SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: optional e scenari futuri il 18/01/2020 alle ore 16:30
grosso comune
ll nodo segretario
........ ha aperto un primo bando a novembre a cui ha risposto una quindicina di candidati, lo ha riaperto con simile esito a dicembre e non è escluso che possa fare un terzo tentativo nei prossimi giorni. Probabilmente non ha ancora trovato i profili adeguati alla figura che sta cercando, ma con ogni probabilità non ha nemmeno così tanta fretta, visto che la macchina amministrativa di Palazzo ..... va comunque avanti. «Con sette dirigenti e due vicesegretari, di cui uno vicario, possiamo tranquillamente sopperire per qualche tempo alla mancanza del segretario generale», spiega il primo cittadino.
243 (19/01/2020 11:56)
se non si trova uno valido su quindici candidature (e forse più )significa che il sistema è al collasso .
Tra vere e presunte carenze ,tra sedi cui nessuno vuole andare e sedi che fanno di tutto per non volerti ,il sistema è marcio.Assistiamo a situazioni inverosimili,nel silenzio dei sindacati a partire da quello che ribadisce di essere il maggior sindacato (ma a che serve proclamarsi maggior sindacato se non OTTENETE UN CXXXX neanche il rinnovo contrattuale dopo 10 anni ).Ci sono colleghi con convenzioni a 19 comuni ,colleghi con convenzioni a 7 e 10 supplenze e colleghi che aspirano ad una sede importante che ,implicitamente,vengono ritenuti non consoni a quell`ente.E tralasciamo colleghi sotto inchiesta,o indagine o condannati ,se non quotidianamente ,settimanalmente.
Per ultimo presi in giro da una mozione che apre scenari foschi pur nel premettere l`indispensabilità della figura ,indispensabile forse se il nominato piace al sindaco.
Unc (19/01/2020 11:35)
Mortificante .Non conosco chi ha partecipato a quella selezione ma trattandosi di comune con più di 50.000 abitanti presumo ci sia gente dall` ottimo curriculum...azzerato dal fatto che non hai l`aggancio o non sei in sintonia politica con il sindaco.Voglio invece sperare che il sindaco abbia voluto solo risparmiare dato che ha 5 dirigenti e 2 vice.In ogni caso se vuole continua anche 2 anni dato che dubito che gli impongano qualcuno ,al massimo un disponibile .
daredevilthemanwithoutfear (19/01/2020 10:38)
Evidentemente tra i 15 che avevano inviato il curriculum nessuno si era fatto segnalare da qualche onorevole, cui poi il sindaco sarebbe passato ad incassare il presunto favore per i comodi suoi.
Purtroppo, in parecchi casi, è successo questo.
Anche in Comuni di IV classe dove il segretario serviva. Si nomina chi viene segnalato per poi poter chiedere qualcosa al segnalante.
La cosa buffa che a me è capitato che più di una volta mi è stato chiesto, abche da colleghi, di mandare il curriculum perchè in qualche comune nessuno durava o voleva andarci. Alla fine neanche mi hanno preso perchè nel colloquio fui abbastanza chiaro con la sindaca o sindaco di turno.
Poi in ogni caso i comuni che hanno il vicesegretario ( quelli grandi) hanno a disposizione più tempo per scegliere, anche perchè il sistema di nomina alla fine consente anche di fare più di una pubblicazione e tirare avanti otto o nove mesi, basta che il sindaco abbia i ganci giusti in prefettura.
Quindi per i Comuni grandi il sistema per stare senza segretario per molti mesi esiste già....
Effedi (19/01/2020 08:38)
Il dato che fa riflettere è che questo sindaco di grande comune su oltre 15 candidati non ha trovato nessun giusto profilo,presumi che ci fossero candidati plurititolati,preferendi andare avanti con la dirigenza comunale.Insomma certificazione in quel comune della marginalità della figura del segretario secondo l`organo politico.
(18/01/2020 16:35)
magari anche per qualche annetto ,se nel milleproroghe lo prevedono...tempi duri per i generaloni.