SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: porte girevoli il 13/02/2022 alle ore 12:31
nuova defezione
A ......... nuova defezione per la carica di segretario comunale. E' la seconda volta che accade, in poco meno di un anno e mezzo di gestione, nell'attuale amministrazione comunale .
vl (14/02/2022 11:49)
hai perfettamente ragione oggi che una macchina discreta costa 25000/3000 euro meglio viaggiare meno possibile....poi ,non comprendo anche quei colleghi che prendono supplenze accettando di fare il responsabile finanziario o ancor peggio il responsabile dei servizi tecnici in un periodo dove affluiscono somme ingenti statali che purtroppo presuppongono diversi adempimenti amministrativi e contabili da seguire personalmente onde evitare di perdere i contributi.Di certo necessitiamo subito del rinnovo contrattuale in quanto il contratto è scaduto e il potere di acquisto sempre meno
thedaredevil (14/02/2022 10:09)
In questi ultimi mesi sta capitando che molti colleghi rifiutino di prendere la maggiorazione in determinati enti in quanto ti trovi a gestire servizi senza nemmeno una unità di personale e stai pure in convenzione.
Quando veniamo chiamati a reggere un servizio o un`area e non ci sono dipendenti non possiamo assolutamente accettare. Del resto in molti casi si tratta di poco meno di 150 euro netti al mese per il gioco di aliquote massime ed addizionali regionali e comunali, in cambio di correre rischi enormi per mancati adempimenti.
Rimanere in disponibilità a casa in molti casi si risparmiano, in questo momento, oltre 300 euro netti al mese e non si usura auto.
E` un calcolo che cominciano a fare in molti, ed inoltre vi garantisco che passare da un ente con 80/90 dipendenti ai molti anche di 4/5000 abitanti con meno di 10 è molto frustrante.....non è per nulla semplice in molti casi cambiano completamente gli adempimenti da fare che o non ricordi o non lo sai per non aver mai svolto determinate funzioni di apicale in quel tipo di enti...
E poi tutto sommato credo bisogna fare come fanno molti colleghi nei grossi comuni del napoletano, massimo due o tre anni in un comune e poi cambiare per evitare sovraesposizioni e per non avere richieste assurde da parte della politica...
vl (14/02/2022 09:06)
se in un comune si cambia segretario ogni sei mesi o un anno è probabile che la situazione ,organizzativa,economica,rapporti personale amministrazione ,sia tale da indurre il segretario a cercare altri lidi .Il fatto che ci siano tante sedi vacanti è sicuramente un vantaggio ,andare in disponibilità dipende credo anche da quello che si prenderebbe in base al proprio status.In rete si trova ancora un prospetto sulle retribuzioni date ai disponibili dall`agenzia e salvo il caso di un collega sui 69000 euro ,il range è tra 52000 e 62000 ,che possono essere pochi o molti in base alla situazione personale,familiare,territoriale di ciascuno.Di certo è proprio nella disponibilità che si viene penalizzati da una indennità di direzione che non è propriamente dirigenziale compresa quella di chi è in fascia B superiore .
thedaredevil (13/02/2022 20:31)
E` il contrappasso dello spoil system. Il Sindaco può mandarti via quando viene eletto ma tu puoi andartene quando vuoi, anche rescindendo il rapporto tanto lo stipendio lo prendi lo stesso, e questa ultima possibilità la stanno cominciando ad applicare diversi colleghi. Anzi guadagni di più, con il carburante alle stelle non vai a lavorare, tanto l`Albo prima di due o tre settimane sedi non ne trova e non ti manda a 100 km e neanche a 50 per evitare problemi.
Ed oggi assisto anche a sindaci offesi di comunelli di quattro soldi che quando gli dici che vado da loro solo se fanno convenzion di seconda. Hanno perso il potere sulla nomina in quanto siamo pochi e si arrabbiano ancor di più quando a reggenza vai una volta a settimana e ti devono pagare il 25%....hanno perso il potere di nomina ed ancora non lo stanno realizzando ora che si andrà anche per le seconde classi ad oltre 200 sedi vacanti...