IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 10/12/2021 alle ore 08:28
nota fedir
Su vighenzi 09/12/2021 - Non basterà concludere le procedure concorsuali del COA6 e del COA7 per arginare la carenza dei segretari . Chiederei a fedir come mai non si chiede la costituzione d'ufficio di convenzioni di classe 4 che comunque risolverebbe molti problemi atteso che molti sindaci,anche se entreranno in campo nuovi coa ,continueranno con reggenti e vice segretari anche in pensione,che sarà un caso sono colleghi o ex colleghi che hanno diverse supplenze .C'è gente oggi che tra supplenze e titolarità arriva a 10/15 comuni mentre altri arrancano nell'averne uno o due magari di classe superiore a quella dove lavorano .Ci rendiamo conto che il vero problema è la fiduciarietà e che potranno entrare in campo anche 1000 neo segretari,ma la maggiorparte di sindaci vuole non un segretario comunale ,ma quel segretario comunale e questo vale anche per reggenze e supplenze.Tutto il resto è la conferma che si è lontani dalla vita reale dei comuni e dai desiderata della maggior parte di sindaci.

domanda (29/12/2021 11:25)
conoscete(naturalmente se esistono...) le piattaforme di fedir,unione e sindacati vari o sono top secret ?
panettone farcito di panna acidula (14/12/2021 09:26)
essere disponibili paga ,disponibili a tutto,la disponibilità è la chiave di volta per carriere e cumolo di incarichi coniugata con l`eccellente maestria nel venire incontro ai desiderata del feudatario.
il miglior curriculum (13/12/2021 18:32)
è il lecchinaggio eletto a metodo unico per fare carriera.
Paninu cu a meusa e pani e panellu. (13/12/2021 15:57)
Il miglior curriculum è la segnalazione tra sindaci .
fondamentale chiedere il curriculum (13/12/2021 12:24)
dei Segretari e Vice Segretari. Come disse una volta una collega, arrabbiata perchè non l`avevano individuta in un Comune: ma li hanno guardati i curriculum? Ritenendo ovviamente di essere lei la migliore. Renzi qualche ragione l`aveva.
arancina alla cassata (12/12/2021 21:57)
tutte le poltrone devono essere rosa
xdaredevil (10/12/2021 13:04)
collega ,la fiduciarietà è quella in base alla quale dieci,venti,trenta sindaci ti metterebbero contemporaneamente a capo di un comune perchè per motivi vari(scegliere tra ....competenza,professionalità,flessibilità,adattabilità,sudditanza etc....) ti ritengono quello più adatto alle loro esigenze.
(10/12/2021 11:16)
il miglior sindacato per noi è quello dei camerieri ,portieri e portaborse,otterremmo di più !
parliamone con Sindacato dirigenti Sanità (10/12/2021 10:16)
di solito sono molto attenti e risolvono tutto quello che gli viene chiesto!!!
thedaredevil (10/12/2021 10:02)
Vi è un altro problema che sta venendo fuori e che fa rimanere a stagnare diversi colleghi in comuni piccoli, dove il segretario serve anche per fare le autentiche( per mille motivi i dipendenti si rifiutano ma in molti casi non comprendono neanche le richieste dei cittadini) o per sopperire a carenze di organico che rimarranno tali anche nel futuro, ovvero che anche i sindaci di comuni grandi impiegano finchè possono il vice segretario...i motvi? in certi casi sono sedi dove nessuno ci vuole andare perchè lontano da casa ( si guadagna di più in convenzione di 3 e non spendi soldi di viaggio eccessivi), in altri sono sedi da evitare perchè ti ritrovi in seconda a fare quello che facevi in 4 classe o sedi difficili sotto un profilo ambientale, ed poi vi è il grosso dove il sindaco vorrebbe il segretario che dice lui e non lo trova o non trova il politico di riferimento che glielo porta e poi può andare a chiedere un favore in cambio...... le sedi di 2 vacanti ed anche le 1B stanno aumentando ed aumenteranno ancor di più nei prossimi mesi.... La fiduciarietà aveva un senso quando fu creata dove vi erano quasi 5000 segretari titolari credo o forse anche di più nel 1997, ma ad oggi contando tutti titolari, disponibili, e titolari arriviamo a 2300 circa, con almeno 10 al mese che vanno via ogni mese se non di più, di fatto non ha più senso.....ci sono sedi di 2 dove a volte arriva un solo curriculum se arriva o se ne arrivano diversi chiedono di andare li solo in convenzione con sommo stupore del sindaco...