SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 21/04/2022 alle ore 09:38
il bengodi di pochi ,i problemi di molti
leggi le cronache recentissime e trovi (sicilia)segretaria diffamata ,condannati presidente e consigliere comunale e nella cronaca capisci che opinione avevano dei segretari tipo ,abbiamo un vicesegretario o comunque di segretario ne troviamo un altro per sostituirla.
leggi poi (Lazio)dis egretaria sospesa su esposti opposizione per tre mesi per aver ,tra l'altro,dato dei pareri sulla possibilità che il vicesindaco esterno voti in consiglio ,interpretazione poi risultata corretta secondo il tar.
Questo è solo colpa e responsabilità di chi anche nella categoria ha avallato la scelta fiduciaria dels egretario configurandolo,anche se spesso non lo è,braccio destro del sindacoo assessore esterno.
severino (26/05/2022 11:06)
Per il 2022 il massimi che potranno entrare in servizio sono 200 ma ne entreranno meno.
Per pagare un COA di nuova nomina, con tutte le manfrine che hanno fatto, per chi ha un reggente adesso devono mettersi in almeno tre comuni e la vedo dura. Non sarà semplice perchè ci sono mille variabili.
Ma è chiaro che chi è ammanigliato lavorerà anche in una sede singola, perchè sostanzialmente mancano pure i dipendenti e o assumi il segretario o i dipendenti.
Anni di assenza del segretario oramai fanno propendere molti comuni per convenzionamenti multipli che faranno sempre più regredire la figura come residuale.
Anche tra la nostra categoria a breve avremo analfabeti di ritorno e gente che non è capace neanche più di scrivere da solo una delibera, figuriamoci una determina, per una lettera non ne parliamo neppure.
vl (26/05/2022 10:45)
infatti cercano nuovi tesserati tra i futuri coa ,per i quali vedremo quanti ne entreranno dei 500 futuri iscritti.Quanti troveranno un sindaco che rinuncia al reggente o al vicesegretario o pensionato low cost.
Chi non si lamenta nella categoria è gente come che ,barba che noia ,che grazie agli agganci ha ottime retribuzioni e plurime supplenze ,fa carriere strepitose e ha la faccia tosta di denigrare quei colleghi che dicono no a certe storture ,a certe vergogne ,tacciandoli di inefficienti o mancata collaborazione.A questo tipetto del fatto che il contratto è scaduto da quattro anni,che la posizione di cui si gode è ridicola etc non gliene frega nulla.E` il nuovo che avanza .
Diego (26/05/2022 10:01)
Chi fa sindacato fa finta di non sapere che molti stanno brigando per scappare via.
L`indennità di posizione che abbiamo è ridicola, anche se fissa e non contrattabile come per i dirigenti, però è anche per questo motivo che si va via.
Da quest`anno molti colleghi, stufi di non avere nulla osta alla mobilità, proveranno i concorsi, ed anche se entreranno tutti i 200 coa autorizzati( ne dubito fortemente) per il 2022 non basteranno a colmare i pensionamenti ed i vincitori di concorso.
E se parli di questo con chi fa sindacato vieni considerato anche un alieno.
Non credo si sia mai vista una categoria professionale nel pubblico impiego, pure residuale, che la mattina in buona percentuale schifa il proprio lavoro e da uno sguardo agli avvisi di mobilità o di concorso.
Dice aran (05/05/2022 08:15)
E poi leggi che chi ha una p.o. in un comune e prende la p.o. a scavalco in altro comune può superare i 16.000 euro.Questo fa capire come sia penalizzante e direi degradante l`indennità di posizione dei segretari.Ringraziamo le oo.ss. dei segretari.
valanghe (23/04/2022 11:01)
indagato anche il sindaco vicario: "Valanga di falsi nei bilanci"
Il sostituto procuratore ?????. intende accertare la veridicità e l`attendibilità delle risultanze contabili del Comune. I carabinieri hanno perquisito gli uffici e sequestrato un`ampia documentazione, comprese le delibere con cui una società era stata incaricata di predisporre i bilanci. Con l`accusa di falsità ideologica commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici, oltre al sindaco vicario sono indagati il comandante della polizia locale, ?????, che ha assunto anche i ruoli di vice segretario comunale e responsabile di due settori dell`ente, e la segretaria comunale ??????., già indagata nell`inchiesta del 2020, per cui era stata sospesa dai pubblici uffici e per cui è sotto processo. I documenti sequestrati verranno ora esaminati da un consulente della Procura e sono in corso indagini anche sulle modalità dei conferimenti di alcuni incarichi con decreti sindacali.
thedaredevil (23/04/2022 09:50)
Questo refrain che costiamo ha un senso nei comuni piccoli dove mancano i dipendenti ed ovviamente tenere il segretario solo per fare giunte e consigli dove molti non vogliono neanche mettere i pareri allora qualche volta la capisco, ma in comuni dove si buttano soldi a palate dalla finestra per assumere persone che non fanno assolutamente nulla allora no.
Ed ha fatto bene la collega a tutelare se stessa e la funzione con le denunce e richiesta risarrcimento danni.
In ogni caso credo che seriamente il Ministero dovrebbe pensare nei Comuni piccoli e per il periodo di passaggio dalla C alla B di pagare quantomeno il tabellare, in questo modo si spingerebbe molti colleghi a progredire in carriera e ad aggiornarsi, perchè a breve le carenze serie saranno nelle 2 classi, se non lo sono già.
costa parecchio (22/04/2022 11:54)
solito ritornello che spesso si sente in giro nei comuni.
(22/04/2022 09:52)
"Se la Segretaria Comunale ora sta un poco eccedendo, non può venire? Se ne vada a casa! Si dimetta! Si dimetta, se ne vada! Ce ne faremo una ragione. Abbiamo il vicesegretario, chiamiamo un altro segretario. Anche perché ci costa già parecchio. Ci costa parecchio?