IL FORUM DEI SEGRETARI COMUNALI E PROVINCIALI
SPAZIO APERTO ALLA RIFLESSIONE SUI TEMI PROFESSIONALI E NON SOLO
 
 
Ecce: ego mitto vos sicut oves in medio luporum; estote ergo prudentes sicut serpentes et simplices sicut columbae. 
Cavete autem ab hominibus; tradent enim vos in conciliis… MATTHAEUM, 10,16-17.

IN RAGIONE DELLA ESTREMA IMPORTANZA DELLA QUESTIONE, SEGNALIAMO QUI IL LINK AL SITO ANPCI DA CUI SI PUO’ SCARICARE IL TESTO DELLA PROPOSTA DI DELIBERAZIONE IN MATERIA DI GESTIONI ASSOCIATE OBBLIGATORIE: LINK AL SITO ANPCI 

Passo gran parte del mio tempo, non a difendere la Legge, come vorrebbe la vulgata corrente, che mi qualifica enfaticamente “sentinella della legittimità”, ma piuttosto a difendere me (e quelli che a me si affidano) dalle angherie di una legge sempre più incomprensibile ed ottusa… Ossia vivo una realtà che è l’opposto rispetto a quella che ipocritamente si rappresenta.


"Forse oggi l’obiettivo principale non è di scoprire che cosa siamo, ma piuttosto di rifiutare quello che siamo. Dobbiamo immaginare e costruire ciò che potremmo diventare"
(M. Foucault)
Sei in: Home page --> Blog

PRIVACY E COOKIE

Il Comune Informa 2.0


You Can Go: Portale del turismo

Fatturazione elettronica Pa e conservazione sostitutiva


ICT Global Service srl


viewpoints.it la città intelligente


Amministrazione Aperta


viewpoints.it la città intelligente

Il blog e' organizzato in aree tematiche ognuna delle quali puo' avere una o piu' aree di discussione. Nelle area di discussioni possono essere inseriti uno o piu commenti.
Le aree di discussione possono essere riservate o libere. Nelle discussioni riservate, identificate da un iconcina rossa, gli utenti possono inserire i propri commenti solo dopo aver effettuato l'autenticazione attraverso la pagina di login. Nelle discussioni libere, identificate da un iconcina verde, l'utente puo commentare liberamente senza la necessita di autenticarsi.
Discussione libera proposta da: Seminari GRATUITI per concorso COA il 22/09/2022 alle ore 12:35
Per aiutare futuri colleghi.
CICLO DI INCONTRI DI PREPARAZIONE ALLE PROVE SCRITTE DEL CORSO CONCORSO PER L?AMMISSIONE DI 448 BORSISTI (COA 2021). Con grande impegno degli organizzatori. La Segreteria nazionale dell?Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali è lieta di organizzare un ciclo di incontri a beneficio di coloro che hanno superato le prove preselettive del corso-concorso ?COA 2021? e si accingono a partecipare alle prove scritte. L?obiettivo è quello di fornire ai partecipanti al corso-concorso una panoramica sugli argomenti di maggiore importanza, di far conoscere i colleghi in servizio, le loro esperienze ed il metodo che vorranno trasmettere onde consentire ai partecipanti di affrontare nel modo più appropriato le prove scritte. Il corso è gratuito ed aperto a tutti i soggetti ammessi alle prove scritte del corso-concorso ?Coa 2021?. E? necessario, per poter partecipare al ciclo di incontri, iscriversi mediante la compilazione e l?invio dell'apposito modulo. I corsi si terranno tramite la piattaforma Zoom, con la formula del webinar, alle 20.30 del giorno indicato.

vl (04/11/2022 10:27)
certo che è una follia ,perchè dovrebbero fare concorsi coa solo per quelle regioni .Ci sono sempre stati nella p.a. concorsi solo per destinazioni che riguardavano alcune regioni .Il rischio è dietro l`angolo ,emendamento con il quale si consente ai vicesegretari di qualsiasi comune,anche grande,di fare il segretario come nel 1997 .Non si è in grado da parte dei sindacati di fare e sostenere valide proposte in merito.
Michelangelo (04/11/2022 10:23)
Contano i numeri. Ad oggi secondo i dati dell`ALBO hanno preso servizio 173 COA, il che vuol dire che siamo vicini alla soglia massima assunzionale 2022, ed 80 di questi sono stati assunti solo in 3 regioni ( Campania, Sicilia, Calabria) dove si presume che prenderanno servizio almeno altri 20 entro la fine dell`anno, vale a dire il 50% di tutti i neoCOA. Ci vuole molto a capire che è una follia considerando la carenza oramai ingestibile in Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Sardegna?
fr (02/11/2022 11:53)
al nord ci sono province con 10 segretari per 100 comuni,credo che al sud saranno invece province con 40/50 segretari per 100 comuni.E` chiaro che nel secondo caso le supplenze consentono anche una certa funzionalità dei servizi ed evitano la marginalità della figura.Nel primo caso no.
repas (02/11/2022 11:36)
I vuoti oramai c`erano anche al Sud perchè in tanti Comuni stanno andando massicciamente in pensione i dipendenti cat C e D e comunque non vengono sostituiti in toto e quindi il segretario serve anche a questo. Poi storicamente al centro sud il Segretario molte volte è a tempo pieno. Ma anche lì oramai molti arrotondavano con reggenze a fronte di una retribuzione, a fronte di rischi e spese notevoli, non in linea con l`inflazione. Certo è vergognoso che abbiano consentito la nomina da fuori regione in barba a quanto hanno programmato loro stessi. Al Sud, giustamente ci si poteva arrangiare ancora qualche anno, anche perchè i segretari anche se diminuiti di molto ci sono ancora in numero adeguato, piuttosto vi sono sedi dove nessuno vuole andarci e non solo di IV o III classe. Così i problemi non li risolverai mai.
fr (02/11/2022 11:12)
da Roma a scendere ,la carenza poteva essere ben colmata dai segretari in servizio con le supplenze dato che il numero delle sedi vacanti è di un decimo di quelle del Nord.Invece paradossalmente si rimpolpano i ranghi da Roma a scendere mentre al Nord le sedi vacanti proliferano.Ma stiamo attenti che le centinaia di sedi vacanti della classe quarta al Nord mai verranno assegnate a coa per il solo fatto che sono micro comuni o comunque comuni che non hanno ,salvo che non si convenzionano in quattro o cinque,disponibilità e capacità finanziaria per prendere un segretario a tempo pieno .
Dario (02/11/2022 10:26)
I numeri sono fallimentari ed aggungo " pericolosi" per i colleghi in servizio e per il sistema in generale anche in relazione al fatto che il 70% di coloro che hanno preso servizio sono concentrati, grazi alla chiamata diretta da altri albi, in 5/6 regioni del Sud Italia. Per carità, anche li vi era carenza, ma parliamo di regioni dove comunque in numero di colleghi in servizio era ed è alto e dove comunque sono ed erano concentrati il 70% ( guarda caso) dei colleghi in disponibilità.
purtroppo (30/10/2022 16:23)
qualcuno capace dei COA presenta domanda inutilmente e altri in servizio non lavorano.
(28/10/2022 11:12)
La verità è che c`è gente che vorrebbe lavorare e presenta domanda a seguito di pubblicazione di manifestazione d`interesse nella fascia iniziale ,E NON VIENE NEANCHE INTERPELLATA .I NUMERI DI INGRESSO IN SERVIZIO ,MALGRADO LA CARENZA,SONO FALLIMENTARI.
(22/09/2022 17:57)
Contratto scaduto da anni ,trattamento base da impiegato,rischi enormi ..e poi arriva IL solito trombone
ottima iniziativa una delle poche (22/09/2022 17:47)
help (22/09/2022 13:17)
aiutare la gente a prendere il primo incarico scalzando chi ne ha dieci ,se non venti,sarebbe ancor meglio .