SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: vita quotidiana locale il 05/11/2021 alle ore 18:07
dipendenti vs. sindaco e segretario
"Troppo spesso in molti uffici e anche i dipendenti impegnati sul territorio, si sono sentiti dire dai cittadini "me lo ha detto ........l!" (nemmeno "me lo ha detto il sindaco"), riportando che il sindaco avrebbe fornito informazioni ai cittadini che gli impiegati hanno poi rilevato essere approssimative, incomplete, poco chiare e in alcuni casi addirittura errate - si legge nella lettera - In altre occasioni si è riscontrato come il sindaco non indirizzi i cittadini agli uffici ma si sostituisca ai dipendenti dell'erogazione di risposte e servizi, screditando così il lavoro degli uffici, la competenza dei dipendenti e rendendo poi difficile il rapporto Uffici-cittadini e inficiando la corretta gestione degli iter che da alcune procedure derivano".
Il clima di scarsa collaborazione e reciproca sfiducia che si è venuto nel tempo a creare tra le Posizioni Organizzative e il Segretario comunale fa sì che gli apicali dell'Ente non abbiano tra loro un dialogo aperto, momenti di confronto e programmazione - continua la lettera - Ciò comporta che sempre più spesso gli altri dipendenti siano chiamati a riferire decisioni assunte o indicazioni procedurali, impartite dal Segretario comunale nei confronti degli altri Responsabili di Area. Inoltre, da un paio d'anni, sono stati stravolti processi consolidati, riconosciuti da tempo funzionali ed efficaci, senza averne una piena conoscenza e sostituendoli con nuovi processi che non sono stati condivisi e concordati con tutte le parti interessate, in nome di una presunta "modernizzazione dell'Ente".
Proprio il Segretario comunale, già protagonista nelle scorse settimane di duri scontri verbali con alcuni membri di minoranza nei vari Consigli comunali, è al centro di dure accuse nell'ultima parte della lettera.
"Da ultimo ci pare importante far presente che sempre più spesso i momenti di confronto tra i dipendenti e il Segretario esitano in vere e proprie sfuriate, con il Segretario comunale che si rivolge all'interlocutore di turno con toni accesi ed espressioni arroganti. A tali confronti spesso presenziano sindaco o altri rappresentanti dell'Amministrazione che fino ad ora non hanno ritenuto di dover intervenire rispetto ai modi adottati, avallando pertanto l'utilizzo di tali modalità come normali nel confronto tra adulti e professionisti e non invece un esercizio distorto delle posizioni di potere rivestite".
(06/11/2021 10:19)
tranne rari casi ,il segretario o si trova in conflitto con qualche amministratore o con qualche o diversi dipendenti ,è la vita normale quotidianadel segretario,vaso di coccio tra vasi di ferro ...se uno non ha conflitti è preoccupante ,o è un santone leader oppure consente di tutto e di piu`!