nel 1997 un ingresso ,in attesa di questi concorsi,transitorio ed eccezionale di 200/300 vicesegretari veramente qualificati (cioè gente con laurea e un tot d anni dis ervizio e che ha veramente esercitato la professione in assenza del segretario )e far cessare cosi l'alibi di una parte di sindaci.Naturalmente questi vicesegretari dovrebbero operare solo in comuni vacanti da almeno un anno per evitare disponibilità tra chi è in ruolo . Ci sono precedenti storici ossia il 1997 (vicesegretari divenuti segretari) e fine anni 80 quanti tantissimi abilitati (non vincitori di concorso nazionale,ma abilitati su corsi tenuti da prefetture )entrarono di ruolo come segretari. La mia paura ma anche sensazione è che non volendo aprire a qualche soluzione limitata da parte delle nostre oo.ss in attesa di concorsi lunghi e farraginosi ,si finisca per dare modo di far passare qualche emendamento ancor più dannoso per la categoria. Se ciò accadrà sarete corresponsabili.

fr (24/10/2019 11:39)
proprio questa situazione dovrebbe indurre a valutare una apertura limitata a gente che comunque un concorso lo ha vinto.Meglio un contingente qualificato di vicesegretari ,magari come dice qualcuno da far operare solo su sedi vacanti da tempo,che non mani liberi alla nomina di avvocati,commercialisti,biologi ,architetti,filosofi etc...e non scherzo ricordo un dirigente regionale laureato mi pare in filosofia messo a dirigere le gestioni associate tra comuni
nicolino macchiavellico (24/10/2019 11:22)
In realtà i disponibili reali forse sono 160 perchè l`albo non viene aggiornato tempestivamente ed i comandati forse 65. Non possiamo mettere dentro chi è in aspettativa perchè in tale condizione non vi è solo chi lavora in qualche altro ente, ma anche chi usufruisce tale istituto per motivi personali, studio, familiari o mandato elettorale. Il problema vero è che ogni mese vanno o andranno in pensione dai 10 ai 20 colleghi, perchè la categoria è anziana ed anche perchè quota 100 seduce in molti viste le condizioni lavorative. Il corso concorso non risolverà i problemi anche facendoli entrare da subito.....la fuga è iniziata e la voglia dei sindaci è di regalare il nostro stipendio agli amici degli amici.....anche se i soldi per gli stipendi anche nei comuni più grandi si stanno riducendo pure per i dipendenti ( nel senso che ne vengono assunti sempre meno).
vl (24/10/2019 08:12)
il nostro sindacato però dovrebbe fare anche il mea culpa.Manca qualsiasi riferimento a quasi 200 disponibili e circa 80 comandati.Ora come si può sostenere la carenza se ci son ben 280 persone utilizzabili.A questi si aggiungono anche ,ritengo qualche centinaio di iscritti all`albo utilizzabili . La realtà è che questa situazione di anarchia è convenuta a molti ,sia nell`ambito dei sindaci ma anche nella stessa categoria ingrossando i portafogli di chi ,con le supplenze ,va a nozze. Tra commercialisti,avvocati e vicesegretari ,mi sembra sensata la proposta precedente di una immissione di un contingente anche fuori ruolo di vicesegretari da destinare a sedi vacanti da diverso periodo (1 anno ).A tal fine ci sono sedi di piccoli comuni vacanti anche da 3 o 4 anni...