SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 10/02/2022 alle ore 10:12
maxioperazione
Operazione anti corruzione: raffica di arresti, coinvolti anche sindaci piacentini
Ancora stretto riserbo sulla maxi operazione dei carabinieri del Nucleo investigativo di Piacenza che ha portato a indagare 37 persone per associazione a delinquere, corruzione e altri gravi reati. Custodia cautelare per undici persone
(Repertorio)
AGGIORNAMENTO - Dalle prime informazioni disponibili, è confermato che alcuni sindaci della provincia di Piacenza sono stati arrestati. L'indagine della Procura di Piacenza riguarderebbe la ricostruzione dopo i danni di una grossa alluvione avvenuta alcuni anni fa, probabilmente quella del 14 settembre 2015. Dalla prima mattinata sarebbero in corso diversre perquisizioni anche nella sede della Provincia in via Garibaldi.
Dalle prime ore di giovedì 10 febbraio, nelle provincie di Piacenza, Alessandria, Lodi e Pavia, circa 300 Carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza stanno eseguendo un?ordinanza di misure cautelari, emessa dal Gip del Tribunale di Piacenza su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di 37 indagati, tra cui imprenditori edili, sindaci e funzionari tecnici degli Enti Locali dell?Alta Valtrebbia e della città.
(12/02/2022 14:38)
La nomina fiduciaria del segretario ,la peggiore oscenità che si poteva avere nel silenzio ,se non consensodi chi avrebbe dovuto impedirla
il minimo vantaggio è sufficiente (12/02/2022 10:05)
Mentre il fiume Trebbia - scrive - scorre tortuoso creando scenari naturali da favola, lambendo borghi incantevoli e boschi incontaminati, in decine di telefonate, incontri, pranzi e discussioni i pubblici amministratori indagati sono giunti a "barattare" con ............ qualunque favore, pur di ottenere da lui un minimo vantaggio, rendendosi disponibili ad accrescere smisuratamente il suo potere. In questo mercimonio delle pubbliche funzioni si delineano chiaramente i tratti del delitto di corruzione, provvisoriamente contestato nel presente procedimento in diverse forme, anche come "elettorale", e accompagnato da una miriade di altri illeciti, dalla turbativa d`asta al falso in atto pubblico sino al traffico di influenze: tutti reati caratterizzati dagli elementi della frode e dell`inganno, realizzati nei confronti della pubblica amministrazione».
Bdc (10/02/2022 15:12)
Sono di più i reati contestati che gli abitanti di questi comuni (o feudi ?)
(10/02/2022 13:22)
I particolari saranno resi noti nel pomeriggio di oggi in una conferenza stampa con il procuratore di Piacenza Grazia Pradella, i sostituti Matteo Centini ed Emilio Pisante ed il comandante Provinciale dei Carabinieri di Piacenza colonnello Paolo Abrate.
(10/02/2022 12:36)
colleghi coinvolti?
(10/02/2022 12:12)
Sono contestati i reati di associazione a delinquere, concussione, corruzione, abuso d`ufficio, traffico di influenze illecite, turbata libertà degli incanti e della libertà del procedimento di scelta del contraente, frode nelle pubbliche forniture, falso materiale e ideologico commesso dal pubblico ufficiale, truffa e voto di scambio.