IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: vl il 27/12/2019 alle ore 09:04
sindaci in marcia
http://www.lecronachelucane.it/2019/12/24/sindaci-in-marcia-dal-prefetto/ i sindaci lucani,si legge nell'articolo,marciano per la carenza dei segretari. Emerge la proposta di fare una verifica sui segretari e vicesegretari in modo che possano avere fino a 3 comuni limitrofi. Non si parla del concorso aperto a 224 posti in atto ,ma di quello riservato a 171 posti. Il che sembra confermare che ai sindaci,giustamente o meno,ognuno ha la sua opinione,,interessa gente che già sia preparata o lavori ,come vicesegretario o funzionario, nei comuni.

(29/12/2019 12:49)
leggendo le diverse ordinanze istruttorie e non ,della corte dei conti la contabilità armonizzata tra fondo pluriennale vincolato,fondo crediti dubbia esigibilità e altro non è stata digerita ed emergono grosse lacune in chi predispone questi documenti ...se poi come spesso accade ci sono anche irregolarità sostanziali ,allora è meglio evitare di ricoprire il ruolo di resp. finanziario e accollarlo al malcapitato di turno(segretario ).Purtroppo la disoccupazione è tale che anche il corso concorso di fantuttone presenta tanti aspiranti ,i quali quando entreranno in s ervizio si renderanno conto di cosa li aspetta. Rimangono oggi ins ervizio coloro che si sono costruiti imperi di comuni ed incarichi con redditi che in nessuna altra p.a. troverebbero,coloro che sono prossimi alla pensione,coloro che non riescono a trovare la mobilità e diversi che ,volano basso cercando di scansare le insidie quotidiane.
daredevilthemanwithoutfear (29/12/2019 10:15)
Il lamento è costante in tante regioni e sapete perchè? Perchè manca il fantuttone come detto nell`ultimo post. In tante regioni vi sono enormi difficoltà a trovare un ragioniere, responsabile del finanziario/tributi che dir si voglia. A trovare qualcuno che azzecca due conti si trova pure, così come ditte esterne che in qualche modo appizzano i tributi. Ma chi si prende le responsabilità proprio no ed anche perchè ad assumerne uno a tempo pieno fanno fatica. Ed allora si trova la soluzione affibbiando queste responsabilità al segretario comunale, magari condividendolo anche con altri Comuni. E guardate questa non è una difficoltà solo dei Comuni piccoli. In quelli più grandi sia i ragionieri che i tecnici appena diventano bravini scappano, avendo una visibilità maggiore verso enti intermedi o superiori dove possono anche guadagnare di più senza gli assilli quotidiani, defatiganti di una politica fatua, sprecona, evanescente e predatoria. Non basteranno due concorsi a coprire i vuoti, visto che le fughe in avanti sono iniziate. Vi è un altro bando da segretario generale TAR. Scommettiamo che sarà ricoperto da un collega segretario? Ed in altri ministeri si preparano altre mobilità, così come saranno presi altri tre segretari tra qualche settimana a Roma alla ex Ages...
(27/12/2019 13:25)
un fantuttone di prossimità è meglio
(27/12/2019 12:54)
In realtà vogliono solo un fantuttone zombie parafulmine per proteggersi il culo