IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 23/11/2021 alle ore 10:11
commissione paritetica in data 1 12 2021
aran Convocazione Commissione Paritetica per la revisione della struttura della retribuzione del segretario comunale di cui all?art. 110 del CCNL dell?Area delle Funzioni Locali del 17.12.2020 RIUSCIRANNO LE NOSTRE OOSS A FARSI VALERE per avere una indennita' di posizione adeguata al ruolo e ad una revisione ,A PARTIRE DALL'ASSURDA PENALIZZAZIONE DEL GALLEGGIAMENTO FORTEMENTE PENALIZZANTE PER FASCIA C E FASCIA B SOTTO I 10.000 DOVE PRIMA SI COMPUTA IL GALLEGGIAMENTO E POI SI TOGLIE FINO A 3008(FASCIA B) ?

usate cuscini antirughe e antistress (17/12/2021 22:56)
siamo troppo stressati. Regalateli per le feste
(16/12/2021 06:33)
Solo x i selfie ?,potrebbero infilarselo anche nel....
Previsioni contratto (16/12/2021 00:12)
A coloro che sono sempre seduti sull?ego verrà regalata l?asta per fare i selfie.
(15/12/2021 12:28)
vedo che i sindacati stanno ottenendo cose concrete in ordine ai dipendenti dello stato funzioni centrali come ad esempio la possibilità di passare di area (da assistenti a funzioanri,anche senza titolo di studio,se hai 10 anni di anzianità).Il che si aggiunge alla previsione dell`area quadri dove si può arrivare a 70.000 euro .Credo che se nel prossimo contratto i segretari non otterranno nulla soprattutto in termini di adeguamento della retribuzione di posizione,sarà una occasione non sfruttata ed irripetibile.
per ultimo post (06/12/2021 12:07)
ricordi ai sindacati? Nessun segnale utile dalla galassia, solo un pò di lettere per fare ammuina.
vl (06/12/2021 11:27)
ricordo ai sindacati ,che i dirigenti scolastici hanno avuto(giustamente) un congruo adeguamento dell`indennità di posizione ,questo per dire che è una balla che gli aumenti non devono superare il tasso di incremento contrattuale previsto previsto per il rinnovo (che dovrebbe essere del 4 per cento ).Se si vuole ,si ottiene atteso che da tutte le parti parlano di indispensabilità dei segretari anche per il pnnr ,allora è giusto una adeguamento dell`indennità di direzione. Al collega del precedente post dico che in effetti ci sono casi di colleghi di comuni che operano in un solo comune di 40000 abitanti che percepiscono anche meno di chi opera in 3 classe con convenzione e maggiorazione . E` un sistema il nostro assurdo ove puoi lavorare in piccoli comuni in convenzione ed avere diverse supplenze e portare a casa anche 7000/8000 nette e lavorare in grossi comuni dove non hai convenzioni e maggiorazioni e portare a casa 3200 nette .
Michelangelo (06/12/2021 10:48)
Infatti c`è chi come me non accetta convenzioni se non a due ed una reggenza lunga o due se sono vicine ai comuni dove si lavora previa ammonizione ai sindaci che si va in quei giorni e basta. E` ovvio che a queste condizioni un ritocco a maggiorazione di convenzione ci vorrebbe, ma secondo me il 50% è impossibile, sarebbe già molto il 30%. Poi ricordiamoci che tanti colleghi lavorano in un solo ente, già oggi gli stipendi di un 1B senza convenzione è ridicolo...prende poco più di un convenzionato di terza e magari ha maggiori spese. Ovvio che è ridicola anche l`indennità di posizione ormai, alla luce di quella dei funzionari ( non dei dirigenti) degli enti locali. Forse se siamo rimasti in servizio attivo meno di 2200 segretari ( ed entro sei mesi forse scenderemo sotto i 2000) è anche per questo... Così come effettivamente non va bene che un segretario che abbia lavorato per qualche anno in comuni con 100 dipendenti debba ritornare in enti con meno di 10 dipedenti....è uno smacco per il sistema stesso, perchè si possono avere tutte le migliori intenzioni, ma si è demotivati e certe cose semplicemente non le sai e non le vuoi puoi fare.
vl (06/12/2021 09:24)
l`indennità di direzione deve essere adeguata,cifre come 7750/8250/16000 sono non proporzionate al ruolo semidirigenziale o dirigenziale ,addirittura meno che una p.o. ,questo è il punto principale .Andrebbero riposizionate almeno in 10000/15000/20000 (fascia C,B ,B+ )Altro punto principale è che molti segretari ormai hanno convenzioni con diversi comuni e sicuramente chi ha più comuni deve avere una indennità di convenzione maggiorata anche del 50 per cento altrimenti conviene come sta accadendo avere due o tre comuni e prenderne due o tre in supplenza (parlo del nord ). Se hai lavorato in comuni di 100 e poi vai in uno con 6 o 10 dipendenti è giocoforza che da supermanager passerai a factotum dovendoti predisporre delibere,determine,farti le fotocopie etc anche perchè ti ritroverai con lo stipendio di generale per guidare un plotone.
thedaredevil (05/12/2021 15:45)
Battute a parte, è chiaro che si dovrà lottare per delle cose evidenti e che nessuno vuole riconoscerci. Di diritto siamo dirigenti solo con la fascia B, ma di fatto se vuoi andare in mobilità in alcuni comparti vogliono almeno cinque anni nella fascia B, come in alcuni bandi per il TAR o ASL, sempre che ti diano l`assenso. Poi vi è da chiarire che oramai in alcuni comuni anche superiori ai 10.000 abitanti molti colleghi sono chiamati a fare di tutto, dall`apicale finanziario allo zerbino del sindaco, che va aspettato anche oltre le 20.00 tutti i giorni quando si ritira dal lavoro. Così come capita che colleghi che passano da comuni con 100 dipendenti a comuni con 6 dipendenti si trovino molto male, perchè è un lavoro che non fanno da anni, ed i sindaci non vogliono capirlo. Così come si prospetta che gli attuali corsisti, che si aspettano laute prebende e percorsi da direttori generali del nulla, in molti casi saranno assunti per fare dall`apicale al protocollo......confido in una loro ribellione a questo punto in quanto alcuni sono molto gasati e non accetteranno minimamente queste condizioni..
Voci dal Sottoscala sintacale (04/12/2021 22:40)
Se hai 3/4 comuni ,indennità convenzione 50 per cento ,5/6 comuni 75 per cento ,7/8 comuni e più, 100per cento convenzione oltre a medaglia d`oro,attestato di eroe e abbonamento annuale alli sradio squadra 3 categoria.
notizie da corridoi sindacali (04/12/2021 15:47)
tolgono limiti galleggiamento, aumento retribuzione posizione e aumento percentuale per convenzioni segreteria.
(04/12/2021 12:47)
Qualcuno sa come è andata la riunione?
(23/11/2021 21:08)
rimborso benzina a prescindere quando sei in convenzione non che devi prima andare in una sede e poi in un altra....se non possono agire sui soldi almeno sugli accessori...
(23/11/2021 15:37)
Ci rimborsassero la benzina a pieno costo aci e non un quinto ,dato che si fanno in un anno anche 15000/20000 per andare nei comuni convenzionati.Comunque le indennità di posizione come detto già da altri sono da funzionario comunale ,non da dirigente.
(23/11/2021 11:12)
si potrebbero prevedere dei benefit da contratto come la corresponsione del buono pasto tutti i giorni a prescindere da orario visto che ci chiamano a fare giunta e consigli a tutte le ore ed anche sabato e domenica....guardate che 30 buoni pasto ad 8 euro esentasse sono comunque soldini....per prenderli lordi ci vuole parecchio....