SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae.
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.
IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI
Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.
"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare" (M. Foucault)
Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti. Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: il 27/05/2022 alle ore 08:13
per quello che fa finta che tutto va bene
lettera d?addio al veleno dell?ex segretario comunale.
Che cosa ha scritto l?ex segretario? Ecco il testo: ? Meno procedure di finta semplificazione per dover far vedere che il tema è ?caldo? dunque, e meno step nei processi decisionali, ma più trasparenza e tracciabilità delle decisioni. Finché le logiche e i comportamenti saranno di livelli intra ufficio e basati su rapporti personali come se dovessimo essere per forza amici per lavorare insieme ed ogni cambiamento dovesse per forza ripercuotersi con una volontà propria sul voler modificare assetti che si immaginano delicati equilibri senza spiegare che invece sono le esigenze ?ex officio? ad essere preminenti anche se non uniche (art.97 Cost.), non credo ci potrà essere una Pubblica Amministrazione moderna, anzi risulterà frazionata, divisa, come lo stesso Dante tristemente cantava dell?Italia nella divina commedia?.
vl (27/05/2022 11:41)
I comuni (diciamo alcuni per non dire molti)sono feudi ,fondati su rapporti personali,amicali,di partito ma soprattutto di do ut des che reggono fragili ma ,paradossalmente,consolidati equilibri .Difficile ipotizzare una amministrazione moderna,trasparente etc...